Funzione complessa, (si può descrivere?)

« Older   Newer »
  Share  
stef72
view post Posted on 6/4/2016, 09:42 by: stef72     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
993
Reputation:
+177

Status:


Grazie sistematore,

non ho certo la pretesa di dimostrare che la classe NP=P :)
I matematici cercano almeno una smentita da...secoli..si può dire!
Però mi rendo anche conto che le soluzioni per gli spazi sui cui lavorano i sistemisti non sono esattamente la stessa cosa di uno spazio vettoriale puro. Nel senso che per i sistemi devono essere soddisfatte delle condizioni (la garanzia per la copertura con un determinato numero di estratti) che, in fondo vincolano e perciò riducono lo spazio delle soluzioni possibili.

Vedo che conosci bene i problemi NP, quindi posso dirti che ho effettuato diverse ricerche per la soluzione di quello che è conosciuto come 'minimum set cover' perché mi sembra sia esattamente la definizione formale del problema delle lotterie, anche se i matematici si accontentano di soluzioni a lunghezza mista, per dirlo nel gergo sistemistico.

Ho trovato un programmino ben fatto che risolve un problema equivalente NP: il cosiddetto 'Vertex cover'.
Solo che non riesco (e non so se sia fattibile) a convertire il 'minimum set cover' nel 'vertex cover', altrimenti credo si possa usare questo strumento per cercare sistemi ridotti a copertura ottimale.

Se può interessare posso postare il programma che ho trovato.


Stefano.



PS=
quelli sotto sono i valori puntuali della funzione che, secondo me, descrive i v,k,t,m con v=k+4 (come ad esempio 29,25,6,6 oppure 24,20,3,3..).
Non sono riuscito a risalire alla funzione che regola questa successione, forse qualcuno col solo intuito è più bravo di me col computer:

n -> f(n)
1 -> 1
2 -> 70
3 -> 495
4 -> 1820
5 -> 4845
6 -> 10626
7 -> 20475
 
Top
17 replies since 2/4/2016, 12:11   1561 views
  Share