18-6-6-8 ( inverso 18-12-10-10) combinazioni 1176 (ex 1179)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2019, 23:34     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Administrator
Posts:
4,949
Reputation:
+230
Location:
Bari

Status:


:) Mi scrive Francesco e volentieri posto. ^_^


In un post sul sito ho letto tempo fa a cosa può servire la scomposizione di un integrale in tutti i ridotti possibili,
a più cose è la risposta, quella che esporrò è una di queste.

Lo sviluppo di 9 numeri in terzina comporta 84 colonne, ed è divisibile in 7 riduttori ortogonali perfetti di 12 combinazioni (9-3-2-2).
Una delle caratteristiche di questo sistema è che con 5 estratti si ha al 100% il 3, cioè è contemporaneamente un 9-3-2-2 ed un 9 3-3-5.
Passiamo adesso ad analizzare la costruzione del 18 numeri.

Dividiamo il sistema in 2 sezione di 9 numeri e moltiplichiamo tra loro i 7 riduttori nel seguente modo
r1 r2 r3 r4 r5 r6 r7
-- -- -- -- -- -- -- in totale avremo 12x12x7= 1008 combinazioni
r1 r2 r3 r4 r5 r6 r7
con 8 estratti le combinazioni che possono uscire nelle 2 sezioni di 9 numeri sono le seguenti
0-8 1-7 2-6 3-5 4-4 5-3 6-2 7-1 8-0
se esce la combinazione 4-4 il sistema è coperto perchè essendo estratti 4 numeri per sezione si avranno 4 terni nei primi 9 numeri
e 4 terni nei secondi 9 numeri, in totale 8 terni, essendo 7 le sezioni moltiplicate è ovvio che 2 riduttori tra loro moltiplicati avranno il 6,
altra caratteristica che tutti saprete, essendo un ortogonale perfetto il 9-3-2-2,
che ogni terzina si differenzia obbligatoriamente di almeno 2 numeri dalle altre 11 che compongono il riduttore,
se si differenziassero di un solo numero si avrebbero ambi ripetuti, il che è impossibile per un perfetto,
di conseguenza non è possibile che ci siano 2 o più terni che si sviluppano dalla potenziale quartina estratta.

Se esce la combinazione 5-3 o 3-5 il sistema è coperto perchè ognuno dei 7 riduttori realizza 3 punti con 5 estratti e ,
essendoci lo sviluppo completo nel complesso di 84 terzine nell'altra sezione, 3 punti in uno dei 7 riduttori.

Rimane da coprire le combinazioni 8-0 7-1 6-2 0-8 1-7 2-6, che si coprono semplicemente con lo sviluppo integrale 9 numeri in sestina sia nella prima sia nella seconda sezione con 168 combinazioni in totale.
Quindi adesso abbiamo 1008+168= 1176

Naturalmente ha una omogeneità e una simmetria perfetta, si può filtro-ridurre facilmente con poche istruzioni,
anche se oggi non serve molto.
Questo sistema può essere a sua volta sfruttato per altri sistemi, ma non sto qui a dilungarmi, vi ho già tediato abbastanza.
Si evince facilmente come sia nato, semplicemente stando seduto su una poltrona, in penombra, senza ne carta ne penna,
e tanto meno senza computer con sofisticati programmi.

In un altro post Fred59 si chiedeva come fosse, e se fosse, possibile dividere le 120 combinazioni del 10-7-7-7,
anche se lui aspirava a 8 riduttori da 15 combinazioni, cosa impossibile.
Stef72 intervenendo suggeriva un teorico 6 riduttori da 17 e 1 da 18 combinazioni,
Nino, non me ne voglia nessuno, il più GRANDE, e non parlo di età, del "nostro" sito, aveva dei dubbi sulla fattibilità di questi 7 riduttori,
con questo mio intervento ho praticamente risposto a Nino, dicendo che si possono fare 7 riduttori di 17 colonne (li ho già fatti tanto tempo fa)
e la colonna orfana si può aggiungere a qualsiasi dei 7 riduttori essendo ognuno autonomamente già coperto.

Adesso mi aspetto che qualcuno compaia con la pretesa di aver fatto i 7 riduttori da 17 combinazioni autonomamente.


Francesco Santisi
 
Top
0 replies since 16/12/2019, 23:34   420 views
  Share