Votes taken by Alessandro Brozzetti

view post Posted: 29/6/2018, 20:34     +1Sito primati - Repository site - SISTEMI E SISTEMISTICA
19,8,7,9=542 ex 544 (Alessandro Brozzetti, Nino Aspesi)
view post Posted: 28/4/2018, 08:23     -1Sito primati - Repository site - SISTEMI E SISTEMISTICA
43,10,04,06.....226 ex 227 (Alessandro Brozzetti e Nino Aspesi)
view post Posted: 20/2/2018, 18:34     +1Sito primati - Repository site - SISTEMI E SISTEMISTICA
33.10.6.7=2914 ex 2921 (Brozzetti, Azevedo, Aspesi)
view post Posted: 20/2/2018, 18:18     -1IL RITARDO SINCRONO DI LIVELLO - SISTEMI E SISTEMISTICA
Allego un interessante articolo su questa particolare forma di ritardo
view post Posted: 6/1/2018, 03:59     DISTRIBUZIONE BINOMIALE - LOTTO
Il principio di indeterminazione.

Si consideri la posizione di un elettrone nello spazio (cosa che in fisica classica è ovvia e perfettamente definita). In meccanica quantistica l'elettrone non avrà una posizione definita, ma avrà una "rosa" di posizioni possibili, descritta collettivamente da una "funzione d'onda".

All'atto della misura, l'elettrone verrà rivelato solo in un punto tra quelli possibili, ovvero la "funzione d'onda" (Schrödinger) collasserà in quel singolo punto. La fisica non è in grado di prevedere quale punto verrà scelto, cioè è incapace di spiegare perché un punto venga preferito ad un altro, e quindi sembra essere presente un elemento casuale, la famosa indeterminazione.

Per ragioni di principio, non è possibile prevedere quale valore effettivo si avrà all'atto della misura: a priori si ha soltanto una rosa di probabilità su certi valori definiti, chiamati autovalori (i quali però sono definiti con grande precisione). Vi è quindi una "indeterminazione" sui valori della misura. In realtà ciò non altera l'utilità delle applicazioni della meccanica quantistica, che in certi campi, come in spettroscopia, ottiene delle precisioni sbalorditive. In altre parole, la statistica permette risultati estremamente precisi sul comportamento collettivo del sistema, ma indeterminati sulle singole particelle.

Questa strana proprietà dei sistemi quantistici fu espressa da Heisenberg nel 1927 col celebre principio di indeterminazione. Per esempio se misuriamo con grande precisione la posizione di una particella, avremo una certa indeterminazione sulla sua velocità, e viceversa.

(F. Coppola)
view post Posted: 6/1/2018, 03:06     -1DISTRIBUZIONE BINOMIALE - LOTTO
BREVE EXCURSUS TRA CASUALITÀ E MECCANICA QUANTISTICA (Chinnici)

La meccanica quantistica è una teoria che porta di peso il caso all’interno della fisica: “Un caso intrinseco, ontologico direbbero i filosofi, che non dipende da nostre lacune conoscitive. Fino alla meccanica quantistica la probabilità era epistemica: il lancio di un dado è casuale nel senso che non riusciamo a tenere in considerazione matematicamente tutte le variabili in gioco per prevedere l’esito di un lancio. Tuttavia, a livello ideale, se le sapessimo tutte l’esito sarebbe prevedibile. Quello che succede a livello atomico è diverso: in meccanica quantistica il risultato di una misura è genuinamente casuale: lo abbiamo visto sperimentalmente per esempio negli esperimenti della doppia fenditura“. Eppure in questi contesti sperimentali abbiamo anche visto che questo caso non è un caso cieco: “Esiste una casualità intrinseca a livello di ogni singolo evento, ma sui grandi numeri gli esperimenti hanno mostrato che non si tratta di una casualità cieca. Il fenomeno ha degli schemi di comportamento che ritroviamo sempre”.

In altri testi, si fa esplicito riferimento al gioco del lotto (tipico della casualità) e al principio di indeterminazione di Heisenberg.
view post Posted: 28/11/2017, 17:42     +1Sito primati - Repository site - SISTEMI E SISTEMISTICA
25.7.7.10......13550 EX 13551 (Brozzetti - Bigmax01 - Castro)
142 replies since 2/5/2016