Novità 10elotto, arriva il Numero ORO .. dal 25 giugno 2014

« Older   Newer »
  Share  
Nino …..
view post Posted on 20/6/2014, 08:55 by: Nino …..     +1   -1




Prima di rifare passo-passo i calcoli relativi alla probabilità di ottenere i vari punteggi al 10elotto, senza e con il numero oro (quelli che avevo anticipato nei primi messaggi sono esattamente identici a quelli riportati nell'ultima tabella Lottomatica allegata da Salvatore), mi pare opportuno fare questa premessa:

Nei giochi, come anche nella scelta degli investimenti e dei propri risparmi, la valutazione oggettiva di tipo quantitativo è il valore atteso, che rappresenta il valore medio delle vincite ed è utilizzato nella teoria dei giochi per calcolare il prezzo equo per la partecipazione ad una lotteria.

Va però rilevato che gli individui valutano le grandezze monetarie non oggettivamente, ma mediando il loro valore secondo un grado di utilità che, in modo del tutto soggettivo, attribuiscono al possesso di tale somma.
Il grado di soddisfazione di vincere una certa somma è individuale e di natura qualitativa e varia secondo una funzione di utilità
(che può essere logaritmica, quadratica, esponenziale, ecc...).
E' stata quindi introdotto, secondo la teoria psicologica del comportamento umano, l'indice qualitativo dell'utilità attesa, che tiene conto delle preferenze degli individui, che possono avere maggiore o minore avversione o propensione al rischio.
E' questo uno dei motivi per cui, tutto sommato, persone intelligenti e preparate decidono di rischiare una parte limitata dei loro soldi in giochi-scommesse che sanno perfettamente essere "a priori" iniqui e mediamente perdenti.

Ciò detto, ribadisco però che io non mi addentro nelle, pur importanti, questioni psicologiche e mi limito a prendere in considerazione e calcolare il valore atteso (o speranza matematica di vincita); ognuno, secondo la sua sensibilità, potrà dargli molta o poca importanza nelle sue decisioni di scelta di uno o di un altro gioco.

Nino
 
Top
69 replies since 10/6/2014, 13:12   24457 views
  Share