Syma X5C-1 DRONE

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 26/6/2015, 21:34     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Administrator
Posts:
4,949
Reputation:
+230
Location:
Bari

Status:


:P mi sono messo in testa di costruire un drone con materiali di risulta ed entro 40 euro di spesa totale :woot:

ho abbastanza materiale da rifarlo un drone
e farlo con materiale di riciclo è il massimo dello sfizio.

^_^ Prima ora e mezzo di lavoro:
ho preso un blister rigorosamente usato di vecchio CD pubblicitario
fatti punti a 12x12 cm , disegnate le righe e fatto un foro da 3mm al centro
prese due stecche di alluminio ricavate dal vecchio stenditoio di mia moglie
(rimasta di stucco, non lo ho riparato in 5 minuti, ma gliene ho acquistato uno nuovo :P )

una delle due stecche la ho curvata a mano, lieve appiattimento della parte centrale
foratura e filettatura delle parti appiattite, unite con vite da 2,5mm
4 mollette per bloccare il tutto e poter mettere 5 gocce di bicomponente rapido.



Dopo 10 minuti fatti piccoli tagli e foratura filettata per accogliere senza
modifiche i porta motori, in futuro svito e rimetto tutto a posto, non si getta nulla.
Se il polo negativo è in comune con i motori, le stecche fanno anche da conduttori
per cui invece di 8 fili ne basteranno 4 = meno peso.

^_^ ho allargato i fori da 2,6mm degli attacchi delle eliche a 3mm , poi a 3,2mm ed infine a 3,5 mm , verificata la corretta equilibratura in rotazione
e poi resi esagonali i fori dei supporti delle eliche scaldando una chiave esagonale :P

Fatti anche i fori per il passaggio cavo elettrico del motore
poi domani vediamo....


Edited by TarulliG - 25/9/2015, 18:12
 
Top
icon1  view post Posted on 27/6/2015, 11:48     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Administrator
Posts:
4,949
Reputation:
+230
Location:
Bari

Status:


:rolleyes: per i motori ... si passa da 2 - 5 euro a 50 euro almeno solo perchè sono fatti da ditte come la maxxton svizzera :cry:

Un "drone"poggiato sull'altro (figura "A") , notare le dimensioni maggiori dovute alla casualità , le stecche sono lunghe così
ed anche le eliche sono la rimanenza di chissa quale drone, un regalo del negoziante.

OK... :P in 3 ore e mezza di "lavoro" di lavoro il drone è fatto:



Ma rimane tutto da rifinire.
l'isocentro è discreto è non è migliorabile, buon equilibrio rimane tranquillamente poggiato su una vite da 4 mm
ma la scelta (pigra) di mettere la batteria sopra le aste piuttosto che sotto limita molto le prestazioni. :unsure:

:) Siamo a 140 grammi, ora si lavora anche per scendere

I cavi motore polo negativo sono da distaccare e far passare [B]all'interno[/B] delle aste di alluminio che a loro volta portano il polo positivo,
li ho messi per ora fuori con nastro adesivo per vedere se con 1 Ampere si "scioglievano" con rischio corto o effetti simili.
Questa cosa eliminerà 2 grammi di peso inutile.

Poi ci sono altri 2 grammi di viteria inutile.

La dimensione è 50 x 50 rispetto alla 31,5 x 31,5 del syma.

Dato che i portamotori sono stati "cioncati" dall'operaio cinese della syma di una parte plastica che avevo adattato ai tubi di alluminio
(le misure le avevo fatte con un ricambio nuovo e intonso, l'unico che avevo)
dovrò rifare gli attacchi e posso accorciare tubi di alluminio a 42,5 x 42,5 , si risparmiano altri 6 grammi.

Se metto una batteria direttamente connessa alla scheda senza connettori inutili e coperture di silicone scendo di altri 5 grammi.

Si può chiudere il peso del drone a 125 grammi inclusi i led di segnalazione che ancora non ho messo. ^_^

Edited by TarulliG - 11/5/2016, 22:00
 
Top
icon1  view post Posted on 30/6/2015, 21:44     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Administrator
Posts:
4,949
Reputation:
+230
Location:
Bari

Status:


^_^ Ho ridimensionato il drone fatto di parti di recupero seguendo questo ragionamento:
- le eliche originali sono lunghe 13,5 cm
- quelle montate sono lunghe 19 cm , il che è esatto il + 40%

per cui ho calcolato 31,5cm il drone Syma, aumentato del 40% fà 44 cm,
per cui ho ridotto le aste da 50 cm di drone che erano a 44 cm attuali.

Eliminando i pezzi di tubo di alluminio tagliati via,
più tutti i pezzi di scotch inutili che c'erano
(adesso il filo negativo del motore passa nel tubo di alluminio)
e qualcosa di viteria inutile, sono sceso a 130 grammi.

Vola meglio, ma di flip non se ne parla, forse le eliche sono troppo grandi?


^_^ Comunque direi che il progetto max 40 euro e max 4 ore di lavoro è finito bene.

Edited by TarulliG - 11/5/2016, 22:01
 
Top
icon1  view post Posted on 19/7/2015, 21:24     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Administrator
Posts:
4,949
Reputation:
+230
Location:
Bari

Status:


:D Rientrato dalle ferie, sentivo un prurito alle mani per cui ho ideato questo. :P

Un metodo ampiamente utilizzato lì dove serve sicurezza è quello di usare due o più motori identici in parallelo.
In caso di guasto elettrico di uno dei due , l'altro motore permette almeno di non ribaltare il sistema e di atterrare.

Ne ho accoppiato uno posizionato esattamente a 60° rispetto al motore originale:



ora , se ci fosse qualcuno che dispone di stampante plastica 3D ,
disposto a inserire nel CAD di stampa il portamotore plastico in foto....... :rolleyes:

Edited by TarulliG - 11/5/2016, 22:03
 
Top
icon1  view post Posted on 20/7/2015, 21:15     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Administrator
Posts:
4,949
Reputation:
+230
Location:
Bari

Status:


:lol: i risultati sono veramente interessanti, secondo me una GoPro con questa modifica la trasporta



questo è veramente un buon progettino da fare con la stampante 3D
:roll: veramente nessuno vuole dare una mano?
 
Top
icon1  view post Posted on 26/7/2015, 22:49     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Administrator
Posts:
4,949
Reputation:
+230
Location:
Bari

Status:


:P Chi fà da se, fa per tre...D ? :wacko:

:rolleyes: comunque ... per costruire un modello 3D serve un programma gratuito che salvi in file formato *.STL.
Poi l'oggetto disegnato si manda in stampa al più vicino centro di stampa 3d, spesso ragazzi con tanta buona volontà
che si ingegnano per sopravvivere in questo paese :rolleyes:

I costi di stampa partono circa da 1 euro centimetro cubo, anche in dipendenza della qualità del materiale,
nel nostro caso usare il Nylon è già ad altissima qualità.

Un programmozzo bello completo e gratuito è DesignSpark distribuito anche da RS online.
mezzo giga di programma , che però gira bene anche su Portatili con soli 4 GB di Ram.

Poi , siccome sono "sfaticato" , mi è passato per la mente che traducevano le immagini della Tac in modelli 3d.
( per stampare le protesi su misura )

Ho trovato 3DSlicer 4.4.0 sempre gratuito, che traduce le immagini della TAC che sono in formato Dicom
nei file stampabili che sono in formato . STL.

Per ora la conversione lascia a desiderare, perchè sono veramente alle prime armi, ma comunque il fatto di aver scansionato,
tradotto e convertito in file STL in meno di due ore, download e installazione programmi inclusi, lascia ben sperare.
Sono programmi veramente alla portata di tutti, non più complessi di un Word o similari.

:P E se non si volesse fare una beneamata "beep" ed avere una stampa quasi sotto casa di un oggetto che ci interessa? :blink:

Si scarica da questa libreria "a sgratis et amore Dei" : :P

www.stlfinder.com/

cercando un centro stampa economico e sotto casa con questo o un altro circuito :

www.3dhubs.com

:rolleyes: Una prima conversione Tac-3d , che lo sò fa "c..are" , ma per tutto c'è una prima volta :P



Edited by TarulliG - 6/8/2017, 22:54
 
Top
icon1  view post Posted on 16/8/2015, 16:55     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Administrator
Posts:
4,949
Reputation:
+230
Location:
Bari

Status:


:rolleyes: nulla da fare , ho riprovato in tutte le salse, capisco che improvvisare una modifica non possa essere semplice, ma......



Alcuni scogli:
- I file Stl non sono modificabili geometricamente (es: voglio spostare il cilindro cavo portamotore)
sono solo stampabili, al più scalabili (ingrandendo o riducendo tutto l'oggettino)

-Se voglio usare il file STL come base per costruirci dentro ed intorno un oggetto in cad 3d,
essendo il file STL dell'oggetto non perfettamente in piano , sono problemi.. :(
(non riesco a ruotarlo di quel paio di gradi che servirebbe per poi poterlo riprodurre con il cad)

Speravo che a qualcuno potessero servire le scansioni sotto raggi X e scambiare il favore del cambio di info,
d'altronde non è pensabile che qualcuno spenda una cifra che parte da oltre 200.000 euro
sino al milione di euro per uno scanner che elimina il rumore introdotto dalle parti metalliche.

Il costo dell'oggetto è inferiore a 2 euro (è un giocattolo), sono circa 5 cilindri ed un paio di piani.

In breve ho cercato anche di istruirmi e provare da solo, ma partendo da zero è proprio dura.....
( provato anche un programma conversione da mesh a nurbs, dopo 24 ore lo ho dovuto teminare , non funziona :unsure: )
suggerimenti ?

Edited by TarulliG - 14/12/2015, 17:47
 
Top
icon1  view post Posted on 25/8/2015, 12:38     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Administrator
Posts:
4,949
Reputation:
+230
Location:
Bari

Status:


:unsure: oh me tapino!!! :( :cry:

Dopo cotanto lavoro ( inutile :P ) il programma DesignSpark mi scrive un avviso sornione:
"essendo versione free non puoi modificare le quote degli oggetti " ,
come dire tutto questo lavoro gettato alle ortiche :rolleyes:
a sx il file scansionato usato come modello-campione "ricoperto" dalla ricostruzione Cad ed a destra la sola ricostruzione Cad:


Ora sono costretto a migrare verso FreeCad che non ha queste limitazioni (prkpttn) e ripartire daccapo.

:( dovevo solo incastrare la parte centrale disegnata in basso
nell'altro "bello e fighetto" disegnato in alto e avevo finito,
ma il programma non lo fà fare nella versione free:



Edited by TarulliG - 19/5/2016, 08:29
 
Top
icon1  view post Posted on 14/12/2015, 17:55     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Administrator
Posts:
4,949
Reputation:
+230
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (ClaudioTosi @ 13/12/2015, 23:55) 
Sorbole Gianni, sei proprio un mastino: quando mordi non molli più la presa... :D
Ottimo lavoro davvero. ;)

Dove sono arrivato in questo esatto momento:
www.dropbox.com/s/c2joma18ua6ejld/porta%20motori.rar?dl=0



:wacko: Se volete provare anche voi, c'è anche questo progetto di portamotori triplo stampabile in 3d: :P

www.baronerosso.it/forum/attachment...new-part-4-.zip

:rolleyes: Nessun centro stampa lo vuole stampare.....

Pare che le pareti siano troppo sottili per la stampa... <_<

:unsure: le alternative sono:
stampare tramite resine liquide che solidificano se colpite da un laser, ma si innalza il costo per quello che alla fine è un giocattolo
oppure mi vedo costretto a buttare 500 euro per acquistare una stampante economica ma decente e provare in proprio

:unsure: uffa.....

Edited by TarulliG - 26/5/2016, 19:16
 
Top
Alessandro_J2
view post Posted on 24/12/2015, 10:57     +1   -1




Forse, tra non molto, dovremo cominciare a preoccuparci anche dei DRONI !!!

Auguri di "Buone Feste" a tutti
Alessandro


Drone killer rischia di uccidere Hirscher e gli spettatori
Pubblicato il 22 dicembre 2015 (da ASSODIGITALE)

Tragedia sfiorata nella gara di sci di Coppa del Mondo sulla pista 3 Tre di Madonna di Campiglio, dove un drone dedicato alle riprese televisive di Infront improvvisamente cade in pista rischiando di uccidere l'atleta austriaco Hirscher.

Video

Edited by TarulliG - 7/2/2016, 11:23
 
Top
icon1  view post Posted on 24/12/2015, 13:26     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Administrator
Posts:
4,949
Reputation:
+230
Location:
Bari

Status:


:P vero..... 15 KG di drone almeno...........

:rolleyes: Il mio lo ho raddoppiato di peso..... :unsure: adesso è veramente pesante e pericoloso :P .......150 grammi !! :woot:

Un Ingegnere dell'Enac segnala che sono tre anni che si sgola cercando di spiegare che un drone
al disotto dei 300 grammi è innocuo per la sicurezza fisica delle persone.

Posto anche un film dove , con una apposita "Capata alla Zidane" ,
c'è chi crepa in due un drone che gli arriva addosso a 36Km/h.


Video

:rolleyes: il mio lo ho preso in faccia a piena velocità e con le eliche alla massima rotazione, sopratutto ad un orecchio,
pensavo mi avesse almeno massacrato, allo specchio con grande sorpresa non avevo neanche un graffietto. :o:

Da 15 (o più) chili , scendendo a 150 grammi , la differenza c'è.

Nel 2016 avrei intenzione di salire sino a 250 grammi inserendo le eliche in tubi (relativamente) morbidi
in modo che anche affidando il giocattolo ad un incapace totale risulti innocuo per la salute delle persone.

( :P non garantisco per i ninnoli sparsi per casa :P )

Edited by TarulliG - 26/5/2016, 19:14
 
Top
Alessandro_J2
view post Posted on 24/12/2015, 16:06     +1   -1




L'energia cinetica (di movimento) di un corpo è proporzionale alla sua massa e alla velocità al quadrato; basta pensare ai danni che può provocare un meteorite di qualche chilo impattando ad una velocità molto elevata.

Non sono un esperto di droni però, con riferimento al filmato di Madonna di Campiglio, vedendo le modalità di impatto del drone: caduta verticale a velocità sostenuta, con conseguente sbriciolamento del drone, mi viene difficile pensare che potesse essere innocuo e che il tutto si sarebbe potuto risolvere senza conseguenze più o meno gravi.

Si tratta ovviamente di valutazioni e considerazioni personali, anche se non credo sia particolarmente piacevole ricevere un drone in testa (più o meno leggero e veloce).

Alessandro
 
Top
view post Posted on 28/1/2016, 01:07     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
2,527
Reputation:
+118
Location:
Da dove si vedono le aquile dal lato della schiena.

Status:


.. aumentare gli spessori critici fino al limite minimo stampabile di una 3D normale, ovviamente mantenendo le quote per l'inserimento dei motori "allargando" verso l'esterno non si può?
Ci sono anche delle dimensioni esterne da rispettare tassativamente?
Dai JJ! (Che sono curioso di vedere il drone "pompato" da 8 motori cosa riesce a fare..) :D
 
Top
icon1  view post Posted on 1/2/2016, 19:34     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Administrator
Posts:
4,949
Reputation:
+230
Location:
Bari

Status:


in attesa della stampa ho trovato in rete questo (è un russo):

Video

al che mi sono chiesto se si poteva fare di meglio, e sono partito dalla idea di
modificare i motori esistenti funzionanti con spazzole striscianti.
Volendo modificare un coreless brush in brushless , notate la "grandezza" del cuscinetto....:rolleyes:



come eventualmente connetterlo ad una elica direttamente
senza il cuscinetto precedente ma con un piccolo bronzino di distacco:





Da un motore "1" si distaccano i fili degli avvolgimenti
e si separano come indicato dalla freccia "2"

Come da disegno il brushed ha 5 avvolgimenti a pentagono,
quando lo ho smontato e misurato ho potuto comprendere che funziona così:
.
Video

Ora abbiamo 2 strade, mantenere la configurazione a pentagono
che è la modifica come saldature più semplice da fare
(freccetta azzurra "1" in figura)
oppure separare completamente i 5 avvolgimenti isolandoli tra loro
(freccetta azzurra "2" in figura)

Usare 5 avvolgimenti comporta comunque avere un brushless con una resa
in termini percentuali un poco superiore al brushless classico con tre avvolgimenti,
siano essi a "Y" oppure a triangolo.
Per contro bisogna progettare un circuito apposito, in commercio si vendono solo circuiti per 3 avvolgimenti.

Ok ma questo motore è " troppo grande ", ben 5x12 mm, :(
più bello di quello costruito dal russo ma non più piccolo. :huh:

Ci serve comunque un circuito che piloti tre avvolgimenti, in vendita ci sono solo quelli. :rolleyes:



il chip costa 60 centesimi, servono 2 resistenze, 2 condensatori , parliamo di max 1,5 euro ^_^

questo circuito è in grado di pilotare un motore a tre avvolgimenti trovati nei telefonini,
sono più piccoli e hanno appunto tre avvolgimenti. ^_^

E questo è il limite o quasi di quello che si può fare con il chip descritto prima:

:P 3x2 mm coreless brushless motor :lol:
:P si "apre il motore come fosse un micro barattolo di pelati (Fig:A)
si connettono tre fili sulle saldature posteriori del motore (fig B)
Si incolla l'eventuale elica e si inserisce il magnete prima separato , si incolla sul supporto, un fiammifero in questo caso (Fig C)
Si blocca per evitare l'uscita con una sferetta forata (quelle delle catenine) sull'alberino dell'avvolgimento, tutto quì. ^_^



Se riesco dovrei poter scendere ad 1,5 x 2,5 mm :wacko: , se rintraccio il motore idoneo ,
^_^ ma è diventato moolto più bello a vedersi di quello costruito dal russo :B):
( a parte che lui usa 5 chip per pilotarlo ed io uno solo )

Edited by TarulliG - 6/8/2017, 22:58
 
Top
Antonio Antonio3
view post Posted on 6/5/2016, 15:06     +1   -1




Ciao TarulliG (o jnojno)

in questi giorni mi dilettavo con il mio Syma X5SW

Video

Mi è venuto quasi automatico cercare info su Google per apportare modifiche a questo "giocattolino"
sai quel prurito irrefrenabile alle mani?
....ecco si proprio quello!

Mentre cercavo spunti per le mod ed ho letto attentamente dei Forum dove parlano dell' X5 (spesso poco soddisfacenti e dispersivi)

- La tua mod. apportata ai brushed motor per trasformarli in brushless motor è applicabile all' X5?
- Anche se ho letto attentamente, mi deve essere sfuggito lo schema e il modello delle batterie, quelle che utilizzi per fare i fantastici 15min di volo ti dispiace darmi delle info in più?
- hai da consigliarmi qualche sito anche straniero da dove prendere spunto per le mod?
- conviene potenziare questo modello oppure è meglio cambiare modello?

Complimenti per tutti i lavori che hai fatto su questo modello ed anche per essere stato molto bravo a riportare e condividere le tue esperienze
GRAZIE!
 
Top
56 replies since 25/4/2015, 14:54   16235 views
  Share