Syma X5C-1 DRONE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2017, 23:03     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Administrator
Posts:
4,949
Reputation:
+230
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (skystar2 @ 1/2/2017, 19:51) 
cut
ho saldato un connettore JST sulla FC, lasciando quello originale del Syma (Foto) come si vede i fili hanno un sezione leggermente più grande e anche il connettore sembra più robusto non dovrebbe fondersi, come riscontro la spinta è salita a 45g, con l'altro sono a 43

^_^ Questa tua considerazione merita un piccolo appunto: le perdite di potenza per resistenza elettrica.

Alcuni parametri partendo dai motori verso la batteria:
- i 4 motori alla massima potenza assorbono 6 Ampere
- i fili dei motori verso la scheda RX almeno 10 mOhm
- i mosfet della scheda Rx verso i motori hanno 30mOhm di resistenza
- i connettori hanno 20 mOhm di resistenza ognuno (maschio/femmina)
- il filo che và dalla scheda al connettore batteria almeno altri 10 mOhm, altrettanti il filo della batteria
- La batteria perfettamente carica parte da 4,2 Volt e se ha il circuito di protezione come quello della foto postata
al minimo ha una resistenza di 10 mOhm

Piccola formula semplice sul Volt V = Resistenza x Ampere

Le resistenze in serie sono 10+30+10+20+20+10+10 =110 mOhm
La caduta di tensione che partiva dalla batteria con 4,2 Volt
arriva ai motori pari a V=RxA ossia V=0,11 x 6 =0,66 volt che
arrotondiamo a 0,6 perchè quello è il caso peggiore con motori al massimo.

Quindi nel caso calcolato ai motori arrivano 4,2-0,6=3,6 Volt al massimo.
Perdiamo un settimo della potenza pari al 14%


Con 3,6 Volt i motori tirano sù almeno 40 grammi , se potessi eliminare tutte le perdite
ai motori arriverebbero i 4,2 volt iniziali e i motori tirerebbero sù almeno 46 grammi senza cambiare alcun componente.
Più probabilmente si arriverebbe a 50 grammi.

:B): o anche, il drone potrebbe volare il 14% di tempo in più.

:( Non è possibile eliminare tutte le perdite, ma con cavo di sezione maggiore ricoperto in silicone,
i connettori di qualità migliore, eliminando il circuito di protezione della batteria,
riducendo all'indispensabile la lunghezza dei cavi, si recuperano almeno 30 Mohm
ed altri 20mOhm se si sostituiscono i mosfet su scheda , il tutto pari al 5% in più rispetto al non revisionarlo.

:P Giusto per il gusto di saperlo ;)
 
Top
skystar2
view post Posted on 5/2/2017, 23:22     +1   -1




ho provato a misurare il numero di giri di un motore, usando una pila ricaricabile da 1.2V e l'app Audio frequency counter, ma il valore rilevato oscillava dai 800 ai 8000hz, stavo pensando che si potrebbe usare un foto diodo accoppiato con un rilevatore (tipo forcella) si trovavano nei mouse con la pallina e collegando l'uscita ad un jack audio usare l'ingresso mic del pc per contare quante volte il fascio di luce viene interotto. ad esempio usando l'ingranaggio grande con i 5 buchi, con 9000rpm, demoltiplicati x 9 ho 1000rpm, a 1000giri al minuto oppure 16.6 giri al secondo, in ogni secondo il fascio luminoso subisce 5 interuzzioni 16.6x5=83 impulsi. in teoria dovrebbe funzionare

sembra ovvio che tu abbia messo la pulce nell'orecchio alla texas intruments
http://blog.elettronicain.it/2017/01/25/te...e-droni-civili/

www.elettronicain.it/blog/2017/01/...s%20instruments

www.ti.com/tool/TIDA-00982

https://www.ti.com/product/BQ4050?keyMatch...h-EN-Everything

https://www.ti.com/product/BQ24600?keyMatc...h-EN-Everything

www.ti.com/tool/TIDA-00916

https://www.ti.com/microcontrollers/c2000-...h-EN-Everything

i 9 avvolgimenti sono ancora un sogno ma sembra che qualcosa si stia muovendo.

Edited by TarulliG - 24/6/2020, 12:07
 
Top
view post Posted on 5/2/2017, 23:37     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Administrator
Posts:
4,949
Reputation:
+230
Location:
Bari

Status:


certo che si può, ma a quanto ho capito con 29 euro dalla cina si riesce ad avere un contatore Rpm a laser

http://www.ebay.com/itm/Victor-DM6234P-Dig...r-/371422334356

puoi vedere il numero dei giri sul display direttamente misurando sul carico, ossia dalle eliche che per la prova puoi montare al contrario
in modo da spingere verso il basso il drone e tenerlo incollato al tavolo.

Per la Ti, al momento pare che stiano usando un elevatore di tensione dc-dc che lavori sui motori a 60 Vdc,
ma quella via porta ad un miglioramento intorno al 6% per i motivi spiegati nel post precedente
riguardante le perdite di potenza elettriche causa resistività..

:rolleyes: Benvenga se non c'è di meglio, io puntavo ad un margine di miglioramento del 35% in pilotaggio e conversione di potenza
pari ad una resa del + 50% dei motori attuali.
Le due tecnologie potrebbero essere integrate, l'una non esclude l'altra. ^_^

:rolleyes: I motori brushed a nove avvolgimenti da modificare in brushless costano pochi euro,
quelli del syma sono a 5 avvolgimenti e l'integrato per pilotarli esiste già, ma costa anche uno sproposito :unsure:

Edited by TarulliG - 9/1/2018, 23:47
 
Top
skystar2
view post Posted on 6/2/2017, 19:53     +1   -1




Ricapitolando correggimi se sbaglio
Ad aprile 2015 hai ricevuto un x5 in regalo, dopo un po’ i motori hanno iniziato a cedere ma tu hai trovato il modo di ripararli, dopo hai aumentato la portata del radiocomando, lo hai reso più docile per farlo usare dai più piccoli e altre migliorie su tutti i fronti. In poco tempo hai acquisito un bagaglio di informazioni e conoscenze cosi grande che ti ha consentito di costruire un quadricottero con pezzi di recupero entro i 250g, http://www.modellismo.net/forum/droni-mult...250-grammi.html
non contento per migliorare la spinta hai costruito portamotori doppi e tripli disegnandone anche uno in 3d per una eventuale stampa.
Poi hai proseguito prima con la conversione e dopo con la costruzione di motori brushless e i relativi circuiti per azionarli, http://www.baronerosso.it/forum/multirotor...e-coreless.html
hai anche cercato di costruire sistemi per ridurre i consumi della batteria, ad esempio usando ventole EDF oppure un inedito “motore con elica integrata ” www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=48&t=63341
poi c’è la realizzazione di un optacottero a X, e infine hai chiesto alla Texas Instruments se avevano un driver per comandare 9 avvolgimenti in configurazione DELTA. https://e2e.ti.com/support/applications/mo.../518430/1883536
come puoi vedere prima di arrivare su questo forum ho letto tante cose che hai scritto, e ne sono rimasto affascinato, nelle tue discussioni ci sono vere e proprie lezioni di elettronica, aerodinamica, fisica e meccanica, ma in alcuni casi le “discussioni” sono state piantate li sul più bello, anche quando si era creato un gruppo collaborante e costruttivo.
Ad esempio, sei mai riuscito a stampare in 3D i porta motori che hai disegnato?
Il motore con elica integrata era ad un buon punto di sviluppo, poi che fine ha fatto?
L’optacottero ha mai spiccato il volo?
Ti chiedo scusa in anticipo se sono stato molto diretto, ma spero tu possa capire la mia curiosità, quando senti "le formiche" alle mani e non vedi l’ora di smontare e modificare tutto solo x il gusto di farlo.
 
Top
view post Posted on 6/2/2017, 20:36     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Administrator
Posts:
4,949
Reputation:
+230
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (skystar2 @ 6/2/2017, 19:53) 
Ad esempio, sei mai riuscito a stampare in 3D i porta motori che hai disegnato?
Il motore con elica integrata era ad un buon punto di sviluppo, poi che fine ha fatto?
L’optacottero ha mai spiccato il volo?
Ti chiedo scusa in anticipo se sono stato molto diretto, ma spero tu possa capire la mia curiosità, quando senti "le formiche" alle mani e non vedi l’ora di smontare e modificare tutto solo x il gusto di farlo.

:blink: Azz che riepilogo ^_^

Per la stampa 3d a pasqua sarà acquistabile la ONO3d che seguo da un anno, ( originalmente si chiamava OLO 3d )
stampante partita in kickstarter ed in consegna dal 1° febbraio nel mondo per chi a anticipato l'acquisto 18 mesi fà almeno.
Io preferisco aspettare altri mesi per l'acquisto libero dal meccanismo kickstarter.
( ecco perchè un anno di stasi o quasi )
ATTENZIONE: Il tutto si è rivelato una bolla di sapone o quasi.

Queste stampanti a resina liquida permettono di ottenere spessori minimi che con le classiche a deposito non si possono ottenere.
Il modello ad elica integrata è pronto, manca sempre la stampante 3D
Il modello più economico di queste , ma realmente funzionanti , per ora è questo:

www.amazon.it/dp/B071HJ8CV8/ref=pd...EN4V8R5SZKNVW65

L'optacottero funziona ed è semplicissimo assemblarlo oltre che economico.

Cosa manca? :P Ma le batterie alternative , ovvio :lol: :rolleyes:

Dove se ne è parlato? Quì:

http://thegeniusworkshop.forumcommunity.net/?t=58208451

Quale è il peso minimo per un drone? La sola batteria, ^_^ appunto :P :

Edited by TarulliG - 29/1/2018, 20:51

Attached Image: microdrone2

microdrone2

 
Top
skystar2
view post Posted on 8/2/2017, 16:11     +1   -1




Per il file stl, avevo scaricato un file con un portamotore doppio, non so se hai pubblico anche file con il triplo. riguardo i centri stampa che si sono rifiutati di stampare il file, uno dei motivi potrebbe essere che con il metodo additivo bisognava disegnare dei supporti, meglio se in materiale differente; e questo implica 2 problemi, i supporti vanno disegnati perchè i software che li aggiungono in automatico ho eccedono o non ne fanno abbastanza, e la stampante deve avere 2 estrusori, tanti centri stampa nell'ultimi anni si sono attrezzati, ma a giugno 2015 mi sono rivolto ad un centro stampa trovato su 3dhubs e avevano solo il monoestrusore.
 
Top
view post Posted on 9/2/2017, 18:57     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Administrator
Posts:
4,949
Reputation:
+230
Location:
Bari

Status:


:rolleyes: vedrai che passerai i miei stessi problemi, a meno che non metti mano al CAD e rinforzi le pareti.non risulteranno stampabili. :unsure:

Comunque se modifichi o ridisegni i porta motori, tieni presente che dei motorini decenti ad un costo decente li trovi quì:


www.banggood.com/4X-Racerstar-8520-...ml?rmmds=search

http://www.banggood.com/4X-Racerstar-8520-...651667002016068

Edited by TarulliG - 10/3/2017, 08:54
 
Top
skystar2
view post Posted on 20/2/2017, 23:08     +1   -1




ho trovato questo regolatore brushless (sul sito delle batterie life del x8)
http://www.lipotech.net/store/index.php?ma...products_id=446
a parte il prezzo, sembra fatto apposta per convertire l'x5 ai motori senza spazzole, con tutti i vantaggi del caso.
cosa ne pensi?
 
Top
view post Posted on 21/2/2017, 00:19     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Administrator
Posts:
4,949
Reputation:
+230
Location:
Bari

Status:


:) Preferisco quest' altro, vuoi per il prezzo inferiore ai 2 "euri"..... ^_^ vuoi perchè può lavorare anche sino a LiPo 3s,
probabilmente si potrebbe adattare anche al syma X8 perchè 11V x 1,5A sono 16,5 Watt contro i 14 watt max dei motori originali syma.

http://it.rs-online.com/web/p/driver-per-motori/8243110/

comunque, sia quello indicato da te che questo,
richiedono un minimo di adattamento sia per la frequenza di connessione che per l'interfacciamento.

:blink: Per i motorini: che tipo monteresti?

La massima dimensione per un 3 avvolgimenti è di 6 mm x 12mm se parliamo di convertirli da brush a brushless
oppure vedevo dei 10mm brushless , utilizzati nel Parrott, ma costosucci alquanto.... :unsure:
 
Top
view post Posted on 24/2/2017, 00:12     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Administrator
Posts:
4,949
Reputation:
+230
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (skystar2 @ 23/2/2017, 23:01) 
quando parli di dimensioni intendi 6mm di diametro e 12 di lunghezza?
ma adesso che mi è più chiaro il funzionamento non capisco perchè convertendo un brushed non può essere più grande di quelle dimensioni.

^_^

Si, 6 x 12 sono le dimensioni del motore in mm e sono la dimensione massima in cui montano 3 soli avvolgimenti ,
pilotabili con il Chip economico precedentemente accennato.
Motori coreless più grossi hanno 5 avvolgimenti , dove il chip di pilotaggio costa una sberla.... :wacko:
Poi si passa al 9 avvolgimenti, lì penso si possa fare qualcosa.
Motori coreless più grossi a 15 o più avvolgimenti non servono poichè la resa con il 9 avvolgimenti supera il 98%
e 15 avvolgimenti quadruplicherebbero il costo della scheda pilota senza evidenti miglioramenti.


Il motore coreless è il più leggero perchè senza infrastruttura di metallo, c'è solo il rame forgiato a cestello.
(oltre ad avere una pronta accelerazione proprio perchè la parte ruotante pesa poco e poca inerzia quando non più alimentato)

Se lo modifichi in brushless è vero che non lo puoi più chiamare coreless, perchè quello che ruota è il magnete,
ma almeno il peso del motore rimane basso.
Commercialmente per le batterie 1s da 3,7 volt si arriva sino a 12 mm e 15 grammi di peso,
fà eccezione il motore del parrott1 brushless da 10mm di diametro che per esprimere il meglio richiede l'alimentazione a 2 s =7,4V
pesa sempre 15 grammi.

Se invece voglio modificare un motore coreless da brush a brushless il peso parte da 0,15 grammi sino ad un massimo di 3 grammi
poi purtroppo sale il numero di avvolgimenti e non puoi usare più un ESC o un integrato simil-ESC come quelli postati.

Inoltre se vuoi aumentare la potenza esprimibile dal motore hai bisogno di nuovi tipi di magnetipiù potenti,
oppure di magnete interno ed esterno diametrali che non troverai mai di diametro superiore a 20mm circa
( :( e nemmeno in vendita, vanno smontati da motori blasonati e costosi :cry: )

Nei motori brush classici non hai come inserire all'interno un magnete.......

Edited by TarulliG - 29/1/2018, 20:58
 
Top
skystar2
view post Posted on 3/3/2017, 19:39     +1   -1




essendo un neofita ho fatto molta fatica a capire le varie configurazioni e possibilità, ho trovato questa pagina https://en.wikipedia.org/wiki/Brushless_DC_electric_motor che anche se molto riduttiva, chiarisce egreggiamente vari concetti come l'inrunner e l'outrunner, la configurazione a stella o a triangolo, e anche un accenno ai vari metodi di pilotaggio di questi motori, tra cui quello con il sensore di hall oppure con un controller con 3 uscite bidirezionali, (ecco spiegato a cosa servivano i 6 mosfet recuperati dalle lipo 1s), nella pagine ci sono anche dei sugerimenti (senza fonti) per giustificare le varie scelte progettuali.
per i motori pancake ancora non mi esprimo, so che esistono ma visto che non se ne puo fare un uso pratico al nostro scopo, preferisco concentrarmi sui brushless "da droni"
 
Top
view post Posted on 30/4/2022, 10:06     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Administrator
Posts:
4,949
Reputation:
+230
Location:
Bari

Status:


Da marzo 2017 si può riassumere la discussione inerente la parte motori così:

nel 2007 dopo quasi 200 anni c'è stato il primo brevetto per motori a 5 avvolgimenti, per lo più convertiti a motori passo-passo
con un angolo di rotazione più piccolo e quindi movimenti più precisi, non lo sapevo e lo ho scoperto indagando nel 2016 circa.
Dal 2012 ho incominciato a ricercare la possibilità di usare questa idea, purtroppo troppo costosa per i droni.
Dal 2013 ho incominciato a vedere se riuscivo a realizzarla con 9 avvolgimenti , dato che rende il massimo possibile con il minimo costo del driver
Dal 2015 ho cominciato a contattare sul forum la Ti , con nessuna risposta utile alle mie ricerche , volevo utilizzare i loro chip economici
con una configurazione a tre alla volta in modo da poter pilotare un motore a 9 avvolgimenti e vedere se avevo ragione sul miglioramento in potenza.
Nel 2016 ho inserito i dati ben visibili sul forum Ti , sono stati cancellati da gennaio 2022 , forse se ne trova traccia nella cache di google
Nel 2017 Dyson ha tirato fuori per l'annunciato aspirapolvere V10 un motore da 8 avvolgimenti che con la stessa
batteria riusciva ad aspirare sino al 30% di tempo in più ( :=/: strana coincidenza ...... )
^_^ comunque mi ha risparmiato la sperimentazione , il ragionamento funziona e basta. (:

Nel 2022 Tesla ha annunciato di inserire nelle loro nuove macchine un motore a 4 avvolgimenti che aumenta del 10% i Km percorsi
a parità di batteria e carica.

Se vogliamo una riduzione di consumi elettrici su qualsiasi motore elettrico brushless , rimangono liberi da brevetto il 6 , 7 , e nove avvolgimenti.
:=/: Posso solo supporre che Tesla occuperà la casella 6 avvolgimenti che è quella che richiede il minor numero di modifiche al modello attuale.
 
Top
56 replies since 25/4/2015, 14:54   16235 views
  Share