Numeri a coprire

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2018, 16:43     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Member
Posts:
513
Reputation:
+28
Location:
Provincia di Bari

Status:


Ciao Stefano :)
intanto complimenti per questo ottimo lotto-utility.
Sto testando per la prima volta il tuo programma beta e quello che desidero suggerirti è la possibilità di potere memorizzare/salvare in un file anche tutti i miglioramenti ottenuti e/o trovati.
Ho una simile funzione implementata in un programa lotto n1-99 universale di origine tedesco e conosco da tempo questo procedimento, ma la via più breve per arrivare alla determinazione della soluzione ottimale sta appunto elaborando anche i miglioramenti ottenuti in quanto non sempre la migliore combinazione poi risulta la vincente o la più appropriata, man mano che si aggiungono le estrazioni e/o colonne al file di osservazione si perde la visualizzazione della migliore combinazione ricavata.
Un secondo suggerimento è quello che una volta che il contatore di "Lasciano scoperte: xx" arriva a zero il programma deve sospendere l'analisi.

In sintonia
Mario :)


 
Top
view post Posted on 21/3/2018, 18:05     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
993
Reputation:
+177

Status:


Di nuovo con 'ste soluzioni doppie da conservare. :lol:

Allora.. Il programma è nato per trovare UNA soluzione.

Prima si risolvono i bugs, ma mi pare che non lo stiate provando ,
poi, eventualmente, se il lavoro è fattibile si apportano migliorie e abbellimenti,
ma prima facciamo in modo che funzionino le procedure di base.

Poi, ripeto, conservare tutte le soluzioni intermedie è una cosa da progettare per bene in considerazione dell'utente Pinco Pallino che apre il programm al aprima volta e si mette a fare ricerche strane e gli si blocca il PC. E la colpa indovina su chi cade !!?


Anche per i controlli anti sabotaggio e anti spreco di tempo, ringrazio molto per le ideee e i suggerimenti,
ma per il momento dobbiamo lasciare questi compiti al 'buon senso' dell'utente.
Bisogna però riconoscere che la funzione che avvisa quando la percentuale segna 0% è più utile di altre.

Per esempio, altri controlli che si dovrebbero implementare, sono quelli che riguardano la quantità di numeri che l'utente vieta.
Questa non può eccedere certi valori in base agli altri parametri. Per esempio, non puoi vietare 30 numeri se nelle combinazioni ce ne sono 29... :)
Ma accorgimenti simili per intercettare gli errori ci verranno in mente.

Io penso però che convenga non pretendere di arrivare troppo lontano con queste versioni del programma.
Sarebbe meglio, se non ci discostassimo molto da queste tre o quattro procedure principali.
Altrimenti converrà farlo rifare completamente da capo. E' più semplice fare un lavoro se sai dove devi arrivare invece che partire con delle idee e poi trovarti a dover seguire altri percorsi.


Qualcuno sta provando le così tanto sospirate funzioni "Obbligatori" e "Vietati" ??
A me danno ancora qualche problemino... :) Altro che Gong di fine ricerca ;)
 
Top
view post Posted on 21/3/2018, 20:19     +1   -1

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
2,301
Reputation:
+146
Location:
Veneto

Status:


Ciao Stef.
Ho scaricato da poco il programma (ver.BETA-rev.E)16-03-2018
non riesco a consultare la guida (pdf)cliccando su Help--Guida
non mi esce niente,problema mio o.....
al momento dalle prove fatte nessun altro problema.

Renzo
 
Top
view post Posted on 21/3/2018, 21:52     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
993
Reputation:
+177

Status:


Sì, Renzo, la guida l'ho rimossa per non appesantire l'allegato. E poi non l'ho modificata con la descrizione delle nuove funzioni.
Qui di seguito pubblico la nuov(issima) versione che spero abbia le opzioni 'proibiti' e Obbligatori' finalmente funzionanti al 100%.
Ho anche inserito la guida anche se il file è relativo alla versione iniziale. Ma meglio che niente, fino a quando la versione non sarà approvata come versione ufficiale (ora è ancora Beta).
 
Top
view post Posted on 21/3/2018, 22:38     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
993
Reputation:
+177

Status:


Dopo essermi accorto che in alcune ricerche si manifestavano ancora errori di calcolo e il programma non eseguiva correttamente il suo compito,
ho apportato le correzioni e quindi pubblico la versione successiva revisione G.

Oltre le correzioni dei bugs, una piccola modifica che però influisce molto sull'utilizzo (e penso sia apprezzata anche se non era indispensabile) consiste nel fatto che, quando si vuole ripete la ricerca sullo stesso file una seconda volta (cambiando solo i punti cercati per esempio, oppure gli altri parametri) questa versione evita di leggere (e esaminare) nuovamente il file 'delle estrazioni'.


Inoltre aggiungo un'osservazione:
Come qualcuno avrà notato, il programma non è limitato per ricerche su insiemi numerici in cui il numero più grande deve essere per forza 90. Infatti l'utente è libero di lavorare su qualsiasi file di combinazioni anche se all'interno di esso le righe (che possono avere lunghezza diversa) contengono numeri superiori a 90 (eccetto i numeri negativi)
Il limite per il numero più grande è 200.

ad esempio, si può fare una ricerca sulle seguenti (dieci) combinazioni:
_______________________________

9 , 061 , 121 , 26 , 170 , 10 , 130 , 98 , 100 , 108
96 , 142
12 , 05 , 129 , 132 , 105 ,
4 , 49 , 07 , 156 , 120 ,
97 , 135 , 16 , 92 , 140 , 100 , 96 , 99 , 150 , 110
123 , 170 , 196 , 94 , 135 ,
48 , 1 , 87 , 138 , 110 , 15 , 170 , 98 , 160 , 108
187 , 2 , 133 , 174 , 135 , 104 , 96 , 98 , 130 , 110
32 , 135 , 135 , 198 , 125 , 16 , 178 , 99 , 190 , 116
90 , 4 , 153 , 186
_______________________________
e far cercare, tra queste, i Sette numeri migliori che realizzano sempre 2 punti
e se vogliamo possiamo aggiungere che vogliamo che sia presente il numero "96" (Obbligatorio) nella soluzione fornita
e che non vogliamo il numero "9" (proibito) nella soluzione fornita.


Questa caratteristica rende il programma utilizzabile su lotterie diverse da quelle nazionali italiane e lo adatta a usi diversi dalle scommesse (non si sa mai !)

Clicca qui
per scaricare la
nuova versione
BETA rev "G"
BETA rev "H"
( 03 Maggio 2018)



PS= allegato sostituito con la (più recente) versione del 03 Maggio 2018 "Versione BETA revisone "H")
.

Edited by stef72 - 3/5/2018, 20:54
 
Top
view post Posted on 3/5/2018, 16:03     +1   -1

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
5,031
Reputation:
+739

Status:


Ciao Stefano.

Volevo sapere se era possibile aggiungere un pulsante che permettesse di visualizzare i miglioramenti uno alla volta.

Cosa voglio dire : a volte i miglioramenti sono così rapidi che non si riesce a copiarli tutti.

Allora, una volta ottenuto un miglioramento, per passare a quello successivo bisogna premere questo pulsante.

Spero di essermi spiegato.

Ciao e grazie.
 
Top
view post Posted on 3/5/2018, 20:05     +2   +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
993
Reputation:
+177

Status:


CITAZIONE (rosmarinomartin @ 3/5/2018, 17:03) 
Ciao Stefano.

Volevo sapere se era possibile aggiungere un pulsante che permettesse di visualizzare i miglioramenti uno alla volta.

Cosa voglio dire : a volte i miglioramenti sono così rapidi che non si riesce a copiarli tutti.

Allora, una volta ottenuto un miglioramento, per passare a quello successivo bisogna premere questo pulsante.

Spero di essermi spiegato.

Ciao e grazie.

No, non ho capito. Cosa deve fare? :rolleyes:
Scherzo!
In questo modo è fattibile. Non si rischia overflow e non servono controlli dispendiosi.




Ho aggiunto il check da spuntare quando vuoi che al miglioramento successivo, il programma si fermi e aspetti il tuo intervento

jpg

per scaricare la
nuova versione BETA
revisione H, 03 Maggio 2018)
clicca QUI


-

 
Top
view post Posted on 13/7/2018, 11:51     +1   -1

Adolescente

Group:
Member
Posts:
68
Reputation:
-1

Status:


Ciao Stef, complimenti e una richiesta , si può avere l'archivio delle estrazioni del lotto aggiornate, (e magari anche del 10 e lotto) forse per via del formato non riesco ad avere un archivio adatto che venga accettato dal software...grazie
 
Top
view post Posted on 18/7/2018, 09:42     +1   -1

Adolescente

Group:
Member
Posts:
68
Reputation:
-1

Status:


CITAZIONE (vincenzo4221 @ 13/7/2018, 11:08)
ciao Stef ,complimenti per il software e una richiesta .....si possono avere i file delle estrazioni del lotto (aggiornati) da far analizzare al programma? ho difficoltà nel reperimento , e poi non azzecco il formato adatto accettato dal software....ringrazio..

NESSUNO PUO ALLEGARE LE ESTRAZIONI ??? a quanto pare il programma è utilizzato...spero non vogliate scoraggiarne l'uso...
 
Top
view post Posted on 18/7/2018, 11:48     +1   -1

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
5,031
Reputation:
+739

Status:


Ciao.

Stef72 aveva implementato le estrazioni che erano scaricabili da un sito che ha poi cambiato il modo di postarle.

Lo avevo avvisato e mi aveva risposto che avrebbe cercato, tempo permettendo, un nuovo posto da dove scaricare estrazioni ed archivi.

Anche io sono in attesa. :cry:

Ciao.
 
Top
view post Posted on 18/7/2018, 16:00     +1   -1

Adolescente

Group:
Member
Posts:
68
Reputation:
-1

Status:


Ciao Rosmarino , potresti allegare gli archivi anche non aggiornati..almeno per capire il formato.
 
Top
view post Posted on 18/7/2018, 17:49     +1   -1

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
5,031
Reputation:
+739

Status:


Ciao.

Scusa, ma se vai nell'help ti da tutte le informazioni.

Se non hai l'help ti posto una immagine. ma è molto semplice.

Ciao.
 
Top
view post Posted on 18/7/2018, 19:54     +1   -1

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
5,031
Reputation:
+739

Status:


Comunque le estrazioni venivano prese dal sito "Lottologia. com"
 
Top
view post Posted on 25/7/2020, 10:13     +1   -1

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
5,031
Reputation:
+739

Status:


Ciao Stefano.

Volevo farti una richiesta, tempo permettendo (il tuo).

E' possibile implementare per i programmi "Numeri a coprire" sia per il 10elotto che per lotto, che quando si incontrano colonne equivalenti invece di passare direttamente alla equivalente, prendere in considerazione quella che copre più eventi "meno uno"?

Mi spiego meglio. prendiamo in considerazione un archivio di 70 colonne. Richiedo colonne da 20 numeri che coprano almeno 7 punti; trova la prima. Poi ne trova una equivalente e la sostituisce direttamente. Io chiedevo se possibile, prima di fare questa sostituzione, di prendere in considerazione le due colonne equivalenti (coprono tutte e due 20 colonne dell'archivio con 7 punti) confrontare le due colonne e mantenere quella che copre più colonne con 6 punti.

Se possibile fare questa operazione anche con -2 e -3.

In questo modo la colonna finale coprirà più eventi con 7, ma anche più eventi con 6,5 e 4 punti .

Spero di essere stato chiaro e spero ciò si possa fare senza implicare una mole di lavoro esagerata.

Grazie in anticipo, anche se ciò non sarà possibile.

Ciao.
 
Top
view post Posted on 26/7/2020, 07:37     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
993
Reputation:
+177

Status:


CITAZIONE (rosmarinomartin @ 25/7/2020, 11:13) 
Ciao Stefano.

Volevo farti una richiesta, tempo permettendo (il tuo).

E' possibile implementare per i programmi "Numeri a coprire" sia per il 10elotto che per lotto, che quando si incontrano colonne equivalenti invece di passare direttamente alla equivalente, prendere in considerazione quella che copre più eventi "meno uno"?

Mi spiego meglio. prendiamo in considerazione un archivio di 70 colonne. Richiedo colonne da 20 numeri che coprano almeno 7 punti; trova la prima. Poi ne trova una equivalente e la sostituisce direttamente. Io chiedevo se possibile, prima di fare questa sostituzione, di prendere in considerazione le due colonne equivalenti (coprono tutte e due 20 colonne dell'archivio con 7 punti) confrontare le due colonne e mantenere quella che copre più colonne con 6 punti.

Se possibile fare questa operazione anche con -2 e -3.

In questo modo la colonna finale coprirà più eventi con 7, ma anche più eventi con 6,5 e 4 punti .

Spero di essere stato chiaro e spero ciò si possa fare senza implicare una mole di lavoro esagerata.

Grazie in anticipo, anche se ciò non sarà possibile.

Ciao.

Ciao Rosmarino,
credo di aver capito cosa intendi. Probabilmente non è una modifica difficile. Anche se come tutte le modifiche che mi avete chiesto, anche questa comporta un rallentamento abnorme durante il normale funzionamento del programma.
Però ora non posso proprio metterci mano. non ho il compilatore installato sul PC e devo risolvere un problema di compatibilità per continuare a usarlo.
Però riprenderemo il discorso e proviamo a fare questa modifica, perchè, come gli altri tuoi suggerimenti che ho seguito, immagino che faccia nascere qualcosa di interessante.

Un saluto e speriamo che questo caldo ci lasci in pace il prima possibile!
 
Top
74 replies since 20/3/2017, 18:47   6393 views
  Share