Syma X5SW HW UW etc etc

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view post Posted on 13/2/2018, 08:43     +1   -1
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Ciao,
questi descritti sono modelli apparsi dal 2016 in poi,
la serie S ha l' headless , comunque si sia girato causa vento o altro quando lo richiamate a voi viene in linea retta
e la serie H ha anche il mantenimento automatico della quota.

La lettera seguente specifica il tipo di videocamera:
Sc oppure Hc indicano l'utilizzo di una videocamera da 2 MegaPixel che registra foto e filmati su scheda SD da rivedere poi sul computer
Sw oppure Hw indicano una videocamera a comunicazione WiFi con il telefonino che provvede a registrare foto e filmati tramite App gratuita da scaricare.


Esiste la versione 2016
X5SC con funzione bussola a 39 euri spedito (chiamato anche XC31)
l'X5C -SW con videocamera WiFi a 45 euri
hanno l'attacco batteria bianco
nel 2017 si aggiunge anche un modello che contiene anche un altimetro approssimativo
X5HC a 47 euro
X5HW a 49 euro che è il top :P .
ma ha un diverso attacco batteria rosso

Il radiocomando è identico., ci sono in giro
molte imitazioni spesso non compatibili con i ricambi a 39 euro

Il radiocomando delle versioni H hanno la leva del "gas" che accelera i motori che si ferma tramite molla esattamente al centro.
Se lo usate su una versione Sc o Sw vi alzerà approssimativamente il drone ad una decina di metri
anche se non volete, lui pilota il "gas" al 50% del comando.

Curiosità in un parco:

www.youtube.com/watch?v=Gbi38QVUOsw

a messina:

www.youtube.com/watch?v=giLzslCk3oI

Pro:
-E' possibile per gli smanettoni aumentare il raggio del telecomando da 40 a 150 metri
-si può aumentare l'autonomia di volo da 4 sino a 20 minuti

contro:
:unsure: Richiede la quasi totale assenza di vento causa scarso peso dell'apparato.
Non è consigliabile per persone come me, genera forte prurito alle mani e conseguenti modifiche elettriche/elettroniche e meccaniche :P ^_^

Scuse per l'acquisto:
- devo verificare dall'alto un tale percorso/bosco/altro
- devo effettuare riprese di tetti da revisionare/scogliere/paesaggi/posti altrimenti inaccessibili
- voglio una ripresa del compleanno/comunione/matrimonio etc etc particolari
- (finto) regalo al figlio/nipote e così via.....

:B): Tutti i ricambi disponibili a 4 soldi.

Edited by TarulliG - 16/6/2020, 18:25

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view post Posted on 13/2/2018, 09:09     +1   -1
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Tutta la manualistica ed i programmi gratuiti sono quì :

www.symatoys.com/down.html

In particolare la scelta del modello da visionare:

www.symatoys.com/goods/drone.html

oppure la sezione dei manuali:

www.symatoys.com/goods/drone.html

Lista della "spesa" per le modifiche al modello X5C
il trasmettitore và bene per i modelli Sc ed SW direttamente ^_^ .


Un trasmettitore del Syma X8, è un modello di trasmettitore che copre 70 metri invece dei 35 metri
del modello Syma X5, allo stesso prezzo , Batterie modello X5SC ed SW , Carica batterie USB:

www.subito.it/annunciutente/257033.htm

Si arriva a coprire 100 metri di distanza semplicemente passando da un quarto d'onda
a mezza onda in lunghezza, ossia sostituendo il filo della antenna da 32mm a 64 mm (2,45 GHz )

motori da comprare sfusi come elencati di seguito (validi anche per i modelli X5SC ed X5SW):

I motori dimensionano 8,5mm di diametro x 20 mm contro gli 8mm x 16mm del syma X5s, x5h:
www.banggood.com/4X-Racerstar-8520-...651667002016068


Infine.....
se guardate le eliche da vicino NON sono uguali ma hanno inclinazione inversa , vanno a coppie identiche.

I motori NON girano tutti nello stesso verso, ma a coppie dello stesso modello di motore
sulla stessa barra in senso orario, ed a coppie motore antiorario sulla altra barra.

I colori dei cavi identificano il motore se CW o CCW, dove il filo nero per un tipo di motore ed il blu
per l'altro tipo risultano sempre collegati al negativo.
(le coppie dei fili fuoriuscenti dai motorini sono rosso-blu e bianco-nero)

Inoltre non dovete preoccuparvi troppo delle polarità nel caso usate i componenti del Syma,
sulla schedina sono segnate le polarità [b]+ e -[/b] , quindi i motori ruoteranno sempre correttamente,
sia il cw che il ccw , solo alla fine faremo un filo di attenzione a quali eliche assegnare.

la modifica base è la solita , accorciare tutti i fili eccessivi, risparmiare 2 grammi di peso
e ridurre le perdite elettriche sui fili per portare più tensione ai motori

Edited by TarulliG - 16/1/2019, 22:33

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view post Posted on 13/2/2018, 09:37     +1   -1
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^_^ Una guida completa del drone in italiano inclusa la parte inerente il controllo durante il volo:

http://droni.ita.zone/index.php/quadricott...l-volo-syma-x5c

In breve la calibrazione del drone:
^_^
Accendi il radiocomando
Assicurati che tutti i trim siano in posizione centrale guardando i puntini sul display, premi i tastini sino a quando sono al centro
(sentirai un beep lungo per ogni trim, se non vengono toccati i trim questa operazione non servirà più )
, assicurati che il radiocomando sia settato su "L" , spegni il radiocomando.

Accendi il drone su un piano a livello , tipo sul tavolo , accendi il radiocomando.
Sincronizza il drone alzando e abbassando la leva del gas

Poniti alle spalle del drone ad almeno ad un paio di metri , con la videocamera che guarda in avanti e parecchio spazio per volare
Poni entrambe le leve del radiocomando in basso a destra per 6 secondi ( vedrai i led del drone che variano il lampeggio )
Poni entrambe le leve del radiocomando in basso a sinistra per 6 secondi ( vedrai i led del drone che variano il lampeggio )

Accendi l'headless tenendo premuto per 5 secondi il tasto argentato in alto a sinistra , calibralo:
Poni entrambe le leve del radiocomando in basso a destra per 6 secondi ( vedrai i led del drone che variano il lampeggio )
Poni entrambe le leve del radiocomando in basso a sinistra per 6 secondi ( vedrai i led del drone che variano il lampeggio )

Parti e portalo a circa poco piu' di 2 metri
In totale assenza di vento usa i trim per fermare ulteriormente il lieve movimento di deriva, se c'è.

NON FARE ANDARE MAI IL DRONE DIETRO DI TE ,perchè ti si invertono i comandi.
All'inizio serve essenzialmente far decollare il drone dal punto A e farlo atterrare al punto B
ricordandosi di non muoversi dalla posizione di pilotaggio e di non ruotare su se stessi.

Parti da terra e portalo a centro stanza lontano dai mobili ed alzalo circa poco piu' di un metro
Usa i trim per fermare ulteriormente il lieve movimento, poi atterra e spegni il tutto.
Il radiocomando mantiene in memoria le nuove impostazioni.

modificate i paraelica, casomai il drone cappotti durante l'atterraggio protegge le eliche
evita anche il gratta-gratta al soffitto in casa
e protegge il drone da agganciarsi ai rami degli alberi:



^_^ ;)

Per la lunghezza del filo del trasmettitore, se volete verificare il calcolo o anche calcolarla voi
c'è il sito dei radioamatori che gratuitamente mette a disposizione il programma online per il calcolo
(di programmi gratuiti ce ne sono diversi, questo è circa a metà pagina)

www.aripescara.org/utility.htm


Tra le prime misurazioni fattibili, abbiamo che a vuoto i motori originali consumano 200 mA
e con un certo carico superano tranquillamente i 500 mA
per cui 4 motori + circuito ricevitore + led luminosi di segnalazione = 2,5 A......son tantini già così.....

Ma d'altronde, una batteria Li-Po da 600 mA dovrebbe durare un'ora alla sua scarica di 600mA.......
ma dato che la durata di volo = 6 minuti, già intende che ad un decimo del tempo , il tutto assorba = 6A
( ho già il primo connettore "scottato" da tale corrente )

Ed anche, per una guida sportiva con flip e rollate varie
parliamo di 6000 mA (6A) a pieno carico drone con dei motori performanti.
(io suggerisco di sostutuirli i connettori)

Cosa vuol dire 6000 mAh, vuol dire che se uso una batteria da 600 mAh 30C
questa può fornire di volo :
600 mAh scarica 1C = 60 minuti
1200 mAh scarica 2C= 30 minuti
ecc ecc.
6000 mAh scarica 10C = 6 minuti

esattamente i sei minuti che mediamente tutti ottengono di volo.

Edited by TarulliG - 28/12/2018, 14:49

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view post Posted on 9/5/2018, 22:51     +1   -1
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Cominciamo con l'aumento della portata del radio comando,
una volta aperto noterete che c'è di fabbrica un filo antenna di 31 mm pari ad un quarto d'onda a 2,4 GHz.
Inoltre il tappino finta antenna è facilmente estraibile ed è vuoto all'interno.

A batterie cariche trovate un bel vialone libero o un parco ed una persona che vi aiuti.
Date il qud a chi ti sta aiutando e lo fate allontanare diciamo 40 m, loaccende e ve lo poggia per terra.

Accendete il radiocomando e provate a sincronizzarlo con il normale movimento su e giù della leva del gas.
Sollevatelo almeno un metro e fatelo poi atterrare, spegnete il radiocomando.

L'amico vi sposta il drone a 50 metri , riaccendete il radiocomando e ripetete il tutto.
Se proprio ce la fà ripetelo anche a 60 metri.

Sicuramente non parte più, insomma cercate di capire a quale distanza il drone non risponde più al radiocomando
in modo che ritornando sullo stesso posto potete vedere le differenze tra il drone originale e quello modificato.

:rolleyes: Prendete nota da quale a quale palo/punto del marciapiede/albero etc avete pilotato il drone.

Se siete proprio a digiuno con l'elettronica ma ritenete di saper fare almeno una saldatura semplice su un filo fate così:
allungate i fili sia nel drone che nel radiocomando aggiungendo 35 mm di filo.
E' la modifica dove la possibilità di danneggiare il drone è praticamente quasi 0.

Aprite le parti con cautela, telecomando e drone, segnatevi dove vanno le viti perchè sono di lunghezza diversa.
Scoprite un paio di mm sia sui fili dei dispositivi e sia dei 2 spezzoni da almeno 40 mm
stagnate le 4 punte che avete scoperto poi saldate uno spezzone per ogni dispositivo, uno nel radiocomando ed uno nel drone.



poi con un righello millimetrato o un calibro verificate che la lunghezza totale sia 64 mm tagliando il filo aggiunto di troppo
infine isolate la giunzione con un pezzetto di termorestringente.

Nel radiocomando inserite l'antenna allungata nel finto tappo antenna.

Ripetete l'operazione nello stesso vialone o parco con l'amico che vi aiuta
e riportate le misure del prima e dopo quà sul forum ed anche le vostre osservazioni.

Per chi invece ritiene di saper saldare discretamente ed abbia un buon saldatore e stagno fino..... :B):
và benissimo anche un filo elettrico fino e morbido,mi raccomando non superate i 65 mm.



Prendete il pezzetto di filo elettrico da 65 mm, spellate 2 mm e stagnate, la plastica di copertura arretrerà di un altro mm o due,
poi dissaldate via il vecchio filo e saldate il nuovo al suo posto,
vi serve un saldatore piccolo e mano ferma oltre a pochissimo stagno fino.
Fatevi aiutare da un amico appassionato di elettronica o un centro assistenza se ritenete complicata la operazione.

In entrambe le modifiche , che si equivalgono, già così superate i 60 metri di comando in qualsiasi condizione,
se serve ancora più distanza di comando ricordate che andare oltre significa usare antenne particolari.
:blink: Ma ricordate pure che 60 metri sono pari ad un grattacielo di 16 piani..... :wacko:

A seguire lna modifica di antenna nel quad, eliminando anche 2 grammi di inutili cavi,
ricavando una spinta di 34 grammi invece dei 32 grammi di fabbrica,
semplice recupero della potenza dispersa nei cavi.
FATELO SE SIETE MOLTO ESPERTI NELLE SALDATURE,
altrimenti allungate solo il filo della antenna ponendolo lontano dagli altri cavi,
serve ad evitare interferenze e perdita di segnale,
fissate la nuova antenna con un goccio di colla calda ;)

Nella immagine il quad prima e dopo la modifica,
la antenna è segnalata dalla freccia immagine in basso a sx:



Lo schema del radiocomando:




:B): Infine come modificare il tx syma per alimentarlo con una vecchia LiPo
( ^_^ quelle gonfie da zampogna sono perfette :P ;) )
ed ottenere una trasmissione più potente almeno del 25%

:) Come funziona:
La LiPo carica arriva sino a 4,2Vdc, il diodo in serie ne leva almeno 0,4 Vdc per cui il solo circuito TX ed il display
verranno alimentati a 4,2-0,4=3,8Vdc
La resistenza leva almeno altri 0,1 Vdc, per cui al circuito trasmettitore costruito per funzionare a 3,3 Vdc arrivano 0,4Vdc in più.
^_^ La potenza in trasmissione aumenta visibilmente.

La "qualità" del pilotaggio migliora anche esso, perchè il circuitino stabilizzatore del TX NON dovrà più alimentare
ne la parte RF e neanche il display per cui gli si leva un carico di almeno il 60% di corrente che doveva supportare,
non scaldando più la sua uscita è più stabile a 3,3 Vdc e questa tensione alimenta anche gli stick di pilotaggio.
Più questa tensione è stabile è migliore sarà l'hoovering. :D :P
 
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view post Posted on 27/9/2018, 21:22     +1   -1
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:)
Uniche modifiche ulteriori sono la sostiuzione dei motori con modelli più veloci
e fornire al drone batterie almeno da 800 mAh

ricordate di verificare sempre che le parti metalliche connesse agli ingranaggi sian sempre ben visibili
i pignoni con gli urti tendono a venire via sfilandosi nei punti segnalati dalle frecce.

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