Sistemistica Basic Course, imparare le basi in modo semplice

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icon1  view post Posted on 5/6/2012, 09:07     +1   -1
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:) Salve a tutti.
Spesso vedo amici che da tutto il mondo leggono queste paginette
:D se interessati, scrivete quì su questo thread, andate all'ultima pagina ed aggiungete le vostre domande ;)

Per costruire imvece i propri sistemi, in qualsiasi nazione voi giocate, vi serve questo strumento indispensabile
il Wheel Ulimate Cit ,dovete scaricarlo da quì, è gratis ;)

http://softcit.forumcommunity.net/?t=56283166#firstpost

Cominciamo ^_^
^_^ Alcuni concetti di base.......sperando di non annoiare........ :rolleyes:

:blink: Cos'è un ridotto?
E' un insieme di colonne da mettere in gioco che mi garantisce un certo risultato con la minima spesa possibile. ^_^

Nell'esempio in figura ci sono tutti i terni sviluppabili con 7 numeri,
le colonne nei riquadri colorati rappresentano quelle da giocare
(quindi quattro colonne messe in gioco).
^_^ Dandogli un colore si possono poi colorare,nello stesso modo,
tutte quelle che hanno almeno 2 numeri in comune con quella nel riquadro.
Finite quelle rosse , si passa alla colonna cerchiata di verde,
si escludono tutte quelle verdi etc, poi quelle in azzurro,
infine quelle nere.
:P Così qualsiasi combinazione viene estratta al lotto,
(qualsiasi di quei terni)
nelle nostre 4 colonne giocate avremo SEMPRE l'ambo.



Nel caso della figura osserviamo un 7,3,2,3
(sette numeri, sviluppato in terzine, a garanzia ambo SE indovino tre estratti)

Quindi se venisse estratta una delle colonne scartate (indovinando tutti e tre i numeri),
tra le quattro colonne in gioco avremo comunque assicurato l'ambo.

:rolleyes: Ora viene il compitino ...................... se vi và :P

Sono 10 numeri sviluppati a tre per volta il cui ridotto teorico=6 bollette
per la garanzia dell'ambo su tre numeri indovinati
ma l'attuale record mondiale è di 8 bollette.

:D Se riuscite a realizzarlo col metodo dei colori anche con 10 colonne siete già bravissimi ^_^
(a fattore K se lo realizzate con 7 colonne, create a vostro nome il nuovo record mondiale )
^_^ Il suggerimento è catturare e stampare l'immagine e provare
con qualche evidenziatore o pennarello colorato.. ;)



Versione excel "colorabile" su computer:

Edited by TarulliG - 3/9/2019, 22:51

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120.xlsx ( Number of downloads: 456 )

 
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icon1  view post Posted on 14/6/2012, 07:00     +1   -1
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^_^ proseguiamo...... ;)

Può capitare di volersi costruire un ridotto (ma se non ne capisco una cippa....).
:P Come lo fò?

Cercherò di essere il meno "palloso" possibile, prometto.
;) Arrivare a livelli elevati richiederà tempo, ma nessuno ci corre dietro,per cui....:P

Partiamo da un esempio terra terra, trarre combinazioni dalle permutazioni:
( le combinazioni sono le colonne che vogliamo giocare :P
e le permutazioni sono lo scambio di un numeretto nella colonna da giocare con un altro...
sino a quì niente matematica per fortuna)

Abbiamo 4 numeretti da giocare, li vogliamo giocare in terzine
e poi vogliamo creare un ridotto che garantisca l'ambo:

-I numeretti: 1 2 3 4

-Le terzine create derivandole dai 4 numeretti

01 ,02, 03 (ora cambiamo ogni numero, uno alla volta, con quelli rimanenti)
04, 02 ,03 (ho permutato,sostituito il numero 1 con il 4)
01, 04 ,03 (ho permutato,sostituito il numero 2 con il 4)
01, 02, 04 (tra poco li "riordiniamo" numericamente per evitare confusione)
...finito ;)

Adesso , riordinati in ordine crescente risultano:
01 ,02, 03
01, 02, 04
01, 03, 04
02, 03, 04


Se ogni combinazione da giocare costa un euro,
tutto il sistema sviluppato ,chiamato SISTEMA INTEGRALE, costa 4 euro.

(da ricordare: INTEGRALE vuol dire tutte le combinazioni, per il pane integrale vedremo forse più avanti).

:blink: Ma noi ne abbiamo solo 2 euro da giocare :(
per cui dovremo sperare nel ridotto, vediamo un pochino.....

se ho fortuna ed "azzecco" 3 numeri su 4 del PRONOSTICO (pronostico=numeri in gioco)
forse posso sceglire due delle quattro colonne in modo
che QUALSIASI SIANO i 3 numeri "azzeccati" devo almeno trovarmi l'ambo vincente.

Se giochiamo le colonne
01 ,02, 03
e
02 ,03, 04
ottengo il risultato voluto , confrontatele con quelle integrali in grassetto poco sopra ;)

Vediamo come si scrive questo ridotto
-di quattro numeri,
-giocati a tre per volta
- dove voglio indovinare minimo un ambo
-se "azzecco" 3 numeri tra quelli usciti nella estrazione del lotto

Ossia: 04,03,02,03.


Ora, più difficile, il RIDOTTO ORTOGONALE
(brutta bestia he? :o: )
E' quel ridotto dove la vincita DEVE essere uguale al numero di estratti "azzeccati",
ossia voglio realizzare minimo un ambo anche se indovino SOLO due dei numeri messi in gioco.

Vediamo quali sono le combinazioni necessarie alla copertura dello
stesso sistema integrale in neretto poco sopra e come si scrive il ridotto:

01 ,02, 03
01, 02, 04
01 ,03, 04


Potete notare che gli ortogonali chiedono una garanzia più "severa"
ed il ridotto ricavabile richiede più colonne da mettere in gioco.
Il nome di questo ridotto sarà 4,3,2,2.


Sommario:
-ora sappiamo cosa è un sistema integrale come lo si sviluppa con le permutazioni.
- Da questo sistema possiamo estrarre un ridotto normale oppure un ridotto ortogonale
(e conosciamo la differenza tra i due tipi).

Il nome (numerico) del ridotto è composto da:
V = quanti numeri metto in gioco
k = quanti numeri compongono ogni singola colonna da giocare (ambi, terzine....decine etc)
t = cosa deve garantire (un ambo da una cinquina, oppure una cinquina da una decina etc)
m = è una condizione posta, dei numeri giocati ne devo indovinare un tot

Ulteriore esempio:
nome di un ridotto normale 20,10,07,10 (espresso in V,k,t,m)
nome di un ridotto ortogonale 20,10,07,07 (i due 07 finali indicano che t=m )

Il primo ridotto e composto da 20 numeri messi in gioco,
sviluppato in decine ,
con la garanzia di vincere un "7"
se "azzecco" dieci numeri estratti.

Il secondo ridotto ortogonale è identico
ma garantisce un "7" se "azzecco" già solo 7 numeri estratti (t=m) <b>


<b>Perchè usare V,k,t,m ?
Perchè non chiamarli invece Pluto,Pippo e Paperino?
Semplice , se fate una ricerca con google nel primo caso trovate i ridotti
o quanto correlato con questi, nel secondo caso troverete informazioni
su EuroDisney, non utili per vincere al lotto.


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Accenniamo ora una sezione: Tutti col Tool , un Tool per tutti.
Ossia programmini che in modo automatico aiutino un pochino la vita del creatore di ridotti.

Il problema principale potrebbe essere il sistema operativo del vostro computer.
Sono collaudati sino al Windows XP, dopo non lo sò.

https://wheels.forumcommunity.net/?t=58009551

scaricate da quì il verificatore V1,1
all'interno del thread trovate anche il link per la versine 2,2 che elabora sino a 60 numeri

in basso il programma OpenWheels, fabbrica ridotti parziali con copertura 90% da migliorare con altri programmi
Se invece serve un programma che riesca a creare basi di ridotti parziali superiori al 90% dovrete utilizzare il WUC, lo trovate nei post successivi :)

Edited by TarulliG - 24/2/2019, 08:05

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OWheel.rar ( Number of downloads: 547 )

 
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Introduciamo adesso un altro piccolo parametro, la somma dei sistemi.

Poniamo il caso di aver costruito un ridottino "A" di 15 numeri in gioco.
Questo copre i numeri da 1 a 15.

Se sommo al sistema "A" , ad ogni numero di ogni colonna +15,
ottengo un identico ridotto che copre da 16 a 30 numeri.

E se slitto i numeri di ulteriori 15 e poi sommo i tre sistemi
ottengo una copertura sino a 45 numeri.
Con che garanzia?

Questa la quantificheremo poco più avanti con le formulette per sommarli.
Ma prima abbiamo bisogno di poterci costruire dei ridottini.
E questa volta con coperture del 100% delle combinazioni integrali.

A mano non li vogliamo creare perchè siamo "sfaticati"
e vogliamo un altro toollettino (piccolo tool) che li costruisca lui.

E' in assoluto il più potente programma esistente per la realizzazione
dei ridotti in automatico :

www.dropbox.com/s/j8ko0dj1vdjfuv6/WG-1_7-.zip?dl=0

Con il WG possiamo creare ridotti anche parziali da sommare tra di loro.
La versione è limitata ad un tot di numeri ma sommando 2 sistemi
possiamo arrivare a sistemoni vincenti da 45 - 60 numeri ;) :)

Come si usa questo Wheel Generator ?

Impostate V,k,t,m (ma come sarebbe a dire: cosa sono? :huh: )
Poi inserite in blocks un valore pari a quante colonne volete giocare
( :rolleyes: no, il ridotto con una colonna e copertura 100% non si può fare, braccino corto?:lol: :lol: )



Sono tutti i comandi nei quadrati rossi, quello più in basso è il tasto START per
far partire/fermare/ripartire l'elaborazione.
Nei rettangoli verdi leggete nell'ordine:
-quante colonne mancano dell'integrale per garantire una copertura 100%
-quante sono le combinazioni integrali (:P per il pane integrale ne parliamo forse in futuro)
- La percentuale coperta del sistema
- (rullo di tamburi) IL VALORE MINIMO TEORICO CON CUI SI POTREBBE FARE IL RIDOTTO
( :huh: no, mi spiace il cappuccino non lo fà, deluso? :P )

Il limite sono max 35 numeri circa in gioco, con k ed m settabili sino a 12.

Le operazioni possibili con i file sono:
A - caricare da un file di testo (es: Ridotto1.txt)
B - caricare dalla memoria le colonne copiate col comando "copy" o "copia"
(sostituisce il comando "incolla" )
C - Copia le colonne elaborate ed ottimizzate sino a quel momento da incollare in un altro programma o in Excel
(ci arriveremo, non correte)
D - Salva il sistema con un nome automatico sostituibile con quello che volete voi

Vediamo ora come sommare i ridotti ottenuti con il programmino.
La formula è:

v1,k,t,m1 +
v2,k,t,m1 +
v3,k,t,m1 =
--------------
V,k,t,m


dove V = v1 + v2 + v3
k e t rimangono identici per tutti
ed m è uguale alla somma degli m dei sistemi, sottraendo il numero dei sistemi meno 1.
(in questo caso sono tre sistemi meno uno) = 3m1 - (sistemi-1)
Capito un kaiser? Neanche io. Vai con gli esempi.

Esempio 1:

13,04,02,02 + (composto da 13 colonne)
06,04,02,02 + (composto da 3 colonne)
06,04,02,02 = (composto da 3 colonne)
-------------
25,04,02,04 (dove V=13+3+3 colonne =19 colonne)

m è uguale alla somma dei tre m=2+2+2=6 .
Dobbiamo sottrargli ancora il numero dei sistemi meno 1
I sistemi sono 3 , meno 1 = 2.

Quindi viene m= 6-2 = 4

Esempio 2:

08,06,03,03 + (composto da 4 colonne)
08,06,03,03 + (composto da 4 colonne)
08,06,03,03 = (composto da 4 colonne)
-------------
24,06,03,07 (dove V=4+4+4 colonne =12 colonne)

m è uguale alla somma dei tre m=3+3+3=9 .
Dobbiamo sottrargli ancora il numero dei sistemi meno 1
I sistemi sono 3 , meno 1 = 2.

Quindi viene m= 9-2 = 7

Edited by TarulliG - 4/12/2016, 01:00
 
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Ed ora il "Tool per tutti"
Passiamo al "frullatore Girrrmi" delle colonne in decine per rielaborare le colonne su se stesse.
Ma se non ho il "programma lotto del cugino" come fò?

Tempo addietro spiegai ad un brillante programmatore (Francesco, Sliver)
come doveva funzionare un programmino di confronto colonnare
Nacque il W4L, per il winforlife. La versione 2.0 funziona sempre in decine ma
può lavorare anche su 99 numeri invece degli iniziali 20.

Non si installa, scomprimetelo ed avviatelo.
Avrete questa immagine circa.
Passo "A" carico il sistema scelto sia come sistema base
che come filtro colonnare.
Passo "B" inserisco un punteggio (partendo da 9) ed elaboro.
Se le colonne che ottengo sono troppo poche, abbasso il punteggio
e rielaboro.

Edited by TarulliG - 15/1/2019, 13:48

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w4l_2.0.rar ( Number of downloads: 203 )

 
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Oltre a ricercare il ridotto che costa meno, con vari metodi si possono
ricercare dei numeri da mettere in gioco, io partii da questa info
applicata al lotto, segnalata da Nino Aspesi:
^_^ Io li ho applicati anche al 10&Lotto e mi ritrovo in pieno, la riporto sotto:

Calcolare il ritardo "normale" , per normale si intende il numero di estrazioni alle quali l'ambo diventa primo ritardatario.
E' esattamente la stessa formula del decadimento radioattivo.
Sia i numeri al lotto che un elemento radioattivo possono sortire/decadere subito oppure anche mai.
Ma nonostante questa certezza, in natura nella radioattività si constata un decadimento che ha un certo andamento.

In questo caso bisogna introdurre la "costante di decadimento",
che per l'ambo su ruota singola è = ln(3995/4005) = -0,0025...
Da questa costante, si può dedurre il ritardo normale dell'ambo, che è pari a:
R_normale = ln(1/4005)/(-0,0025) = 3318 estrazioni

Invece, per stimare il ritardo teorico massimo dell'ambo
occorre disporre della massa estrazionale (dall'inizio delle estrazioni).
Supponendo sia di 400.000 estratti per ruota (800.000 ambi), si ha:
R_max_ambo = ln(1/800000)/(-0,0025) = 5440 estrazioni circa


Forse può incuriosire qualcuno: a cosa serve questa costante di decadimento applicata al lotto?

Serve a calcolare con ottima approssimazione quanti (non quali!) ambi
restano ancora da sorteggiare dopo un tot qualsiasi di estrazioni.
Ad es., sempre su una ruota:
Quanti dei 4005 ambi rimangono vergini dopo 500 estrazioni
(stabilito un inizio in cui sono ovviamente vergini tutti i 4005 ambi)?

N = 4005*exp(-0,0025*500) = 1147

Provare a contare per credere (l'errore massimo è +-50 ambi circa)

E' esattamente la stessa formula del decadimento radioattivo:

A = Ao * e^(-lambda*t)

dove A è l'attività residua dopo il tempo t (all'inizio era Ao)
e lambda è la costante di decadimento dei vari radionuclidi.

E' da questa formula che l'ho tirata fuori per il lotto, considerando che i fenomeni (radioattività e sorteggio)
in entrambi i casi seguono una distribuzione poissoniana,
rappresentabile come una retta su scala semi-logaritmica.

Ciao
Nino

:) Ps by Gianni, nel 10&lotto la costante di decadimento è: ln(3815/4005) ;)

Edited by TarulliG - 2/6/2013, 19:53
 
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icon1  view post Posted on 12/9/2013, 15:46     +1   -1
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^_^ Inoltre, sia per costruire un ridotto che PER SOSTITUIRE i nostri numeri in gioco nella matrice,
possiamo utilizzare questo programmino: ININUGA.

Lo scaricate allegato in fondo pagina

Edited by TarulliG - 5/11/2021, 17:01

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Ininuga.rar ( Number of downloads: 189 )

 
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IL RIDOTTO........ :rolleyes:
PROVARE IL GUSTO DI COSTRUIRLO VOI DA ZERO.
Questo ultimo approccio è quello che dà più soddisfazioni.
Si può tentare in tanti modi , uno semplice può essere questo,
spiega il Prof. DiGuida:

- La "rotazione circolare" composta da 1-2-4 ed 1-2-6.
E' chiaro che 1 - 2 - 4 è la stessa di 1 - 5 - 6 e 1 - 3 - 7 mentre 1 - 2 - 6 crea terzine tutte differenti.

Notate la apposita distanza tra i numeri 1-2..e poi 4 e la distanza 1-2..e poi 6
se vogliamo un sistema composto da 10 numeri lo svilupperemo:
1-2-4 (inizio)
2-3-5
3-4-6
4-5-7
5-6-8
6-7-9
7-8-10 immaginando un cerchio che ritorna su se stesso, si finisce con
8-9-1
9-10-2
10-1-3
da quì riprenderebbe da 1-2-4

Se volete potete produrre anche quello che parte con 1-2-6.
Quanto meno, sommando le terzine con quelle postate sopra, otterrete un sistema con doppie vincite (se non quadruple :P )

Edited by TarulliG - 3/12/2013, 23:34
 
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icon1  view post Posted on 5/3/2014, 23:33     +1   -1
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^_^ Un sistema 16,07,05,07
di 30 colonne a cui manca una singola combinazione dell'integrale a chiusura e garanzia 100%
( con conseguente record registrabile su weef :B): )

01 02 03 07 10 12 16
01 02 04 06 08 09 16
01 02 05 06 11 12 14
01 02 06 07 10 13 15
01 03 04 07 08 11 14
01 03 05 06 07 09 13
01 03 06 09 10 15 16
01 03 09 12 13 14 15
01 04 05 07 09 14 15
01 04 09 10 11 12 13
01 05 08 10 13 14 16
01 07 08 11 12 15 16
02 03 04 05 11 13 15
02 03 04 06 10 13 14
02 03 05 08 09 10 11
02 03 05 08 14 15 16
02 03 06 07 09 11 15
02 04 05 07 08 12 13
02 04 08 10 11 14 15
02 05 09 10 12 15 16
02 07 09 11 13 14 16
03 04 05 06 08 12 15
03 04 05 09 12 14 16
03 04 08 10 13 15 16
03 05 07 10 12 14 15
03 06 08 11 12 13 16
04 05 06 07 10 11 16
04 06 12 13 14 15 16
05 06 08 09 11 13 15
06 07 08 09 10 12 14


26-09-04-06 col.37-1 a chiusura

01 02 03 04 05 06 07 08 09
01 02 03 10 11 12 19 20 21
01 02 03 13 14 15 19 25 26
01 02 03 16 17 18 22 23 24
01 02 04 06 11 13 17 20 22
01 02 05 09 10 14 18 19 23
01 02 06 07 12 13 17 21 24
01 02 08 12 13 14 16 21 24
01 04 07 10 13 16 19 22 25
01 04 07 12 15 18 20 23 26
01 05 09 11 15 16 21 22 26
01 05 09 12 13 17 20 24 25
01 06 08 10 15 17 19 24 26
01 06 08 11 13 18 21 23 25
02 04 09 10 15 17 21 23 25
02 04 09 12 14 16 19 24 26
02 05 08 11 14 17 20 23 26
02 05 08 12 15 18 19 22 25
02 06 07 10 14 18 21 22 26
02 06 07 11 15 16 20 24 25
03 04 06 09 12 15 18 21 24
03 04 08 10 14 18 20 24 25
03 04 08 12 13 17 21 22 26
03 05 07 10 15 16 17 20 22
03 05 07 11 13 18 19 24 26
03 05 07 12 14 16 21 23 25
03 06 09 10 13 16 20 23 26
03 06 09 11 14 17 19 22 25
04 05 06 10 11 12 24 25 26
04 05 06 13 14 15 22 23 24
04 05 06 16 17 18 19 20 21
04 06 07 08 11 14 16 19 23
07 08 09 10 11 12 22 23 24
07 08 09 13 14 15 19 20 21
07 08 09 16 17 18 22 25 26
10 11 12 13 14 15 16 17 18
12 14 17 19 20 21 22 23 24


Edited by TarulliG - 4/12/2016, 01:04
 
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^_^ E' nato....è nato!!!! :lol:
il WUC
Il piccolo "frullatore" di sistemi frutto del lavoro del nostro instancabile Carlo è una realtà, scaricare da quì:

http://softcit.forumcommunity.net/?t=56283166



:woot: incluse le istruzioni su come usarlo..... :B):

Edited by TarulliG - 9/5/2014, 16:55
 
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Poniamo di voler costruire un ridotto, o una base decente da giocare o da migliorare come ridotto.
Ultimamente si discuteva sia del 27,09,06,12 che del 26,09,06,12 che useremo nell'esperimento.

Scaricato il programma ci chiede nella installazione quale lingua utilizzare.
(al momento si può scegliere tra Italiano, Tedesco,Spagnolo)

Una volta avviato inserire i 26 numeri in gioco , basta un click sui numeri in gioco
selezioniamo la lunghezza della colonna in novine selezionando 9.

Poi inseriamo i numeri consecutivi, partendo dal menù "condizioni"
selezionate "Distanza Numeri" un ottimo taglio si ottiene inserendo il valore "1"
e si conferma la scelta fatto clikkando su "ON"



:) e , proseguendo aggiungiamo pari, dispari, primi e ultimi 13 numeri (26 numeri diviso per 2) ^_^



Inseriamo una prima riduzione voluta e premiamo il triangolo della " Elaborazione"
Otterremo 2962 novine :)



Impostiamo ora la riduzione a "5" come valore e premiamo il tasto della "Elaborazione"
Avremo 37 novine con una copertura elevatissima , quasi come il record mondiale
che per il 26,9,6,12 è composto da 35 novine.



Edited by TarulliG - 18/4/2014, 18:02
 
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icon1  view post Posted on 18/4/2014, 17:37     +1   -1
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Potete in qualsiasi momento , dal menù "File" , salvare o ricaricare le colonne calcolate.
I file sono apribili con il normale elaboratore di testi di windows, il "Notepad"



Per un uso normale riassumendo diciamo che
-Inseriamo i numeri in gioco
-inseriamo la condizione di Max 1 numero consecutivo
-inseriamo pari e dispari pari alla metà della lunghezza da calcolare ( Es dozzine =6 oppure settine= 3 e 4 )
-inseriamo nelle colonne filtro la metà dei numeri in gioco
-inseriamo una riduzione meno stretta per ottenere un primo risultato e salviamo

Per un uso non professionale , ricarichiamo le colonne calcolate e diamo una riduzione maggiore
sino ad ottenere un numero di colonne che possiamo giocare o da lavorare in modo semplice
con il "Verificatore" oppure con "Ininuga" presentati in precedenza su questo thread.

Se ricerchiamo una maggiore riduzione possiamo aggiungere con il Notepad
una colonna che "piloti" il ridotto, ricavata ad esempio con la metodologia
dei sistemi ricavati per "chiave":
http://softcit.forumcommunity.net/?t=47707480

In questi file posso aggiungere una "Colonna Pilota" come visibile in figura,
la colonna 01 03 07 12 13 15 16 22 26 corrisponde alla chiave 1-2-4-5-1-2-1-6-4.
Dal menù file ricarico il sistema, imposto una riduzione superiore alla precedente, da 3 passiamo a 5,
elaboro ed ottengo 22 novine da lavorare con il "Verificatore" oppure con "Ininuga"
presentati in precedenza su questo thread, queste per vostra verifica:
(la prima colonna rimane SEMPRE uguale alla colonna pilota impostata)

01 03 07 12 13 15 16 22 26
01 02 03 04 05 14 15 16 17
01 02 03 05 11 18 20 22 23
01 02 03 07 08 18 21 24 25
01 02 04 09 10 17 18 21 26
01 02 05 06 09 16 20 21 25
01 02 11 12 13 17 19 24 26
01 03 04 10 13 16 20 21 24
01 03 06 08 13 15 17 18 20
01 03 06 11 12 14 19 20 21
01 04 06 11 12 15 18 23 25
01 05 06 08 10 16 17 23 26
01 05 07 10 12 14 17 21 22
01 05 08 09 13 14 18 19 26
02 03 07 08 09 16 17 20 23
02 04 06 07 11 14 15 21 24
02 05 06 07 10 14 19 23 25
02 08 09 10 11 19 20 21 22
03 05 08 09 12 17 22 25 26
04 06 07 09 12 15 19 20 26
04 06 07 09 13 16 18 22 25
05 10 11 12 13 14 16 20 25


Lavorando le colonne con i programmi sopracitati possono cambiare parzialmente o del tutto
il programma cerca con queste variazioni di arrivare a garantire al 100% il ridotto cercato e
si arena al 99,62%, allego sotto:

Edited by TarulliG - 18/4/2014, 21:00

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26_09_06_12_22Tkt99_62_.rar ( Number of downloads: 279 )

 
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icon1  view post Posted on 9/5/2014, 16:14     +1   -1
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:) Mi sono state richieste spiegazioni circa programmi come
il LottoDesignerXl (excel), Cologa, OsCover, CoverMaster.

:B): Quest'ultimo, veramente valido sino alle settine, trova la sua collocazione "naturale" nelle sestine e conseguentemente per il Super Enalotto.
Programma, link per il download e spiegazioni d'uso sono quì:

http://softcit.forumcommunity.net/?t=54290742

Mentre l'OsCover è un giocattolo sperimentale , LottoDesigner Xl ha l'unico vantaggio di lavorare per L>1 ma riduce poco.
Il Cologa free è una ciofeca, ma la versione a pagamento no.

Il Wg è molto valido, nella versione free è limitato a 15 numeri in decine o 20 in cinquine.
Nella versione a pagamento lo ritengo migliore rispetto al Cologa , sicuramente di più facile uso. ^_^
 
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view post Posted on 1/4/2024, 09:43     +1   -1
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buongiorno tarulli approfitto della sua discussione per chiederle delle cose da perfetto neofita , ho impostato nel WUC 30 numeri in decine chiedendo una riduzione -n7 e ho ottenuto 4 colonne ,come va classificato questo sistema v 30 k 10 t 2 m 5 ? grazie per un eventuale risposta
 
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