Syma X5C-1 DRONE

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TarulliG
icon1  view post Posted on 31/5/2015, 10:16 by: TarulliG     +1   -1
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:) Per le prestazioni in velocità e possibilità di trasporto del peso,
per una batteria più performante o una videocamera migliore ,
diciamo che indicativamente si parte dal peso base del drone, senza batteria, tappo porta batteria e videocamera di 75 gr.
ed il drone può trasportare circa il doppio di questo peso base, ricordando che:
- il tappo portabatteria pesa 3 gr
- la videocamera pesa 9 gr (6 gr la sola elettronica)
- la batteria di base pesa 16 grammi e fà andare il drone per almeno 5 minuti pieni anche nelle peggiori condizioni

La migliore batteria performante da almeno 16 minuti continuati di volo pesa 50 gr e richiede per forza il tappo-portabatteria.
( se bastano 10 minuti ci sono in vendita anche le 1200 mAh già con il connettore syma X5 compatibile )

Ho notato che gli ingranaggi sono due ghiere da 9 e 54 dentini accoppiate,
dove ogni 6 giri del motore corrisponde ad un giro di elica, per cui i parametri sarebbero circa:

- misurare le prestazioni a 3,5 Vdc
( che è il valore medio delle batterie Li-po durante l'uso )
- il numero dei dentini della cremaghiera montata sul motore =9
(dove un dentino in più o in meno corrisponde a quasi il 10% di differenza)
- il numero dei dentini della cremaghiera che pilota le eliche =54
(circa il 2% per ogni dentino in più o in meno)
- la larghezza delle eliche
(dato che la lunghezza è aumentabile al max di 10 mm ad elica)
- il "passo" delle eliche che corrisponde alla filettatura delle viti
( passo + grande = avanzamento nell'aria maggiore )



:wacko: e finalmente ricavare il numero di giri delle eliche con le eliche base :rolleyes:

:B): Rivedere poi il parametro per eliche con max 1 cm in più di lunghezza e/o con "passo" maggiore.

I motori.
La nuova unità di misura (??!!) è in Kv che intende migliaia di giri per Volt di alimentazione.
I motori partono da 8000 Kv sino (ad oggi) a 14000 Kv.

Ad esempio, per una alimentazione dei motori a batteria carichissima e 4Vdc disponibili
abbiamo da 8000x4=32000 giri/minuto sino a 14000x4=56000 giri/minuto !!
quando è scarica ma ancora valida per il volo la batteria scende a 3 Vdc
e smette di funzionare per motivi di sicurezza elettrica a 2,8 Vdc circa.

Ecco perchè misurare le prestazioni a (4+3)/2 = 3,5 Vdc ^_^

La prima misurazione di velocità di rotazione può essere fatta......a orecchio :P
Infatti i motorini "ronzano" in modo ben udibile e 1000 Hz equivalgono a 1000x60= 60.000 giri.
Si può usare un pc portatile che emetta un suono sinusoidale a frequenza variabile..
Questo programma on line gratuito è perfetto:
http://onlinetonegenerator.com/

Quando l'orecchio ci dice che le due frequenze sono uguali basta moltiplicare la frequenza per 60
per ottenere i giri/minuto del motore poichè la precisione dell'orecchio (sano) è superiore a 3 Hz.
Per cui l'errore di "calcolo" massimo sulla effettiva rotazione del motore è entro i 180 giri/minuto.
( :P a che serve sapere se un motore gira a 45000 giri piuttosto che a 45180 giri......)

Una "precisione " in misura di soli 180 giri di errore su 30000, per me è buona.

Per le prove , usate questa pagina , digitate il valore in Hz e premete play:
Online Tone Generator - 432Hz Frequency Generator

Più o meno si possono selezionare 4 motori che allo stesso voltaggio emettano la stessa frequenza,
e già così ho selezionato 4 motori che a vuoto ruotano alla stessa velocità.

^_^ E' possibile rifare la stessa misura con i motori inseriti nel loro vano e con le cremagliere montate e funzionanti.
:cry: Diventa impossibile farlo con anche le pale montate..... :wacko:

Se si dubita della propria capacità uditiva nel distinguere le frequenze, possiamo usare un telefonino e delle App
che facciano quanto descritto sopra:

https://play.google.com/store/apps/details...equencyanalyzer

oppure

https://play.google.com/store/apps/details...requencycounter

Tra le prime misurazioni fattibili, abbiamo che a vuoto i motori originali consumano 200 mA
e con un certo carico superano tranquillamente i 500 mA
per cui 4 motori + circuito ricevitore + led luminosi di segnalazione = 2,5 A......son tantini già così.....

Ma d'altronde, una batteria Li-Po da 1500 mA dovrebbe durare un'ora alla sua scarica di 1500mA.......
ma dato che la durata di volo = 20 minuti, già intende che ad un terzo del tempo , il tutto assorba il triplo = 4,5 A
( ho già il primo connettore "scottato" da tale corrente )

Ed anche, per una guida sportiva con flip e rollate varie
parliamo di 6000 mA (6A) a pieno carico drone con dei motori performanti.
(io suggerisco di sostutuirli i connettori)

Cosa vuol dire 6000 mAh, vuol dire che se uso una batteria da 600 mAh 30C
questa può fornire di volo :
600 mAh scarica 1C = 60 minuti
1200 mAh scarica 2C= 30 minuti
2400 mAh scarica 4C= 15 minuti
4800 mAh scarica 8C =7,5 minuti
6000 mAh scarica 10C = 6 minuti

esattamente i sei minuti che mediamente tutti ottengono di volo.

Edited by TarulliG - 8/2/2017, 08:48
 
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