Sito per Registro Primati OnLine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2016, 16:09     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
993
Reputation:
+177

Status:


jpg


Per iniziare a discutere su come dovrà essere il registro dei record ho meso online questo sito web

http://lottodesigns.xoom.it/



E' formato da i dati relativi ai sistemi resenti su Weefs
ai quali ho aggiunto i record a mio nome

per farvi un'idea, potete aprire una tabella a composizione varia ad esempio la

v, 4, 4, 11



Cliccando sulla lente Lente vedrete un messaggio di "pagina non trovata" perchè
non ho caricato sul server del sito i file dei sistemi, ma tutto funzionerà non appena i files saranno presenti.

Vediamo assieme come impostare la struttura generale.



I collegamenti ai sistemi weefs (intesi come possibilità di cliccare e scaricare il file weefs)
secondo me non dovranno esserci neanche in futuro...
Certo sarebbe comodo cliccare sulla parola "Weefs" e scaricare il sistema...
Ma mi sembra un abuso...
Tutt'al più potrei modificare la dicitura "Weefs" con "vedi sito Weefs" o magari fare aprire la pagina
principale di Weefs col click (ma non far aprire il file del sistema).

Sembra ci sia proprio tutto...
Invece ho omesso di aggiungere nelle varie liste di sottocategorie raggruppate per K
i riferimenti a LaJolla.
Le pagine potrebbero avere un aspetto simile:
rife. LaJolla
ma...forse oltre ad essere un po' da principianti
rende meno leggibili le tabelle

Non ho aggiunto altri dati, ma potremmo decidere visualizzarli:
in ciascuna tabella potrebbero apparire le righe relative ai sistemi non presenti da nessuna parte
ma che potrebbero esserci..(cioè quelli con che Weefs indica tra gli 'improvements' con "old bound = 0")
così:
Prima-Dopo

Stefano

Edited by stef72 - 7/12/2016, 09:00
 
Top
Nino …..
view post Posted on 28/11/2016, 18:05     +1   -1




Ottimo lavoro, Stefano! Complimenti!

CITAZIONE (stef72 @ 28/11/2016, 16:09) 
I collegamenti ai sistemi weefs (intesi come possibilità di cliccare e scaricare il file weefs)
secondo me non dovranno esserci neanche in futuro...

OK. Però forse è bene non limitarsi alla scritta Weefs, ma indicare anche l'autore e la data dei vari sistemi. Questo per mantenere la memoria nel caso il sito Weefs dovesse non essere più visibile e raggiungibile.

CITAZIONE (stef72 @ 28/11/2016, 16:09) 
Non ho aggiunto altri dati, ma potremmo decidere visualizzarli:
in ciascuna tabella potrebbero apparire le righe relative ai sistemi non presenti da nessuna parte
ma che potrebbero esserci..(cioè quelli con che Weefs indica tra gli 'improvements' con "old bound = 0")

Stefano

Sarebbe utile poter inserire anche questi sistemi, magari, se possibile, fino ai canonici 90 numeri .

Nino
 
Top
view post Posted on 30/11/2016, 11:59     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
993
Reputation:
+177

Status:


CITAZIONE (Nino ….. @ 28/11/2016, 18:05) 
Sarebbe utile poter inserire anche questi sistemi, magari, se possibile, fino ai canonici 90 numeri .

Nino

Ho inserito nelle tabelle le righe (vuote) relative
ai sistemi 'sconosciuti' ma con i parametri formalmente corretti
(non presenti su Weefs, non ottenibili come inverso di LaJolla e Non proposti come primati)
Per un esempio pratico basta osservare di nuovamente la pagina V,4,4,11

Per il limite delle tabelle. Possiamo scegliere di lasciarlo a 99 oppure di portarlo a 90.
Portandolo a 90 dovremmo rinunciare ai sistemi di Weefs con V da 91 a 99.
Perchè ambedue le cose: costruire le nostre tabelle sino a 90 e al contempo
inserire solo in alcune i record oltre i 90 di weefs, complica la gestione.
 
Top
Nino …..
view post Posted on 30/11/2016, 14:28     +1   -1




Avere la possibilità di classificare tutta la tipologia dei sistemi da k = 2 a k = 10, da m=3 a k= 20 e con v fino a 99, mi pare persino eccessivo.
Personalmente ritengo più utile (rispetto, ad es. a sistemi con v > 90 o a sviluppi inesistenti (es. da 4,3,2,18 a 18,3,2,18) o di identica ampiezza e composizione di piccoli sistemi numerici (es. il 20,3,2,18 o il 22,3,2,18 ecc...), l'indicazione dell'autore e la data di realizzazione degli attuali primati presenti su Weefs e di cui non è ancora presente o comunicato il miglioramento (e non solo la visualizzazione Weefs).
Infine, anche a riconoscimento ed apprezzamento del lavoro degli autori rispetto alla situazione temporale in cui hanno operato, ed ai mezzi di cui disponevano, mi piacerebbe sia disponibile (almeno per i sistemi non passibili di realizzazione per somma) la cronistoria dei vari miglioramenti (d'ora in avanti).

Mi pare però opportuno ed auspicabile che anche gli altri dicano come la pensano ed esprimano la loro idea.
 
Top
view post Posted on 7/12/2016, 09:28     +1   +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
993
Reputation:
+177

Status:


Ho apportato delle modifiche a struttura e contenuti delle tabelle.
Potete osservare le nuove pagine che ho sostituito alle precedenti.

Non avevo fatto caso ai sistemi con sviluppi inesistenti.
(ma vedo che anche i grandi sbagliano: su weefs ci sono ad esempio un improbabile 7,7,2,9 oppure un 7,7,2,10)
Con le modifiche che ho fatto credo di aver risolto questo problema.

Ho anche tagliato le tabelle e ora arrivano tutte a 90 numeri (ho escluso i sistemi con più di 90 numeri che invece sono presenti su weefs)

Trovo complicato escludere i sistemi di piccola ampiezza perchè dovrei applicare
una regola generale, ma non la conosco.
Forse può bastare controllare che V-M>=2 ?
A proposito di questi sistemi, secondo me vedere le prime righe, anche se vuote o relative a sistemi banali
dal punto di vista sistemistico, aiuta chi consulta l'archivio, a inquadrare meglio tutta la tabella.

Questa fase iniziale di allestimento della base di dati da cui partire,
non è certo priva di difficoltà.
Sto cercando di rimandare l'aggiunta dei dati di Weefs perchè preferisco prima
ridurre gli impedimenti più semplici da risolvere.
I motivi sono i seguenti:
- Se Weefs decidesse di riprendere l'attività..Chi aggiorna anche i dati sue queste tabelle?
- I dati di Weefs contengono errori che sarebbe bene evitare di trasferire.
esempio:
27,5,5,7 = 27 - Sveta Marjanovic - (non copre al 100%)
33,5,4,5 = 3238 - Marco Meoli - (non è disponibile)
30,9,4,6 = 68 - Kabila - (non è disponibile)
29,9,6,7 = 1848 - (le combinazioni effettive sono 1862)

Tuttavia ho attivato il link accanto ai sistemi di WeEfs.
Cioè, ora è possibile cliccare sulla scritta "see WeEf's website" e sulla freccina verde per aprire direttamente la pagina relativa al sistema in esame.

esempio per collegamenti a Weefs


Un'altra modifica che propongo è quella che potete notare ad esempio aprendo la pagina K=4.
Ho inserito l'indicazione "0" a destra delle tabelle vuote.
Questo dovrebbe facilitare la navigazione permettendo all'utente di evitare di aprire le tabelle vuote se non è interessato.
Un'opzione potrebbe essere quella di indicare indistintamente, sempre il numero di sistemi contenuti in tutte le tabelle.
Così:

paragone Tabelle con indicazione del numero sistem



Possono sembrare piccoli dettagli, ma è importante vedere questi aspetti all'inizio, altrimenti diventa complicato apportare questo genere di modifiche
dopo aver iniziato la registrazione di nuovi primati.
 
Top
Nino …..
view post Posted on 7/12/2016, 16:33     +1   -1




Mi pare tutto molto bello.
Per i sistemi di piccola ampiezza mi pare che vada già bene, comunque indicativamente, puoi iniziare dal valore v che si ottiene dal confronto fra il valore maggiore di m+1 e k+1.

A proposito di Weefs, effettivamente è pieno di errori. Se si ritiene di fare un sito professionale e completo (con eventuali ritorni pubblicitari, tutti per l'esecutore del sito), la cosa più seria sarebbe incaricare qualcuno di controllare gli sviluppi e poi procedere pian piano all'aggiornamento completo con le colonne, senza linkare a Weefs, che in futuro potrebbe anche essere oscurato e inaccessibile.
E' un lavoraccio, all'inizio ci si potrebbe fregare dei sistemi reperibili su Weefs e procedere solo a registrare i miglioramenti.

Nino
 
Top
view post Posted on 9/12/2016, 09:39     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
993
Reputation:
+177

Status:


Bene, per quanto riguarda i valori delle tabelle, allora ci siamo! :)

Eventualmente siamo ancora in tempo per prevedere altre colonne nelle tabelle (dico siamo ancora in tempo nel senso che alcune modifiche diverrebbero molto difficoltose dopo che iniziamo gli aggiornamenti, meglio pensarci prima…).
Ad esempio si può aggiungere una colonna ‘Note’ o ‘Metodo’ (che non dovremo necessariamente compilare sempre).
Oppure una colonna con indicazione del minimo teorico come fa LaJolla, che serve a dare un’idea sulla bontà del sistema e soprattutto ci indica i casi in cui il sistema non è più migliorabile.
Sto anche cercando di capire se riesco ad aggiungere la funzionalità per rivedere i vari miglioramenti del singolo sistema, la ‘History’, come sul sito di LaJolla, ma forse è troppo complicato.

Direi che qualcosa di utile inizia a vedersi: per esempio a colpo d’occhio si vede subito quali sono i sistemi mancanti (in corrispondenza delle celle vuote). Inoltre per trovare un sistema non si deve ragionare al contrario (come invece si deve fare su Weefs). Poi direi che la navigazione è molto veloce anche se il servizio è gratuito. Prima di vederlo in funzione mi aspettavo tempi lunghi di attesa dopo i click.

----------------------------------------Errori presenti
Per gli errori pensavo di correggerli man mano che ce ne rendiamo conto.
Ciascuna riga delle tabelle può:
- essere corretta solo per alcuni valori;
- diventare una riga vuota;
- essere rimpiazzata da un nuovo primato.

Perciò diventerà semplice, per esempio:
- modificare la riga di
33,08,03,04 che attualmente riporta il valore (errato) di 36 colonne semplicemente modificando il 36 col 75;
- rimuovere il collegamento a Weefs della riga di
43,08,03,04 (in quanto il relativo file non corrisponde ai parametri) e inserire sul nostro sito un file corretto (o in alternativa, trasformare la riga in riga vuota);
- rimuovere il collegamento a Weefs della riga di
28,06,04,06 (file non disponibile) e aggiungere un sistema sul nostro sito come se fosse un nuovo primato;
- rimuovere il collegamento a Weefs della riga di
51,07,04,07 (il file è vuoto) e aggiungere un primato oppure trasformare in riga vuota

----------------------------------------Limiti tecnici del nostro archivio
Lo spazio web è offerto da Virgilio (Xoom.it) e potrebbe bastare per l’uso che ne dobbiamo fare. Però, essendo un servizio gratuito, non possiamo pretendere troppo per quanto riguarda il traffico mensile, il numero di utenti collegati simultaneamente e non possiamo neanche lamentarci se dall’estero qualcuno dovesse avere problemi a visualizzare il sito.
Lo spazio a disposizione credo sia sufficiente per un bel po’.
Possiamo infilare nel server sino 1000 Megabytes (1GB).
Di seguito alcuni dati per orientarsi:
- Primati presenti su weefs = circa 18.000
- Primati presenti su La Jolla = circa 9.100
- I files (in formato testo, scaricabili) di circa 1000 primati occupano in media 100 Megabytes
Perciò possiamo caricare circa 10.000 files.

Nel caso,un domani, queste caratteristiche non fossero più sufficienti, si dovrà pagare una tariffa annuale a un provider perché ospiti i nostri files e le pagine del sito.
Ma gli eventuali introiti di un solo spazio pubblicitario dovrebbero compensare il mantenimento del sito.

In ogni caso, il lavoro svolto per portare a termine questo progetto non sarà sprecato.
Perché se in futuro decidessimo di assegnare a un professionista la realizzazione di un sito web con le caratteristiche che ci servono, abbiamo già il sito da mostrare come esempio di funzionamento e in più saremmo in grado di fornirgli sia i files con i primati, sia le tabelle già pronte.

----------------------------------------Altri aspetti del sito
Per il momento sto tralasciando la grafica e i colori sia delle pagine che delle tabelle, ma qualsiasi suggerimento di modifica è ben accetto.

Non ho allestito le altre sezioni del sito, ma prima o poi di dovrà pensare a quali link citare (esempio, i link coi programmi di Carlo , Ininuga, WG, Rade Belic, ecc…). Ora non ne ho molti in mente, ma sarebbe opportuno che qualcuno di noi iniziasse proporre qualcosa.
Poi, non dovrebbe mancare qualche specifica sul tipo di classificazione (cosa significano i parametri v, k, t, m, b – cosa è un sistema ecc…) e non guasterebbe anche qualche consiglio su come consultare il sito stesso.

Ora dovrò cercare di risolvere il problema degli aggiornamenti. Devo fare in modo che sia semplice aggiungere con pochi passaggi i nuovi primati coi relativi files.
In pratica potrei già procedere manualmente (basta aprire la tabella da modificare, inserire il nuovo ‘B’, l’autore e caricare il files con le combinazioni), ma voglio che questa operazione si automatizzata in modo da applicare controlli di coerenza durante l’operazione e evitare errori dovuti a distrazione.
 
Top
Nino …..
view post Posted on 9/12/2016, 11:04     +1   -1




La colonna note sarebbe utilissima, in particolare se potesse rimandare alla "storia" del sistema, cioè data, autore e numero delle combinazioni precedenti.

Per quanto riguarda il minimo teorico, un conto è il valore numerico "matematico", facilmente calcolabile (è quello presente anche usando Ininuga o WG) e un altro il minimo che teoricamente potrebbe essere effettivamente raggiunto nella riduzione (e per i sistemi piccoli quasi sempre si raggiunge), che è quello riportato su La Jolla (personalmente non ho mai approfondito e non saprei come calcolarlo).

Non capisco perché non ci siano altri interventi di apprezzamento ed incoraggiamento per il tuo encomiabile lavoro, magari con eventuali utili consigli e suggerimenti.

Nino
 
Top
MARCO MEOLI 1960
view post Posted on 10/12/2016, 19:05     +1   -1




:rolleyes: Ciao Stefano,
stai facendo un ottimo lavoro, concordo sull'impostazione del sito, non penso sia indispensabile mettere il minimo teorico, mettere la storia del sistema è importante. Se decidi di importare i sistemi, aggiungere alle note introduttive che i sistemi alla data di apertura del sito sono stati importati da Weefs. Se non chiedo troppo, puoi mettere anche la lingua inglese per gli stranieri. Non bisogna avere fretta, non abbiamo scadenze.
Ciao Marco :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 10/12/2016, 19:47     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
993
Reputation:
+177

Status:


Grazie :)
Penso che arriveremo presto a dei risultati concreti tali da poter concedere un po' a chiunque di inserire i propri lavori (magari previa registrazione sul forum) :)
Qualsiasi consiglio è molto gradito e anche se non posso considerare subito le proposte di modifica, è bene averle a disposizione, qui come promemoria, per quando potrò dedicarmi a gli aspetti citati.

La scarsa partecipazione è forse dovuta la fatto che gli utenti abilitati a vedere questo thread non sono interessati e chi invece vorrebbe partecipare attivamente non può vedere ciò che scriviamo.
Oppure molti di noi non sono tanto favorevoli a vedere on-line un ‘ennesimo’ sito di raccolta primati forse perché si ha l’impressione che possa solo creare confusione.
Per questo non dovremmo dimenticare che la finalità di questo progetto è innanzitutto senza troppe pretese. E poi la natura del sito è quella di riorganizzare i sistemi primato del forum.
Quando (e se) Weefs inserirà nuovi primati basterà tenerne conto aggiornando anche le tabelle del nostro sito nei casi opportuni.
Certo, se manifestiamo pubblicamente la disponibilità ad accogliere le registrazioni di chiunque, arriveranno un po’ dappertutto le richieste di inserimento .

Ho provato a rileggere la sezione “Registro Record in questo FORUM” al fine di cancellare i primati che avevo involontariamente registrato a mio nome.
Ho ripristinato i seguenti (erano inizialmente registrati a mio nome ora non più):
57,9,2,3 = 27 - Moreno Paramini - 13.12.2015
61,9,2,3 = 31 - Moreno Paramini - 13.12.2015
82,9,2,3 = 54 - Moreno Paramini - 13.12.2015
77,9,2,4 = 33 - Moreno Paramini - 13.12.2015
78,9,2,4 = 34 - Moreno Paramini - 13.12.2015
88,9,2,4 = 43 - Moreno Paramini - 13.12.2015
36,8,5,9 = 512 - Marco Meoli - 14.12.2015
37,8,5,9 = 591 - Marco Meoli - 14.12.2015
38,8,5,9 = 670 - Marco Meoli - 14.12.2015
41,8,5,9 = 937 - Marco Meoli - 14.12.2015
42,8,5,9 = 1015 - Marco Meoli - 14.12.2015
43,8,5,9 = 1094 - Marco Meoli - 14.12.2015
45,8,5,9 = 1317 - Marco Meoli - 14.12.2015
46,8,5,9 = 1450 - Marco Meoli - 14.12.2015
47,8,5,9 = 1514 - Marco Meoli - 14.12.2015
Però forse ne è rimasto qualcuno a mio nome che invece era stato pubblicato prima da altri e non me ne rendo conto.
Ma sarebbe una buona idea quella di fare una ricerca nel Forum di quei primati non registrati da weefs che quindi potrebbero diventare le prime nuove registrazioni da inserire – Anche per avere del materiale per fare le prime prove…

Ho anche aggiunto la colonna “Note” e ho aggunto le informazioni degli inversi di Weefs stesso (prima erano indicati solo gli inversi di La Jolla).
(se non vedete le modifiche dovete usare il tasto ‘aggiorna’ (oppure cancellare la cronologia di navigazione o la cash di navigazione oppure aprire il sito tramite una finestra di navigazione in incognito) del vostro browser.

Questo dovrebbe essere l'aspetto della tabella v,9,8,11 dopo gli aggiornamenti di stasera:


jpg


Dopo la lettura di un intervento molto interessante di Nino sul Minimo Teorico (http://mrwinforlife.forumcommunity.net/?t=...net/?t=41792756) e alcune precisazioni (sempre gentilmente fornite da Nino), ho fatto qualche esperimento.
Sarebbe interessante approfondire il discorso in un apposita discussione, ma forse è vero, per quanto riguarda l’archivio dei record è meglio evitare di includere questo dato.
Anche se riuscire a contrassegnare i sistemi che hanno raggiunto il minimo possibile (come La Jolla) darebbe davvero un apporto prezioso a queste tabelle. Si tratta di riuscire a individuare il maggior numero possibile di primati imbattibili.
Io ho ricavato una lista di sistemi che secondo i miei calcoli possono essere considerati “certamente imbattibili” – col beneficio del dubbio.

Allego la lista (per curiosità).
La colonna “min teorico 1” indica il minimo teorico calcolato in base alle combinazioni dell’integrale e le combinazioni coperte da ciascuna combinazione.
La colonna “min teorico 2 (calcolata a seconda dei casi)” fornisce un dato più interessante - in quanto superiore al minimo 1 – più vicino al valore reale raggiunto o effettivamente raggiungibile.
L’asterisco è in corrispondenza dei minimi diversi dal minimo in base alle colonen coperte da una combinazione.
Ho escluso i sistemi di Weefs di una sola combinazione in quanto certamente non battibili.
Penso nessuno riesca a dimostrare il contrario neanche per uno solo dei sistemi elencati.Altrimenti vuol dire che ho torto.

Download attachment
Alcuni_imbattibili_di_Weefs.xls ( Number of downloads: 42 )

 
Top
view post Posted on 11/12/2016, 15:12     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
993
Reputation:
+177

Status:


CITAZIONE (MARCO MEOLI 1960 @ 10/12/2016, 19:05) 
...
...Se decidi di importare i sistemi, aggiungere alle note introduttive che i sistemi alla data di apertura del sito sono stati importati da Weefs. ...

Ciao,
non so se è corretto prelevare i sistemi dal sito Weefs per pubblicarli sul sito.
Sarebbe il caso di sentire cosa ne pensa Wilfred.
Qualcuno ha modo di sentire la sua opinione tramite email ?
Però rimane il problema dello spazio di archiviazione: se carico i sistemi di weefs direttamente sul sito non rimane spazio per i nuovi (e penso che non ci stiano neanche tutti. Forse ce ne stanno la metà)

CITAZIONE (dbr58 @ 10/12/2016, 21:13) 
...
Ps se dovesse servire ho scaricato e aggiornato
da poco il sito di Weefs

Io ho provato tempo fa a scaricare l'intero sito weefs, ma dopo una notte di lavoro non aveva finito e poi non ci ho più provato.
Certamente, se il sito weefs diventa inaccessibile. Il backup diventa importantissimo!

Ho anche notato che il sito Weefs NON si è ancora adeguato alla normativa sulla privacy...La cosiddetta "cookie law"
Quella che prevede il fastidioso messaggio sui cookies che appare appena visiti un sito per la prima volta (http://www.mrwebmaster.it/leggi-fisco/cook...iana_12024.html).
A me sta dando del filo da torcere perchè devo fare in modo che il messaggio si attivi anche entrando direttamente da qualsiasi pagina del sito (non solo la homepage).

Sto valutando la fattibilità per la conservazione della storia di ciascun sistema.
Quella che La Jolla rende accessibile tramite la funzione di ricerca, per intenderci:
History LaJolla 84,10,2=86
E penso proprio di doverci rinunciare, perchè col tipo di sito che sto costruendo nn si può proprio fare.

Un altro discorso invece è la cronologia degli aggiornamenti recenti.
Quella è praticamente indispensabile e sto provando a farla funzionare.
Weefs e LaJolla risolvono così:
LaJolla-Weefs improvements

A tale proposito sarebbe utile chiedere a un professionista riguardo alla fattibilità di un sito come quello che stiamo realizzando e quanto può costare farlo realizzare.
Però, io sto realizzando un sito di tipo 'statico' (con le tabelle già pronte), mentre sarebbe molto più funzionale e adatto allo scopo un sito basato su MySQL e di tipo 'dinamico'.
Significa che i dati vengono inseriti e aggiornati tramite un archivio (database - simile ad un folglio excel organizzato in colonne v,k,t,m,b,autore ecc...), poi, se un utente clicca ed effettua determinate scelte, penserà il server a filtrare i dati richiesti e ad intabellarli per formare (dinamicamente) la pagina web.
La Jolla e penso anche Weefs funzionano così, infatti su La Jolla si possono effettuare le ricerche (ad esempio elencare tutti i sistemi di 45 numeri oppure quelli di un determinato autore o metodo), ma le pagine vengono costruite al momento in base alla richiesta. Non sono già predisposte...
Con gli esempi e le immagini sotto mano dovrebbe essere semplice chiedere un preventivo.

Qualcuno conosce un Web Designer che può darci dei dati orientativi?
 
Top
Nino …..
view post Posted on 11/12/2016, 17:28     +1   -1




CITAZIONE (stef72 @ 11/12/2016, 15:12) 
Qualcuno conosce un Web Designer che può darci dei dati orientativi?

Io non conosco nessuno, però con google si può scegliere a chi richiedere un preventivo ed eventualmente indirizzarsi.
Es. qui:
http://www.youon.it/costo-realizzazione-si...siti-web-costi/

Qui ci sono informazioni interessanti, un sito adatto a noi potrebbe costare sui 1000 euro.
www.giovannifracasso.it/quanto-costa-un-sito-web/

Se la cosa prosegue seriamente, io non avrei difficoltà a dare un contributo (anche a fondo perso) fino a 500 euro.

Per quanto riguarda Wilfred, da un paio di mesi ho provato a contattarlo, ma non risponde.
Certo, se si potessero recuperare gli sviluppi riportati su weefs, fino a loro miglioramento, sarebbe un bel colpo. Ma tutto dipende dallo spazio di archiviazione: la cosa più importante è mantenerne a sufficienza per i nuovi primati.

Mi piacerebbe infine sapere come hai calcolato i valori che hai riportato nella colonna “min teorico 2 (calcolata a seconda dei casi)" del link del tuo post precedente.

Nino
 
Top
view post Posted on 11/12/2016, 18:31     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
993
Reputation:
+177

Status:


Ci sarebbe proprio da chiedere un preventivo, senza impegno.
Anche io parteciperei volentieri per un prodotto ben fatto. 500 euro per me non sono pochi, ma potrei rinunciare all'acquisto di un paio di scarpe di marca e partecipare a una colletta per avere questo bel giocattolo :)
Guarderò con attenzione i siti che hai segnalato.
In ogni caso nei prossimi giorni cerco di sperimentare le procedure di aggiornamento delle tabelle. Ripeto, non è lavoro perso.
Se qualcuno può fornire una piccola raccolta di sistemi migliorativi rispetto alle tabelle (anche non necessariamente primati assoluti, basta che superino il valore in tabella) mi risparmia la fatica di andare a spulciare il forum per trovarne almeno una decina in modo da fare le prime simulazioni.

I calcoli sul minimo teorico che ho riportato li ho fatti in base a delle letture di teoria, devo rivedere bene quello che ho capito a suo tempo.
 
Top
Nino …..
view post Posted on 11/12/2016, 21:27     +1   -1




CITAZIONE (stef72 @ 11/12/2016, 18:31) 
Se qualcuno può fornire una piccola raccolta di sistemi migliorativi rispetto alle tabelle (anche non necessariamente primati assoluti, basta che superino il valore in tabella)

Se hai l'accesso a Dropbox (o lo chiedi a Gianni) in Matrici/Record 100% io ho archiviato una trentina di sistemi migliorativi rispetto a quelli registrati su Weefs e altri li ha messi Moreno.

Ciao e grazie
Nino
 
Top
Nino …..
view post Posted on 12/12/2016, 15:56     +1   -1




CITAZIONE (stef72 @ 11/12/2016, 18:31) 
I calcoli sul minimo teorico che ho riportato li ho fatti in base a delle letture di teoria, devo rivedere bene quello che ho capito a suo tempo.

Qualche riflessione sui limiti inferiori (minimi) dei riduttori.

Come si sa, un conto è il valore teorico, facilmente calcolabile, attraverso ad esempio il foglio excel che ho preparato diversi anni fa e un altro il valore limite del più basso numero di combinazioni possibile praticamente, cioè il valore colonnare dell'ipotetico primato realizzabile, ma non superabile per quel sistema.

Il calcolo di questo valore (lower bound) è complicato e per i sistemi maggiori non è stato ancora determinato in modo preciso e univoco; anticipo che affrontare la parte matematica non è alla mia portata e quindi dobbiamo limitarci ad esaminare e provare l'affidabilità delle formule finali proposte.

A questo proposito, ho esaminato un interessante, ma un po' datato lavoro, indicatomi da Stefano
che per il calcolo del lower bound L segnala questa formula:

L(v,k,t,m) >= C(v,t) * (v-m+1) /[ C(m-1,t-1) * C(k,t) * (v-t+1)]

da mettere a confronto con il valore del minimo teorico vero, assumendo poi come L più attendibile il valore maggiore ottenuto tra i due valori.

Da un esame sommario, mi pare di rilevare che il risultato di questa formula è nella quasi totalità dei casi eccessivamente piccolo per pensare si possano ottimisticamente realizzare sistemi record con questa ampiezza colonnare.
Non vorrei cappellare, in questo ambito non sarebbe difficile, non avendo io, ripeto, le basi teoriche adeguate per il necessario approfondimento matematico.

Tuttavia, se Stefano o qualcun altro fosse disponibile alle necessarie prove campionarie, proporrei una disuguaglianza che a mio avviso dovrebbe dare risultati altrettanto affidabili, ma più vicini alla realtà della riduzione possibile:

L(v,k,t,m) >= | (v/k) * (t/m) * L(v-1,k-1,t-1,m-1) |

dove i segni | | indicano di prendere in considerazione il valore assoluto intero, e L(v-1,k-1,t-1,m-1) è il valore limite del sistema omologo inferiore, da inserire senza l'arrotondamento all'unità.

I valori di L(v-1,k-1,t-1,m-1) sono ovviamente ignoti; tuttavia è possibile determinarli ricorsivamente, ricordando che banalmente:

L(v,k,1,m) = (v-m+1)/k
arrotondabile all'intero superiore in caso di decimali.

In pratica, noti tutti i valori limite L(v,k,1,m) si può procedere al calcolo di L(v,k,2,m) e proseguire con t=3, ecc... fino a determinare tutti gli altri lower bound.

Non ho idea se questo procedimento abbia un senso e sia valido, almeno come confronto con gli altri due modi di calcolare il lower bound, o sarà un buco nell'acqua. Dalle poche prove che ho fatto, mi pare che i valori ottenibili siano più attendibili di quelli determinati con l'altra formula e più vicini alla situazione reale dei vari record, .

Nino

Edited by Nino ….. - 13/12/2016, 08:38
 
Top
91 replies since 28/11/2016, 16:09   2823 views
  Share