Numeri a coprire

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2017, 18:47     +2   +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
993
Reputation:
+177

Status:


Cerca i numeri per coprire più estrazioni possibili per un punteggio stabilito



In allegato il programma per cercare una serie di numeri tali da coprire, per un punteggio minimo impostato, il maggior numero di estrazioni (oppure una serie di combinazioni).

Le estrazioni devono essere predisposte in un file di testo prima di avviare il programma.
Il programma cerca la miglior sequenza di numeri per le estrazioni date.

jpg




Consultare la guida (pdf) accessibile dal menù Help-->Guida.

Download attachment
Setup_Numeri_a_coprire_Win7__v1.8d_.rar ( Number of downloads: 468 )

 
Top
view post Posted on 21/3/2017, 10:50     +1   +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Administrator
Posts:
4,949
Reputation:
+230
Location:
Bari

Status:


:) Ciao.

:o: Questo programma completa la ricerca del "mai meno di X punti su un tot di estrazioni" ? :D

https://wheels.forumcommunity.net/?t=58902393&st=15

Mi sembra così. ^_^

Per renderlo completo basta inserire il file estrazionale del 10 lotto e quindi....

:P Dalla serie : " Gli Incontentabili 2, the Revenge" :P :P

:rolleyes: Se ne parli con Carlo. si potrebbe aggiungere lo scaricamento automatico dell'archivio?
( utilizzando il link archivio del 10LottoEvolutionCit )
:o: Magari pure con la funzione : dalla data/concorso X alla data/concorso Y ?? :blink:

;) ps : se mi mandi affancuffia me lo sono meritato.. :woot: :lol: :lol: :D ^_^ :P
PPS: allegato archivio 2017.txt per fare le prime prove con il programma ;)

Edited by TarulliG - 21/3/2017, 23:02

Download attachment
2017.txt ( Number of downloads: 185 )

 
Top
view post Posted on 21/3/2017, 20:27     +1   -1
Avatar

Adolescente

Group:
Member
Posts:
88
Reputation:
+9
Location:
Ireland

Status:


Ciao Stef72.

Veramente un bel programma. Complimenti! clapping
Io mi sono sempre arrangiato con excel, spendendo nottate intere e con scarsi risultati! giveup Grazie! ;)

Se posso permettermi, dall'alto della mia "gnorantia",
potrebbe essere utile un'Opzione di Ricerca,
che permetta di escludere alcuni numeri dalla ricerca stessa. :rolleyes:

Ovviamente il "Affancuffia" Voucher puoi spederlo anche con me! :D :D :D :D :D :D :D

Ancora Complimenti!
 
Top
view post Posted on 22/3/2017, 07:38     +1   +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
993
Reputation:
+177

Status:


CITAZIONE (TarulliG @ 21/3/2017, 10:50) 
...
:rolleyes: Se ne parli con Carlo. si potrebbe aggiungere lo scaricamento automatico dell'archivio?
( utilizzando il link archivio del 10LottoEvolutionCit )
:o: Magari pure con la funzione : dalla data/concorso X alla data/concorso Y ?? :blink:
...

Avevo già tentato tempo fa di inserire una funzione simile in un altro programma, ma ho incontrato molte difficoltà e avevo lasciato perdere.
Forse Carlo, può esserci d'aiuto...Ma il fatto che abbia già questa funzione implementata sul suo programma non significa che sia per lui un'operazione semplice, già bell'e fatta.
Forse, però chiedergli di costruire un programma, a se stante, per il download su file di testo di un intervallo scelto di estrazioni, potrebbe essere una soluzione..Altrimenti toccherà arrangiarci con le nostre abilità :)


CITAZIONE (lifeforwin @ 21/3/2017, 20:27) 
Ciao Stef72.
...
potrebbe essere utile un'Opzione di Ricerca,
che permetta di escludere alcuni numeri dalla ricerca stessa. :rolleyes:
...

E' una buona idea alla quale non avevo pensato.
I due programmi ("Numeri a coprire" e "Numeri a coprire Lotto") da me realizzati sono nati da un'idea proposta da rosmarinomartin in base a un'esigenza per una ricerca statistica specifica di quel momento.
Posso però promettere di aggiungere tra le opzioni quella che permette di escludere determinati numeri -vietati- impostati dall'utente (e magari, già che ci siamo, anche la possibilità di scegliere dei numeri -obbligatori- che dovranno necessariamente essere presenti nella soluzione).

Stefano
 
Top
view post Posted on 22/3/2017, 11:03     +1   -1
Avatar

"una mela al giorno toglie il medico di torno ... così dicono""

Group:
Member
Posts:
488
Reputation:
+4
Location:
Bari(provinci)

Status:


Salve Stef72,

per informazione sul programma,

Ho provato a fare diverse elaborazioni con pochi numeri e pochi punti
ma a prescindere,

mi pare che il programma si appoggi sull'ultima estrazione e quindi scegli i
numeri che danno i punti richiesti.

Funziona così?
E
qualora fosse così si potrebbe eventualmente scegliere l'estrazione,
tanto per fare un esempio sulla prima estrazione del mese, quarta oppure ultima?

Salve

Edited by giorgioantonio - 22/3/2017, 11:25
 
Top
view post Posted on 22/3/2017, 13:07     +3   +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
993
Reputation:
+177

Status:


CITAZIONE (giorgioantonio @ 22/3/2017, 11:03) 
Salve Stef72,

per informazione sul programma,

Ho provato a fare diverse elaborazioni con pochi numeri e pochi punti
ma a prescindere,

mi pare che il programma si appoggi sull'ultima estrazione e quindi scegli i
numeri che danno i punti richiesti.

Funziona così?
E
qualora fosse così si potrebbe eventualmente scegliere l'estrazione,
tanto per fare un esempio sulla prima estrazione del mese, quarta oppure ultima?

Salve

Il programma prevede due modalità di funzionamento per la selezione dei numeri iniziali:
o) Cerca i numeri iniziali
o) Specifica i numeri iniziali

La prima seleziona automaticamente i primi numeri più frequenti delle estrazioni inserite. E partendo dai numeri così ottenuti effettua delle prove per trovare, via via, la copertura migliore.
La seconda permette di impostare arbitrariamente una qualsiasi sequenza di numeri (perciò puoi benissimo copiare e incollare la tua estrazione preferita). Partendo da questa sequenza iniziale scelta dall'utente, il programma continua la ricerca di una serie di numeri a maggior copertura (che differirà di uno o più numeri da quella iniziale).

Puoi anche utilizzarle tutte e due...
Iniziando con la selezione automatica, e facendolo girare un po'; Dopodiché copi i numeri trovati e con la seconda opzione (specifica i numeri iniziali) incolli i numeri.
modifichi manualmente alcuni di questi numeri e fai ripartire il programma.

La guida forse contiene qualche piccola svista, ma ho descritto nel dettaglio il funzionamento anche per questi aspetti. Se la apri, dal menù Help--Guida, son certo che riuscirai a gestire il programma secondo le tue idee).

Ciao.
 
Top
icon1  view post Posted on 2/6/2017, 13:33     +1   -1
Avatar

Adolescente

Group:
Member
Posts:
88
Reputation:
+9
Location:
Ireland

Status:


CITAZIONE (lifeforwin @ 21/3/2017, 20:27) 
Ciao Stef72.
...
potrebbe essere utile un'Opzione di Ricerca,
che permetta di escludere alcuni numeri dalla ricerca stessa. :rolleyes:
...

E' una buona idea alla quale non avevo pensato.
I due programmi ("Numeri a coprire" e "Numeri a coprire Lotto") da me realizzati sono nati da un'idea proposta da rosmarinomartin in base a un'esigenza per una ricerca statistica specifica di quel momento.
Posso però promettere di aggiungere tra le opzioni quella che permette di escludere determinati numeri -vietati- impostati dall'utente (e magari, già che ci siamo, anche la possibilità di scegliere dei numeri -obbligatori- che dovranno necessariamente essere presenti nella soluzione).
Stefano

Ciao Stef72,

Hai qualche novitá / upgrade su questo favoloso programma! :rolleyes:

Grazie!
thumb_yello
 
Top
view post Posted on 5/6/2017, 21:11     +1   +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
993
Reputation:
+177

Status:


CITAZIONE (lifeforwin @ 2/6/2017, 14:33) 
Ciao Stef72,

Hai qualche novitá / upgrade su questo favoloso programma! :rolleyes:

Grazie!
thumb_yello

Hai ragione.
Avevo già ripreso il programma per le modifiche migliorative, ma poi ho dovuto sospendere.
Forse riuscirò a ricavare un paio d'ore questa settimana. Ma per fare queste cose devo davvero essere libero da altri impicci.
Con la fretta o la distrazione certamente farei più danno che innovazione..

Ciao.
 
Top
view post Posted on 6/6/2017, 16:12     +1   -1
Avatar

Adolescente

Group:
Member
Posts:
88
Reputation:
+9
Location:
Ireland

Status:


Grazie, Stef72.

E non scusarti.
Siamo tutti qui per passione e a gratis! :D
E poi visto l'altro programmino che hai dato alla luce ....... :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 8/6/2017, 13:48     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
993
Reputation:
+177

Status:


CITAZIONE (lifeforwin @ 6/6/2017, 17:12) 
Grazie, Stef72.

E non scusarti.
Siamo tutti qui per passione e a gratis! :D
E poi visto l'altro programmino che hai dato alla luce ....... :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:

Si esegue il trasporto presso le ricevitorie vicine, dal Vostro domicilio, con mezzi prorpi - della premiata ditta - di tagliandi di gioco compilati al fine della vidimazione. Nonché la riconsegna o del resto dei contanti ricevuti in affido oppure delle eventuali schede non accettate dalle obliteratrici per il successiva correzione e il secondo tentativo dal medesimo ricevitore. Il tutto naturalmente gratis e per irrefrenabile passione, come buona norma di questo forum, in cambio di singoli numeri fortunati o (magari) interi pronostici (quelli però da giocare a proprie spese). Fiducioso in una larga adesione a questo innovativo servizio, anticipo che lo stesso verrà presto esteso anche a consegna di gratta e vinci e tanto altro! Con la presente comunicazione mi pregio di porgere preziosissimi auguri per l'estrazione di stasera.
La premiata ditta.
:)
 
Top
view post Posted on 8/6/2017, 14:49     +1   +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
993
Reputation:
+177

Status:


CITAZIONE (lifeforwin @ 21/3/2017, 21:27) 
Ciao Stef72.

Veramente un bel programma. Complimenti! clapping
Io mi sono sempre arrangiato con excel, spendendo nottate intere e con scarsi risultati! giveup Grazie! ;)

Se posso permettermi, dall'alto della mia "gnorantia",
potrebbe essere utile un'Opzione di Ricerca,
che permetta di escludere alcuni numeri dalla ricerca stessa. :rolleyes:

Ovviamente il "Affancuffia" Voucher puoi spederlo anche con me! :D :D :D :D :D :D :D

Ancora Complimenti!

Chi vuole provare la versione Beta con le modifiche per i vincoli sui numeri della soluzione?

Mi sembra funzioni tutto. Certamente è già possibile farla funzionare, in un modo o nell'altro, per ottenere i risultati desiderati.
Si tratta di verificare i casi particolari di input di un utente distratto (diciamo così), nel senso che alcune verifiche preliminari dovrà farle il programma.
Mi spiego: io ho immaginato un utente il quale, non avendo afferrato bene la finalità del programma, inserisce richieste non coerenti tra loro. Ad esempio, se si avvia la ricerca dopo aver inserito numero obbligatorio = 39 e numero vietato = 39...Il programma si chiede: " ma questo mi sta pigliando per scemo?" e il programma scemo non è! E' figlio mio :-)
Quindi, senza neanche venire da me ad avvertire, spiaccica direttamente a schermo un messaggio col quale, gentilmente, comunica il probabile refuso da verificare. Perdonatelo, è una delle poche cose che ha imparato a fare.
Se, a quel punto l'utente, magari già mezzo irritato da cotanta arroganza (al posto di sottomessa determinazione secondo la quale avrebbe dovuto cercare una soluzione col numero 39 e la stessa però non avrebbe assolutamente dovuto,al contempo, contenerlo), dicevo a quel punto
l'utente ci riprova e inserisce, come estrazioni sulle quali effettuare la ricerca, due sole combinazioni le quali contengono,diciamo, una trentina di numeri in tutto...E chiede di estrapolare una soluzione che necessariamente contenga il 62 (in quanto il suo istinto spiccato glielo suggerisce , ma non si sa perché e non vuole neanche rivelarlo a nessuno e non si sa neppure questo motivo, e aggiungerei che ce ne frega poco).
Però il 62 NON E' presente tra le estrazioni da lui indicate (vuoi perchè ha cliccato dove non doveva cliccare o semplicemente perchè ha scelto delle sue combinazioni x (ics) nelle quali il 62 non c'è!).
A quel punto il programma, comunica con un messaggio che potrà sembrare astruso e superfluo...

Vi faccio vede due prove d'esempio con le quali ho portato avanti la prima fase di rodaggio (e, se non ho sbagliato, potete evitare di ripeterle e quindi passare ad altri test sul funzionamento) con questi due piccoli quadratini nuovi che ho disegnato sulla finestrella che avevo già pronta:

nei due esempi qui di seguito ho selezionato un file con al suo interno soltanto quattro combinazioni da 20 numeri, sulle quali effettuare la ricerca. Le quattro estrazioni sono le seguenti:

06 07 11 14 18 31 37 40 41 42 48 55 56 57 62 65 80 82 85 86
01 09 13 24 25 33 39 41 56 57 61 62 68 69 71 72 74 76 80 86
01 03 08 17 27 31 32 34 40 46 48 49 51 61 63 68 71 72 79 89
01 02 03 08 09 14 16 23 27 34 41 42 44 54 56 62 64 79 81 85



in queste quattro ventine, come potete constatare, i numeri appaiono con le seguenti frequenze:
Numeri con 3 presenze (q.tà #04) = 1 41 56 62
Numeri con 2 presenze (q.tà #19) = 3 8 9 14 27 31 34 40 42 48 57 61 68 71 72 79 80 85 86
Numeri con 1 presenza (q.tà #30) = 2 6 7 11 13 16 17 18 23 24 25 32 33 37 39 44 46 49 51 54 55 63 64 65 69 74 76 81 82 89

sono quindi un totale di 53 numeri e ciò significa che 37 numeri (tra i 90 possibili) non appaiono in queste estrazioni.

Fate caso che il 38 NON è presente, mentre il 71 e il 72 sono prenti.

La prima prova consiste nel lanciare la ricerca imponendo:
il 38 e il 72 come numeri obbligatori fissi (che devono fare necessariamente parte della soluzione finale, indipendentemente dal tempo concesso per l'elaborazione)
Mentre il 71 è inserito come numero Proibito (non lo vogliamo all'interno degli 11 numeri della soluzione fornita)
jpg
Un primo messaggio ci avvisa di un'incongruenza (la quale non è del tutto palese a priori):
jpg

e mi pare di constatare che tutto fili liscio.


La seconda prova che ho effettuato è la seguente:
soltanto il 72 deve obbligatoriamente far parte della soluzione,
mentre il 38 diventa, assieme al 71 un numero Proibito al calcolatore per il calcolo della soluzione
(ho quindi spostao il 38, inesistente tra le estrazioni, da Obbligatorio a Vietato)
jpg
Un altro messaggio simile, ma non esattamente uguale a quello dell'avviso di prima ci avvisa del malinteso e chiede se può risolvere da se:
jpg

Forse avrete già notato l'apparente banalita dell'intelligenza artificiale nascosta dietro i quadratini, la quale ha perspicacemente notato che
nel primo caso è assolutamente illogico, viste le formazioni esaminate, specificare e forzare l'inserimento del numero 38 come numero obbligatorio (poichè il programma può essere fatto girare per il calcolo della copertura migliore e solo a fine elaborazione deciderà l'utente se appiccicare il 38 a quello che ha calcolato la macchina)

Similmente, nel secondo caso, è assolutamente inutile proibire al computer di scegliere il numero 38 in quanto è impossibilitato a farlo per definizione (dell'algoritmo di calcolo) quindi, tanto vale non inserilo neppure.

Quindi se trovate 5 o 6 minuti del vostro tempo per cercare di capire dove possa aver sbagliato con delle prove di stress, magari cambiando le estrazioni su cui lanciare la ricerca e ciascuno degli altri fattori, penso sia tempo dedicato all'intera comunità di questo forum e potremmo trarne vantaggio insieme.


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PS= allegato rimosso in quanto questa versione è stata corretta e migliorata. Vedi post più avanti (del 27.giu.2017)


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Edited by stef72 - 27/6/2017, 12:13
 
Top
view post Posted on 8/6/2017, 17:38     +1   -1
Avatar

"una mela al giorno toglie il medico di torno ... così dicono""

Group:
Member
Posts:
488
Reputation:
+4
Location:
Bari(provinci)

Status:


Salve Stef72,

volevo chiedere:
durante l'elaborazione da l'elaborazione a 2 numeri
per volta passare a 3-4 numeri per volta,
dov'è l'importanza/convenienza?
ai fini di una maggiore precisa ricerca o di elaborazione.

Per esempio proprio ora ho dato il via ad una elaborazione
con un archivio di 111 ventine;
ho chiesto di ricercarmi 12 numeri;
ho chiesto di considerare 7 punti.

Salve
 
Top
view post Posted on 8/6/2017, 18:39     +1   -1
Avatar

"una mela al giorno toglie il medico di torno ... così dicono""

Group:
Member
Posts:
488
Reputation:
+4
Location:
Bari(provinci)

Status:


Salve,

se può essere utile questa opzione:

man mano che fa la ricerca ogni volta che trova un miglioramento
che consiste in un cambio di numero,
il programma potrebbe riportare elencato tutti
i cambiamenti?
Mi spiego:
chiedo 12 numeri ad ogni cambio riportare
gli altri 12 numeri con il miglioramento.
Lasciare traccia dei miglioramnti.

Ciao
 
Top
view post Posted on 9/6/2017, 07:06     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
993
Reputation:
+177

Status:


CITAZIONE (giorgioantonio @ 8/6/2017, 18:38) 
Salve Stef72,

volevo chiedere:
durante l'elaborazione da l'elaborazione a 2 numeri
per volta passare a 3-4 numeri per volta,
dov'è l'importanza/convenienza?
ai fini di una maggiore precisa ricerca o di elaborazione.

Per esempio proprio ora ho dato il via ad una elaborazione
con un archivio di 111 ventine;
ho chiesto di ricercarmi 12 numeri;
ho chiesto di considerare 7 punti.

Salve

Il programma era progettato nel contesto di una specie di gara a chi trovava i numeri che coprivano più combinazioni. E, avrai notato, che è noioso aspettare che il programma finisca tutti i cambi possibili, quindi se l'utente ritiene di voler saltare qualche verifica di tutta la serie di cambi previsti, può manovrare con una certa libertà, a suo piacimento. Questa se vuoi è la 'convenienza'
L'importanza sta nel fatto di poter lanciare un'elaborazione, lasciarla andare per un po'. Poi prendere nota del 'punto in cui sono arrivate' le sostituzioni', quindi spegnere il computer. E in un secondo tempo riaprire il programma, ricaricare lo stesso file di estrazioni, inserire gli stessi parametri e, dopo aver lanciato nuovamente l'elaborazione, saltare rapidamente al punto in cui si aveva interrotto.


CITAZIONE (giorgioantonio @ 8/6/2017, 19:39) 
Salve,

se può essere utile questa opzione:

man mano che fa la ricerca ogni volta che trova un miglioramento
che consiste in un cambio di numero,
il programma potrebbe riportare elencato tutti
i cambiamenti?
Mi spiego:
chiedo 12 numeri ad ogni cambio riportare
gli altri 12 numeri con il miglioramento.
Lasciare traccia dei miglioramnti.

Ciao

E' possibile certo, ma ...sai che lentezza con tutte queste cose da fare, povero !!!
Però puoi fare così: lanci il programma, col tasto "passa a..." lo porti a cambiare 12 numeri per volta, e nota che c'è la casella con la soluzione che, invece che restare bianca (il funzionamento di tutto il programma sarebbe più veloce) , questa si aggiorna ogni volta che la soluzione cambia.
Quindi non devi far altro che tanti copia e altrettanti incolla mentre il programma continua a funzionare e quando ti segnala un cambiamento della soluzione.
 
Top
view post Posted on 9/6/2017, 11:12     +1   -1
Avatar

"una mela al giorno toglie il medico di torno ... così dicono""

Group:
Member
Posts:
488
Reputation:
+4
Location:
Bari(provinci)

Status:


Salve Stef,

sto facendo diverse elaborazioni di diverso tipo di archivio.

Qualcosa da dire sul programma?

NON HO PAROLE. ;) :P :D

Devo fare delle verifiche a troncare qualche ventina di una ventina
e poi vedere come si comporta.
Ma penso darà dei dati convincenti/confortanti.

Buona giornata

Giorgioantonio
 
Top
74 replies since 20/3/2017, 18:47   6415 views
  Share