Prossimo verificatore... o almeno spero :)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2017, 20:44     +1   -1

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
622
Reputation:
+345

Status:


Ciao a tutti,

sto lavoricchiando a tempo perso ad una nuova versione del verificatore ma ho bisogno del vostro aiuto.

In particolare vorrei sapere quali sono le cose che avete apprezzato di più dei due verificatori attuali, cosa preferite del verificatore 1 rispetto al 2 e viceversa.

E soprattutto quali funzionalità pensate sia il caso di aggiungere o migliorare.

Ovviamente non posso sbilanciarmi sui tempi di sviluppo anche perché ultimamente sono davvero oberato di lavoro.

Fatemi sapere ;)

Grazie, ciao.

Giovanni
 
Top
view post Posted on 16/11/2017, 22:24     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Administrator
Posts:
4,949
Reputation:
+230
Location:
Bari

Status:


:) Ciao.
Il verificatore 1 è veramente di semplice uso. ^_^
:unsure: Ad esempio, io nemmeno sò se nel verificatore 2 posso importare le colonne dalla memoria come faccio nel verificatore1 con un semplice "incolla".

La verifica delle colonne scoperte è spesso più veloce nella versione 1
L'elaborazione di sistemi corposi è quasi sempre più veloce nella versione 2.

rimase in bozza per il verificatore 2 la possibilità di riordinare le colonne del sistema per copertura crescente
per poi lasciarne sbloccate un tot delle prime, quelle a copertura inferiore,
in modo che solo quelle vengano eventualmente migliorate in copertura durante i successivi passaggi con un determinato PIC
( :B): yeha!! back to the past? :P )

questa cosa era per cercare di ottenere sistemi a copertura quanto più omogenea possibile.
è persino una idea più vecchia della ricerca di sistemi ottenuti per chiave, dove ovviamente la copertura è quasi sempre solo omogenea

:) Vai con calmissima, solo non " abbandonarci " più , l'avrò scritto solo alcune dozzine di volte
che programmatori del vostro livello sono molto più indispensabili del pane per noi sistemisti. ;) :P
 
Top
view post Posted on 16/11/2017, 22:41     +1   -1

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
622
Reputation:
+345

Status:


Ciao Gianni,

grazie per la risposta. Comunque sì, è possibile incollare colonne nel verificatore 2 :) ... è sufficiente fare un click nello spazio dove c'è la griglia con le colonne e poi usare il classico CTRL+V oppure usando Incolla dal menù "Modifica sistema" in alto.

Per quanto riguarda i tempi di elaborazione cercherò di ottimizzare il più possibile.

Pensavo comunque di mantenere i valori massimi dei parametri v, k, ed m uguali a quelli della versione 2, ovvero 60, 14 e 20.

Anche se mi piacerebbe sapere se qualcuno abbia mai verificato un sistema con V=60 ed M=20 che genera 4.191.844.505.805.496 combinazioni :D
 
Top
view post Posted on 16/11/2017, 23:05     +1   -1

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
5,034
Reputation:
+742

Status:


Ciao Giovanni.
il verificatore 1 riduce le colonne anche in presenza di colonne con quantità inferiori di numeri, mentre il 2 non lo permette.

Ciao e grazie.

Edited by TarulliG - 9/10/2020, 07:34
 
Top
view post Posted on 16/11/2017, 23:17     +1   -1

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
622
Reputation:
+345

Status:


Ciao Ros,

intendi dire quando fai la ricerca miglior copertura con la funzione "pic" ? Anche se mi sfugge l'utilità di questa operazione :)

Perché la verifica non la fa se ci sono colonne malformate, dico bene?
 
Top
view post Posted on 16/11/2017, 23:33     +1   -1

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
5,034
Reputation:
+742

Status:


Se nel verificatore 1 facendo una elaborazione in decine, se a due numeri qualsiasi sostituisci dei numeri superiori a 30, la verifica e la riduzione parte lo stesso e fino a quando non ripremi su verifica sistema, ma solo su ricerca copertura, la verifica e la copertura continua.

Naturalmente selezionando il pic solo a 1.



Una volta finita l'elaborazione così impostata, si porta il pic a 2 e la copertura continua, spesso migliorando quella precedente.
 
Top
view post Posted on 26/11/2017, 11:15     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Administrator
Posts:
4,949
Reputation:
+230
Location:
Bari

Status:


:o: news?? :woot:

:B): siamo in trepida attesa.....avremo un bellissimo regalo per natale? :lol: :rolleyes:

Va bene anche un V2,22 con K=15 e una più rapida elaborazione , per ulteriori miglioramenti c'è sempre tempo.... ^_^
 
Top
view post Posted on 26/11/2017, 11:26     +1   -1

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
622
Reputation:
+345

Status:


Ciao :)

ci sto lavorando anche in questo momento... sarà dura ma ci proverò a farlo uscire entro Natale...

Sicuramente sarà molto più veloce a verificare i sistemi, ho fatto di tutto per migliorare le prestazioni e al momento, rispetto alla v2, ci mette poco più di 1/3 del tempo.

Sul mio pc ad esempio, da 31' 56'' 494 sono sceso a 12' 20'' 802.

Spero di riuscire a migliorare le prestazioni anche per le altre funzionalità ma temo sarà più difficile.

Adesso sto lavorando sull'analisi della copertura.

Buona domenica a tutti :)
 
Top
view post Posted on 26/11/2017, 12:21     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Administrator
Posts:
4,949
Reputation:
+230
Location:
Bari

Status:


ottimo ^_^

:o: solo per curiosità... ma che ridotto stai usando come campione per la verifica di copertura?

Lo chiedo anche per verificare i nostri PC,
se a te ci ha messo 36 minuti, quanto ci mettono attualmente i nostri?
 
Top
view post Posted on 26/11/2017, 13:31     +1   -1

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
622
Reputation:
+345

Status:


E' un 32, 9, 9, 19 da 2.600 colonne che ho scaricato da lottodesigns.

Non 36 minuti comunque ma 31 minuti e 56 secondi... lo sto facendo rigirare sulla v2 per conferma...

Appena finisce posto un altro messaggio...
 
Top
view post Posted on 26/11/2017, 19:36     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Administrator
Posts:
4,949
Reputation:
+230
Location:
Bari

Status:


provato sul mio PC porKatile.... :rolleyes:
La verifica prende 66 minuti con wg che gira per caxxi suoi :P
Per cui dopo ci metterà 22 minuti circa e di questa cosa sono molto felice. ^_^

Ora riprovo il test con il WUC , giusto per paragone.

:o: Ogni tanto tra voi programmatori scambiatevi qualche routine,
siamo nello stesso forum , non siete mica in "concorrenza" ;)
 
Top
huntercity
view post Posted on 27/11/2017, 09:41     +1   +1   -1




CITAZIONE (TarulliG @ 26/11/2017, 19:36) 
provato sul mio PC porKatile.... :rolleyes:
La verifica prende 66 minuti con wg che gira per caxxi suoi :P
Per cui dopo ci metterà 22 minuti circa e di questa cosa sono molto felice. ^_^

Ora riprovo il test con il WUC , giusto per paragone.

:o: Ogni tanto tra voi programmatori scambiatevi qualche routine,
siamo nello stesso forum , non siete mica in "concorrenza" ;)

i programmatori sono una razza strana :-P

Krypta ha i suoi segreti e io i miei, lui è nel mondo moderno io sono fermo al paleolitico

sono però curioso di vedere come è andata a finire il termine di paragone....di sicuro ci mette di meno il V3, immagino che sarà in multithread mentre il WUC è totalmente seriale

@Krypta , giusto per curiosità...la routine di ottimizzazione matrice è basata sul simulated annealing? è una delle cose che mi manca e nonostante in tanti ci hanno provato a spiegarmi un metodo di riduzione non sono mai stato in grado di implementarlo :-(

@Krypta , per informazione...sul WUC con il mteodo di Tarulli puoi verificare V=90, K=25 ... ovviamente se hai milioni di anni a disposizione per farlo terminare :-)

ciao,
Carlo
 
Top
view post Posted on 27/11/2017, 10:33     +1   +1   -1

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
622
Reputation:
+345

Status:


Ciao Carlo,

in effetti è vero, i programmatori sono una razza strana... l'unica cosa che hanno in comune è che sono fulminati e vivono in una sorta di mondo parallelo :D

Comunque considera che io lavoro praticamente solo su gestionali web, principalmente in ambito assicurativo quindi con la sistemistica non c'entro nulla. Non ricordo nemmeno come ci sono arrivato a fare un verificatore di sistemi :lol:

Il simulated annealing non so nemmeno cosa sia! Tutto quello che fa il verificatore sono miliardi di operazioni sui bit.

Per farla semplice, in un sistema v=10 e k=4, una colonna composta da questi numeri

01 03 07 08

è rappresentata da questo numero intero (leggendolo da destra a sinistra)

0011000101

dopodiché si tratta di fare operazioni bitwise in AND, OR, XOR ecc ecc

Se ho un v=2 e devo mettere la colonna precedente a confronto con la colonna

01 02 03 04

dovrò fare una operazione in AND fra i due interi

0011000101
AND
0000001111
=
0000000101 <- ci sono 2 bit a 1, quindi la condizione v=2 è rispettata (il numero dei bit in questo caso deve essere >= 2)

In questo momento il pc di mio figlio sta verificando con la V3 un sistema 48, 10, 5, 15 da 44 colonne (Paramini-Jurcovich).

Le colonne totali da verificare sono 1.093.260.079.344, ne ha già macinate circa 600 miliardi, entro sera dovrebbe finire.

La nuova versione del verificatore si basa sul framework .net 4.5.2 in linguaggio C#, quindi (preso dal sito Microsoft) dovrebbe essere utilizzabile sui seguenti sistemi operativi

Windows 7 Service Pack 1
Windows 8
Windows 8.1
Windows Server 2008 R2 SP1
Windows Server 2008 Service Pack 2
Windows Server 2012
Windows Server 2012 R2
Windows Vista Service Pack 2
Windows 10

Se qualcuno usa ancora XP (o precedente) temo non potrà usarlo :unsure:

Purtroppo sono ben lontano dall'aver finito, anzi, la parte difficile deve ancora venire. Verifica e analisi copertura sono quasi a posto e sono molto più veloci di prima... Mancano ancora ricerca colonne a maggior copertura e ricerca miglioramenti copertura :wacko:

Se qualcuno ha voglia e tempo di fare da beta tester mi mandi un messaggio privato ;)

Ciao.
Giovanni
 
Top
MARCO MEOLI 1960
view post Posted on 27/11/2017, 10:57     +1   -1




Ciao :)
ti scrivo x segnalarti ( se qualcuno non ti ha già descritto il problema ) che con il Verificatore 2.0, i sistemi con V 32 vengono caricati in memoria, ma al momento del controllo il programma smette di funzionare. Spero che la nuova versione arrivi fino a K 15.
Se riesci facci stò regalo di Natale ;)
Ciao Marco
 
Top
view post Posted on 27/11/2017, 11:19     +1   -1

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
622
Reputation:
+345

Status:


CITAZIONE (MARCO MEOLI 1960 @ 27/11/2017, 10:57)
Ciao :)
ti scrivo x segnalarti ( se qualcuno non ti ha già descritto il problema ) che con il Verificatore 2.0, i sistemi con V 32 vengono caricati in memoria, ma al momento del controllo il programma smette di funzionare. Spero che la nuova versione arrivi fino a K 15.
Se riesci facci stò regalo di Natale ;)
Ciao Marco

Ciao Marco,

la versione che ho installato io è la V. 2.2 e la verifica mi pare funzionare.

Con queste 3 colonne ad esempio

01 02 03 04 05 06 07 08 09 10
23 24 25 26 27 28 29 30 31 32
11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

il 32, 10, 5, 15 viene verificato.

Quello che non funziona sicuramente in questo caso è l'analisi della copertura perché ogni colonna copre troppe colonne del sistema integrale e va out of memory ed è un problema che mi si è ripresentato anche nella V3. Nella V3 però comparirà un messaggio che farà presente il problema.

Se hai un sistema diverso da provare, rispondimi qui che provo anche io.

Grazie ;)

Ciao.
 
Top
68 replies since 16/11/2017, 20:44   1730 views
  Share