Archivio sistemi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/7/2018, 17:39     +1   -1

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
622
Reputation:
+345

Status:


Ciao a tutti,

come ben sappiamo purtroppo, Stefano ha abbandonato il forum. Il motivo io non lo so, gli ho mandato una mail settimane fa ma non mi ha risposto, spero solo non gli sia successo niente di grave; quello che so invece è che l'archivio Lottodesigns sia inevitabilmente bloccato, visto che la gestione era proprio in mano a lui.

Tempo fa gli avevo proposto di collaborare, perché avrei potuto modificare il verificatore per fa sì che il programma stesso caricasse i sistemi su un server ma lui ha sempre tergiversato adducendo scuse di vario tipo.

A questo punto sto pensando seriamente di fare la cosa in autonomia, anche se purtroppo non posso farlo a titolo gratuito. Quello che un po' mi spaventa è che so per certo che sarebbe una lavorata non indifferente a fronte di un ritorno economico difficile da quantificare.

Scrivo quindi questo messaggio in questo spazio privato per sapere da voi cosa ne pensate, ogni suggerimento è sicuramente prezioso.

Ci sono poi dei limiti tecnici che difficilmente sarò in grado di superare, ad esempio per quei sistemi con miliardi, bilioni o più di colonne integrali per i quali occorrono tempi di elaborazione esagerati.

Qualcosa in realtà sono riuscito a fare. Ho fatto un programmino di prova che è in grado di elaborare alcuni sistemi con tempi decisamente bassi, ad esempio:

39,04,03,20 di 12 colonne e 68.923.264.410 combinazioni integrali in 3 secondi
40,04,04,20 di 98 colonne e 137.846.528.820 combinazioni integrali in 27 secondi
50,03,02,20 di 16 colonne e 47.129.212.243.960 combinazioni integrali in 8 minuti

Purtroppo l'algoritmo funziona bene solo con valori di k e t simili fra loro e sistemi composti da poche colonne. Per il resto sono ancora in alto mare... Inoltre alla fine non si può sapere quali colonne siano eventualmente scoperte ma solo quante, quindi servirebbe solo per verificare i sistemi e caricarli sul server.

Mi pare giusto dire che l'idea di base fosse di Stefano, che aggiornavo in privato in caso di miglioramenti, di cui potete leggere l'intervento qui #entry420712545 anche se ho davvero sputato sangue per arrivare a qualcosa di concreto.

Ho bisogno del vostro conforto, fatevi sentire :)

Grazie, ciao.

Giovanni
 
Top
view post Posted on 21/10/2018, 08:39     +1   -1

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
622
Reputation:
+345

Status:


Ci sono quasi.

Il programma per la validazione dei sistemi (e successivo caricamento sul server) è quasi finito (per adesso però non ho inserito il nuovo metodo di cui parlavo nel primo messaggio per cui sarà difficile caricare sistemi dove le combinazioni integrali M sono elevate).

Anche il sito è quasi pronto.

Vorrei chiedervi una cosa però. Come pensate sia meglio fare coi sistemi inversi? Se il programma caricasse l'inverso automaticamente, attribuendolo ovviamente allo stesso autore ed eventuali coautori, sarebbe bello o potrebbe creare problemi in caso di sistemi inversi esistenti da qualche altra parte fatti da qualcun altro?

Ve lo chiedo anche perché ho previsto il caricamento di sistemi con k e t fino a 15, quindi i casi di sistemi inversi che rientrano nei parametri aumentano.

Ciao.
Giovanni
 
Top
view post Posted on 21/10/2018, 15:22     +1   -1

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
2,310
Reputation:
+147
Location:
Veneto

Status:


Ciao Giovanni,
non vedo l'ora di vedere il risultato dei tuoi lavori
(programma e sito).Per quanto riguarda i sist.inversi
propongo di nominarli assieme al sist.migliorato esempio
20-06-03-04 inv.20-14-13-16 col.xxxxx autore xxkkyy....
e mettere un link o un collegamento a un programma per
creare inverso magari inserito nel sito stesso così a chi
serve l'inverso se lo va a calcolare da solo.
Io di solito uso (Inverso v.1.2) di stefano funziona molto bene.
Penso sia più semplice che farlo calcolare automaticamente
o sbaglio ?( non sono programmatore quindi....)
SE dovesse servire pure io ho una copia del sito "Lottodesigns" di Stefano

Renzo
 
Top
view post Posted on 25/10/2018, 12:08     +1   -1

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
622
Reputation:
+345

Status:


Ciao a tutti,

continuo a scrivere per ora in questo spazio "protetto" poi vedrò se sia il caso di rendere pubblico ciò che sto per dirvi.

Ho registrato il dominio www.coveringrepository.com per creare un nuovo archivio dei sistemi.

Al momento, se provate ad aprirlo, si apre una pagina di manutenzione.

Ho anche creato un programma, che ho chiamato Wheeling Systems Validator, che dovrebbe servire per fare l'upload dei propri sistemi nel caso questi coprano al 100%, siano un record e non siano ovviamente già presenti in archivio con lo stesso numero di righe/colonne.

In realtà i sistemi si possono caricare anche tramite il sito, nel caso in cui qualcosa vada storto col programma.

Ho scritto qualche pagina di manuale, spero sia sufficiente a farvi capire il funzionamento (anche se è scritto in inglese).

L'utilizzo del programma è gratuito ma per caricare sul server i propri sistemi, e scaricare quelli degli altri, ho previsto un abbonamento (trimestrale, semestrale o annuale). Troverete i dettagli sul sito.

Ho bisogno quindi del vostro aiuto, almeno in questa fase iniziale, perché per poter fare tutto ciò non potevo certamente appoggiarmi ad un hosting grauito. Il server cloud che ho configurato ha dei costi, così come il dominio, la gestione privacy di iubenda e così via. Ovviamente non voglio farvi pagare le ore che ci ho lavorato, anche se, credetemi, sono svariate decine.

Poi, se le cose andranno bene e ci saranno altri iscritti, magari dall'estero, che copriranno le spese, allora potrò farvi lo sconto (o regalarvi l'abbonamento a vita) ;)

Sono sicuro che con l'aiuto di tutti possa diventare una bella cosa. Ho in mente anche altre funzionalità ma per adesso devo fermarmi e vedere cosa succede.

L'unico neo, e non so davvero se riuscirò mai a saltarci fuori, sono i sistemi con miliardi/bilioni/trilioni di colonne integrali. Qualcosa ho fatto ma è tutto fermo in un programma di test per ora e comunque non risolve tutto. Quei sistemi quindi sono impossibili da verificare (in tempi umani) e quindi al momento non caricabili.

Una piccola miglioria sono riuscito a farla però... se provate a verificare il 25,10,10,11 da 430.000 colonne di Nino ad esempio, anziché minuti ci mette pochi secondi. Per alcuni sistemi quindi i tempi di elaborazione sono migliorati.

Un'altra cosa che mi fa pensare sono tutti quei sistemi che Stefano aveva, con una perizia e costanza davvero incredibili, caricato su lottodesigns con la descrizione "already known design, rebuilt by ...". Io ho caricato qualcosa in questi due giorni ma mi sono messo lì e li ho ricreati tutti da zero perché mi rompe sfruttare il lavoro di altri senza il consenso. Certo è che ci vorranno settimane/mesi, ammesso che riesca a ricrearli tutti.

Vabbè, mi direte anche la vostra. Ora vengo al punto...

Se vi va di partecipare al progetto, c'è una porticina di accesso nascosta per entrare nel sito.

Potete entrarci da qui www.coveringrepository.com/startsess.aspx

La sessione ha una scadenza di 20 minuti se non erro, quindi, se non caricate nessuna pagina entro questo tempo, dovrete richiamare di nuovo la pagina startsess.aspx per rientrare.

Se vi va fateci un giro, scaricate il programma, magari abbonatevi :) ... i pagamenti sono gestiti da PayPal ... poi ne riparliamo qui.

Ciao!

Giovanni

P.S. Per i sistemi inversi ho lasciato perdere l'upload in automatico dando quindi retta a Renzo ;). Sul sito c'è l'indicazione dell'inverso, dove questo rientri nei parametri per sistemi caricabili sul server. In realtà ho lasciato anche l'indicazione di quelli che hanno come inverso sistemi con T = M, anche se l'upload sul server non è previsto visto che c'è già La Jolla che se ne occupa.
 
Top
view post Posted on 26/10/2018, 18:23     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Administrator
Posts:
4,949
Reputation:
+230
Location:
Bari

Status:


:D Ciao,
se clikko nel subscrive, mi posso già abbonare per il 2019? :D

( :P novembre e dicembre 2018 me li dai in omaggio? :woot: :D :lol: ^_^ ;) )
 
Top
view post Posted on 26/10/2018, 18:32     +1   -1

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
622
Reputation:
+345

Status:


Certo Gianni :P

e lo farei probabilmente con tutti quelli del forum.

Nel frattempo, piano piano, continuo ad inserire un po' di quei sistemini che non hanno una "paternità" definita ;)

Ho messo anche un mio nuovo primato, il 30,10,07,10 da 1.244 colonne (ex 1.259)

Ciao!

Giovanni
 
Top
view post Posted on 26/10/2018, 18:37     +1   -1

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
2,310
Reputation:
+147
Location:
Veneto

Status:


Ciao
L'abbonamento lo aggiungo alla
lista per Babbo Natale così ho
un regalo in più. :rolleyes: :D
un grazie a Giovanni per il lavoro fatto

Renzo

Edited by dbr58 - 26/10/2018, 21:13
 
Top
view post Posted on 26/10/2018, 18:44     +1   -1

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
622
Reputation:
+345

Status:


... e non è ancora finito :)

Grazie per il ringraziamento :lol:
 
Top
view post Posted on 26/10/2018, 20:02     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Administrator
Posts:
4,949
Reputation:
+230
Location:
Bari

Status:


:woot: :lol: sono l'abbonato n°1 !!! :D :P
^_^

Edited by TarulliG - 31/12/2022, 12:45

Attached Image: Immagine

Immagine

 
Top
view post Posted on 26/10/2018, 20:16     +1   -1

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
622
Reputation:
+345

Status:


Mitico :woot:

E come promesso ho già spostato la tua scadenza al 31-12-2019 ^_^

Grazie!!!
 
Top
9 replies since 21/7/2018, 17:39   564 views
  Share