Quantum computing

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2020, 08:44     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
2,528
Reputation:
+119
Location:
Da dove si vedono le aquile dal lato della schiena.

Status:


Cablaggio tridimensionale per Quantum Computing

RedazioneMU
13 agosto 2020


La meccanica quantistica è quella parte della fisica che spiega i comportamenti delle particelle a livello molecolare, atomico e subatomico, e lo studio delle sue implicazioni sulla natura fondamentale dell’informazione ha come obiettivo l’individuazione delle relazioni con la teoria quantistica che stanno rendendo possibili i Quantum Computer.

Se nel computing tradizionale l’unità base di elaborazione sono i bit che possono assumere solo i due valori 0 o 1, nel caso dei Quantum Computer si parla di “quantum bit”, o qubit, realizzati da singoli atomi, molecole o circuiti superconduttori, che possono assumere molteplici valori contemporaneamente, portando a capacità di calcolo inimmaginabili. Per esempio, se “n” sono i qubit di un Quantum Computer, sono realizzabili
in un singolo step 2n elaborazioni: ipotizzando 500 qubit, livello ben lontano dal potersi realizzare, si arriverebbe a 2500, numero che, almeno così sostengono gli scienziati, equivale a una quantità superiore al numero di atomi che ci sarebbero nell’universo.

La realizzazione di qubit funzionanti e affidabili, mettendoli al riparo da interferenze esterne, è oggi la vera sfida: un qubit per quanto ben isolato, come nelle cosiddette trappole magnetiche, prima o poi va incontro a un fenomeno di decoerenza che ne compromette l’utilizzo.

Una soluzione made in Canada

Sono numerose le strade seguite per risolvere le suddette problematiche, e tra queste è interessante l’esperienza dei ricercatori dell’Università di Waterloo, che vede come protagonista un particolare cablaggio basato su spring-loaded pin, o pin caricato a molla, noto anche come “pogo pin”, meccanismo di connessione per applicazioni elettroniche dove si richiede elevata qualità e resilienza dei contatti.

I ricercatori hanno concepito una variante definita tridimensionale, nel senso di complessa rete di collegamenti per indirizzare singoli qubit superconduttori. L’aspetto innovativo consiste nel fatto che con questa tecnica si è di fatto integrata l’elettronica classica con i circuiti quantistici. Per controllare e misurare i qubit superconduttori, sono poi stati usati degli impulsi a microonde, inviati da sorgenti di segnali dedicate attraverso il 3D wiring. Questa tecnica rappresenta un significativo passo in avanti nel controllo dei qubit, quindi si è adesso un po’ più vicini a far diventare realtà il Quantum Computing.
 
Top
view post Posted on 2/6/2022, 17:59     +1   -1

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
5,034
Reputation:
+742

Status:


Sera.

Eccoci arrivati.

Attached Image: Cattura 345

Cattura 345

 
Top
view post Posted on 3/6/2022, 17:32     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
2,528
Reputation:
+119
Location:
Da dove si vedono le aquile dal lato della schiena.

Status:


Ros, pensa come sarebbe felice Gianni se ne avesse uno! 🤣🤣🤣
 
Top
view post Posted on 3/6/2022, 18:21     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Administrator
Posts:
4,949
Reputation:
+230
Location:
Bari

Status:


:o: ma non serve possederlo...... :D

:) da più di 2 anni ti forniscono gratis uno slot di 10 o 15 minuti di elaborazione,
per cui avevo provato a segnalarlo sia sul forum che a chi ( forse ) poteva capire dalle loro specifiche ( linguaggio open )
come lanciare l'elaborazione richiesta.

Il computer IBM quantistico messo a disposizione è di " ben " 6 o 8 anni addietro, vado a memoria,
per cui nei 10 minuti assegnati ti elabora "solo" 100 anni di elaborazione dei normali pc a nostra disposizione. :P

:rolleyes: Dato che nel 2000 circa l'allora giovane Prof. Ben Li mise sù le basi matematiche per un 45,3,2,3 di 66 colonne ( = 66 euri )
contro un pagamento di circa 78 euri ad ambo preso e che ad oggi solo i computer quantistici potrebbero provare ad affrontare tale calcolo
(: potete capire che ne ero alquanto interessato........ ^_^
 
Top
4 replies since 26/8/2020, 08:44   556 views
  Share