domanda al programmatore C-64

« Older   Newer »
  Share  
G.Carlo
view post Posted on 4/3/2023, 14:41     +1   -1




ciao ,
ho scaricato il contenuto di questo link
www.gntn-pgd.it/gntn-info-web/rest...HINUMERICI_INFO
ho capito che 1 indica il mese , quindi ciclando la data , formata dal mese e dall' anno ,, si puo avere tuto l' archivio .
ma non riesco a decifrare la data ? non vorrei dire una scemenza , ma e' esadecimale ?
mi puoi indicare com trasformarla in data convenzionale , o dove la data
altresi mi e' balenata un idea , dall' altra parte , vorrei aprire una discussione per ampliare ad altri giochi , oltre il Lotto.
ed fare un piccolo corso di apprendimento al vb .
e vorrei la tua collaborazione , sei disposto ?
 
Top
view post Posted on 4/3/2023, 16:35     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Member
Posts:
408
Reputation:
+88

Status:


Ciao,
La data nella risposta che ottieni cliccando sul link è in formato Unix, nella risposta json è questa: "dataEstrazione":1672772400000
Non so in che linguaggio di programmazione vuoi convertire, ma non credo sia difficile trovare la soluzione sul web.
Nel caso ti interessi in VB puoi convertire la data in questo modo:
Dim dataEstrazione As String = "1672772400000"
Dim dateTimeOffSet As DateTimeOffset = DateTimeOffset.FromUnixTimeMilliseconds(dataEstrazione)
Dim dateTime As DateTime = dateTimeOffSet.ToString

https://it.wikipedia.org/wiki/Tempo_(Unix)

Con firefox si nota meglio la risposta in json...
1_18
 
Top
view post Posted on 5/3/2023, 16:13     +1   +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Member
Posts:
408
Reputation:
+88

Status:


L'altro giorno ho scaricato il twinbasic, ma dopo pochi minuti era già uscito un nuovo aggiornamento, quindi non l'ho ancora
guardato. Aldilà del fatto che essendo ancora una versione beta, quindi in continua evoluzione e risoluzione di bug, forse sarebbe stato meglio aspettare prima di decidere di usare quel compilatore, anche perchè se dovessero fermarsi con gli aggiornamenti, diventerebbe un problema. Comprendo bene quello che cercano di fare su l'altro forum, è vero che molti non sono programmatori ma pur sempre la conoscenza dei principi basilari bisogna averla, per poter gestire le librerie che sono messa a disposizione. Se riesci a gestire varibili, array etc... perchè non studiare direttamente il codice del compilatore che si vuole usare?
Credo che alla fine anche quelli che impareranno a fare script, non saranno molti, perchè per quetse cose o si ha passione oppure dopo 20 minuti butti via tutto.
 
Top
view post Posted on 6/3/2023, 15:46     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Member
Posts:
408
Reputation:
+88

Status:


Un esperienza simile ho provato alcuni anni fa a portarla avanti su un altro forum, valuta che è dalla fine
degli anni '90 che li frequento. Principalmente seguivo forum che trattavano del gioco della roulette, oltre a pubblicare programmi
su idee porposte nel forum, mi arrivavano spesso richieste private, visto che non era possbile accontentare tutti, provai
a spingere gli utenti a cercare di capire come potersi creare qualcosa da soli. A quei tempi avevo rimesso mano al vb con la
versione VisualBasic2010Express, ma il problema principale fu che le prime richieste furono come creare un Bot. Cioè gente
che non sapeva come gestire una semplice varibiale, pretendeva di partire con un progetto simile, inutile dirti che la cosa durò poco.
Anche perchè non avevo intenzione di creare un mondo di venditori di fumo, conosco bene l'ambiente, ed in quegli anni il web ne era già abbastanza pieno. Questo per dirti che un eventuale discussione di questo tipo non può portire subito con cose complesse, ma deve essere mirata almeno alla conoscenze delle basi, se si comprendono quelle, fare cose come caricare un archivio, fare controlli sulle estrazioni etc... non risulterà così complesso. E poi in questo settore c'è sempre da imparare...
 
Top
view post Posted on 6/3/2023, 16:09     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Member
Posts:
408
Reputation:
+88

Status:


CITAZIONE (G.Carlo @ 6/3/2023, 15:40) 
ciao C-64
ti posto un idea del progetto .
se mi spieghi il modo di ricavare la data , il numeo concorso ed i numeri estratti ,
e se eventualmente vuoi implementarlo nel progetto te ne sarei grato
grazie

Nei messaggi precedenti dove ti ho mostrato quel link, ho specificato che usavo una richiesta GET per ottenere i dati, questo per quanto riguarda il superenlotto.
I file txt li scarico dal link che mi avevi lasciato tu per il 10elotto 5 minuti etc... nel caso del superenalotto, non scarica nulla, utilizzo le referenze Microsoft XML, e lavoro i dati json in memoria. Si può provare anche a salvare la risposta in un file, ma come ti avevo detto utilizzare un compilatore dove ogni giorno quasi, esce un aggiornamento, e non sai che problemi può dare con librerie etc... non so quanto convenga, come ho già detto sono dell'idea che a questo punto meglio usare il visual studio.

Edited by C-64 - 6/3/2023, 18:15
 
Top
view post Posted on 6/3/2023, 23:27     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Member
Posts:
408
Reputation:
+88

Status:


Ciao,
Non ho nulla contro twinsbasic, anzi sono un nostalgico del passato, ogni tano per puro divertimento usavo ancora il Quickbasic.
Probabilmente mi esprimo male, il mio discorso non aveva nulla contro il tb, ma era più riferito a chi si vuole avvicinare al
mondo della programmazione, a quel punto perchè tornare indietro quando oggi ci sono compilatori free ed aggiornati, non
mi riferisco solo al pacchetto microsoft. Conosco ed uso il Webview, ma lo uso solo nel caso la pagina web da cui devo estrarre i
dati, non permette tramite api di ottenerli. Webview si porta dietro un pacchetto e richiede più risorse, rispetto alle referenze XML,
che ti permettono di fare richiesta di quei dati senza accedere alla pagina, queste le trovi anche in twinsbasic.
Sul vecchio pc con Windows7 avevo installato il VisualStudio 2019, che prima di cambiarlo avevo aggiornato a Windows10 ed aggiornavo
sempre la versione più recente del Visual Studio.

Edited by C-64 - 7/3/2023, 00:27
 
Top
view post Posted on 7/3/2023, 01:04     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Member
Posts:
408
Reputation:
+88

Status:


Nel file per twinbasc che hai allegato se provi ad inserire il link del 10eLotto 5 minuti o degli altri presenti su quel sito, otterrai questo:

1_25

Il risultato in msgbox()
2_1

Naturalmente poi va in errore perchè i dati non sono in formato .csv, come specificato nell'altro forum.
Quindi questi dati andrebbero elaborati, per poterli salvare come archivio.
 
Top
view post Posted on 16/3/2023, 12:34     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Member
Posts:
408
Reputation:
+88

Status:


Ciao,
Prendo spunto usando parte del codice che hai usato con in tb per scaricare un file dal web.
png

Per fare questo devi avere comunque dimestichezza con l'uso di variabili etc...
Con la variabile sFile dichiari il percorso dove andrai a salvare il file, sUrl il link web da dove scaricare il file, successivamente
apri il file il lettura etc. Cosa che in VB trovi facilemente effettuando un piccola ricerca sul web... farlo è più complesso di quello che hai fatto in tb?

Lanciato il visual studio, scrgliamo di creare un applicazione windows form, diamo un nome al progetto e scegliamo il percorso dove salvarlo, per comodità
gli ho dato il nome Test e salvato sul desktop. Cliccando su Crea passeremo alla fase successiva.
png

Qui avremo il form di progettazione, spostando ci casella degli strumenti, inseriremo un pulsante che lasceremo col nome Button1.
Dopo aver creato il pulsante un doppio click su di esso e si passerà dall'interfaccia grafica a quella dove inseriremo il nostro codice.
png

Come ho scritto per scaricare un file basta una piccola ricerca sul web, ma vediamo come è possibile farlo usando la classe System.Net
basta dichiarare una variabile stringa (Url) alla quale assegnare il link web da dove scaricare il file, e la variabile client per utilizzare la classe WebClient.
client.DownloadFile("Indirizzo web", "percorso dove salvare il file") come percorso ho usato Application.StartupPath cioè di creare il file archivio.txt
nella stessa posizione dove si troverà l'eseguibile del programma, naturalmente si può scegliere un percorso diverso.
Con F5 o Avvia accanto a Any CPU, avvieremo il nostro progetto, un click sul pulsante ed il file verrà scaricato dal link web al nostro pc.
png

Nel mio caso il file si troverà nella cartella Debug, in questa cartella viene anche generato l'eseguibile del nostro progetto.
Il percorso è semplice da trovare, entro nella cartella Test sul desktop, qui è presente un'altra cartella sempre col nome Test, doppio click ed entriamo
nella cartella, poi selezioniamo la cartella bin e triviamo la cartella Debug... qui troveremo sia il nostro file Test.exe che archivio.txt
png

Puoi provare a leggere il file sempre da VB, non è una cosa molto difficile da fare... Buon divertimento.
 
Top
view post Posted on 19/3/2023, 13:15     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Member
Posts:
408
Reputation:
+88

Status:


Ciao,
Non ho ancora letto su l'altro forum, appena posso passo a darci uno sguardo...
 
Top
view post Posted on 4/6/2023, 09:40     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Member
Posts:
408
Reputation:
+88

Status:


Lettura file di testo
1_6
 
Top
9 replies since 4/3/2023, 14:41   607 views
  Share