Riparametrazione risutati, si/no come?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2023, 07:29     +1   -1

Adolescente

Group:
Member
Posts:
97
Reputation:
+1

Status:


Chiedo aiuto agli esperti di statistica.
Da un'analisi ho ricavato la probabilità di un evento nel 99,7% come noto entro +/-3 deviazioni standard dalla media.
I valori ricavati sono espressi in percentuale e vorrei rapportare questi valori (che ora assumono al minimo % negative) rispetto ad un punteggio che vorrei assegnare con limiti max. (36) al 100% e min. (0) allo 0%
Quale sarebbe la maniera corretta di riproporzionare le percentuali di probabilità al punteggio da assegnare?
Grazie!

PS per capirci parliamo di 5 colonne con valori max min per ogni colonna così suddiviso

Edited by mouse_66 - 8/12/2023, 10:20

Attached Image: 1701856530587

1701856530587

 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 09:40     +1   +1   -1

Adolescente

Group:
Member
Posts:
67
Reputation:
+4

Status:


Ciao Mouse_66 , personalmente non riesco a capire la tua descrizione qui postata. Questo tuo studio è impostato sulla deviazione standard ( io rinuncio perchè non sono in grado) oppure ha la possibilità di essere letto secondo gli schemi dei software attuali dedicati, quindi quanti punti su eventuali colonne filtro e/o altri condizionamenti. ciao Orion13
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 10:19     +1   -1

Adolescente

Group:
Member
Posts:
97
Reputation:
+1

Status:


Ciao sempre un piacere leggerti, probabilmente sono stato poco chiaro
In buona sostanza ho ricavato le 5 percentuali dell'allegato (max min da leggersi in verticale)
Ora vorrei portarle come filtro nel mio programma, che accetta solo punteggi. Nel mio caso il punteggio può variare da Min 0 a Max 36, quindi dovrei trasformare le mie percentuali in punteggio.
Vorrei capire quale sia la maniera più corretta per procedere, soprattutto per "raddrizzare" quei valori negativi
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 11:23     +1   -1

Adolescente

Group:
Member
Posts:
67
Reputation:
+4

Status:


Ciao Mouse_66, provo a dare una mia versione di quanto ho capito. In pratica hai stabilito delle fasce probabilistiche suppongo di alcune sezioni dove hai un range di posizionamento della colonna vincente. Credo inevitabilmente che questi valori attribuiti siano in dipendenza ad un picchetto percentuale che fà da guida e teoricamente circoscrive dopo l'ordinamento da questo dato la disposizione colonnare. Alcuni anni fà ( è un discorso trito e ritrito) c'erano software che usavano condizionamenti probabilistici diversi per ordinare l'integrale ,per somma di percentuali , per moltiplicazione e altro. Ora pensare di ordinare per moltiplicazione (sarebbe la cosa migliore per quanto riguarda la precisione) il numero dell'integrale del super, penso sia piuttosto pesante. In quegli anni dall'idea alla realizzazione per quanto riguarda il toto Savaglia impiegò di certo non poco. Attualmente non vedo nel panorama generale software che possano gestire implementazioni del genere, a mio avviso la volontà di sopprimere il totocalcio ha portato con se una involuzione anche della ricerca da parte delle case produttrici di software. ciao Oriano.
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 12:41     +1   -1

Adolescente

Group:
Member
Posts:
97
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE (orion13 @ 8/12/2023, 11:23) 
Ciao Mouse_66, provo a dare una mia versione di quanto ho capito. In pratica hai stabilito delle fasce probabilistiche suppongo di alcune sezioni dove hai un range di posizionamento della colonna vincente. Credo inevitabilmente che questi valori attribuiti siano in dipendenza ad un picchetto percentuale che fà da guida e teoricamente circoscrive dopo l'ordinamento da questo dato la disposizione colonnare. Alcuni anni fà ( è un discorso trito e ritrito) c'erano software che usavano condizionamenti probabilistici diversi per ordinare l'integrale ,per somma di percentuali , per moltiplicazione e altro. Ora pensare di ordinare per moltiplicazione (sarebbe la cosa migliore per quanto riguarda la precisione) il numero dell'integrale del super, penso sia piuttosto pesante. In quegli anni dall'idea alla realizzazione per quanto riguarda il toto Savaglia impiegò di certo non poco. Attualmente non vedo nel panorama generale software che possano gestire implementazioni del genere, a mio avviso la volontà di sopprimere il totocalcio ha portato con se una involuzione anche della ricerca da parte delle case produttrici di software. ciao Oriano.

Rimanendo leggermente OT posso dirti che di quelli che ho provato e che sono tuttora in commercio molti affermano che non avranno sviluppi
 
Top
4 replies since 8/12/2023, 07:30   125 views
  Share