Wheeling Systems Validator 1.0.5 -> 2.0.5

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2019, 14:03     +3   +1   -1

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
622
Reputation:
+345

Status:


Buongiorno amici Forumiani,

volevo segnalare la nuova versione del programma Wheeling Systems Validator 1.0.5 per la validazione e l'upload dei sistemi sul sito Covering Repository.

La sua realizzazione è iniziata circa un anno fa ed è stata probabilmente la cosa più complicata che io abbia mai fatto.

A differenza delle versioni precedenti, utilizza una tecnica completamente diversa che consiste nel confrontare fra loro le righe (o colonne, come preferite) di un sistema anziché scorrere tutte le combinazioni integrali (vedi più sotto nei rigraziamenti).

Questo ha permesso, in tantissimi casi, di migliorare le prestazioni in maniera considerevole ma soprattutto di poter verificare sistemi che fino ad oggi erano inaffrontabili.

Uno dei casi più clamorosi è il 90,10,02,20 (sistema da 8 righe per un integrale di 50.980.740.277.700.939.310 combinazioni) che l'attuale validatore verificherebbe in qualche anno mentre quello nuovo verifica in meno di mezzo secondo. Ovviamente i tempi dipendono dal numero di righe che compongono il sistema e dalle combinazioni integrali, quindi in realtà ci sono sistemi che anche per il nuovo validatore sono un po' ostici ma mai quanto per il vecchio programma.

Altri aspetti positivi del programma sono l'impegno quasi nullo di RAM (a parte qualche sistema particolare per cui ho utilizzato una tecnica diversa) e il fatto che sia destinato a "migliorarsi da solo", con l'aumentare delle prestazioni delle CPU, in quanto è in grado di sfruttare il processore al 100% grazie alla programmazione parallela.

Nei test che ho potuto effettuare ad esempio, ho riscontrato che un processore Intel i7 8700 (6 core e 12 threads) impiega la metà del tempo (a volte 1/3 del tempo) rispetto a un i7 4700MQ (4 core e 8 threads). E in commercio ci sono già processori a 32 core e 64 threads!

Il programma è scaricabile gratuitamente ma, in mancanza di un abbonamento valido, a fine elaborazione non dirà la copertura del sistema. Non sarà inoltre possibile esportare il file in formato wsvf.
A tal proposito, per permettere di usare il programma a pieno a chi si è abbonato almeno una volta, ho provveduto a riattivare gli abbonamenti portando la scadenza al 30 di novembre. Agli abbonamenti ancora validi invece, ho aggiunto 2 mesi.


Nelle prossime settimane mi concentrerò di più sul Wheeling Systems Checker, che da un punto di vista sistemistico forse vi interessa di più ;)

A presto,
Giovanni

RINGRAZIAMENTI
Giorgio V., per la sua immane pazienza nonché per il preziosissimo aiuto nello sviluppo del software
Stefano De Martino, per il suo suggerimento iniziale del mettere a confronto le righe di un sistema fra loro, invece di scorrere tutte le combinazioni integrali
Alessandro Jurcovich, per il beta testing e il supporto morale nei momenti di sconforto
Il forum tutto, per l'ospitalità nonostante i miei software non siano gratuiti come un tempo

Download
www.coveringrepository.com/download.aspx

Edited by Giovanni A. (a.k.a. krypta) - 22/4/2023, 14:36
 
Top
view post Posted on 7/11/2019, 15:47     +2   +1   -1

Esperto

Group:
Member
Posts:
344
Reputation:
+523

Status:


Confermo, il nuovo Validator è veramente una bomba !!!
I tempi di verifica sono spesso istantanei, per cui questo software è nettamente superiore ad altri programmi analoghi.

Complimenti a Giovanni Krypta per l'ottimo lavoro
 
Top
view post Posted on 7/11/2019, 16:34     +2   +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
993
Reputation:
+177

Status:


E' una cosa che non avessi visto non avrei potuto credere!

Davvero avveniristico. Riesce a verificare dei sistemi che nessun altro software riesce a trattare!
Penso che con lo stesso motore di verifica che fa funzionare questo programma potranno nascere dei programmi per la ricerca di miglioramenti per trattare grandi sistemi.

Congratulazioni.
 
Top
view post Posted on 7/11/2019, 17:05     +2   +1   -1

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
622
Reputation:
+345

Status:


CITAZIONE (Alessandro_J3 @ 7/11/2019, 15:47) 
Confermo, il nuovo Validator è veramente una bomba !!!
I tempi di verifica sono spesso istantanei, per cui questo software è nettamente superiore ad altri programmi analoghi.

Complimenti a Giovanni Krypta per l'ottimo lavoro

Grazie mille Alessandro :)

CITAZIONE (stef72 @ 7/11/2019, 16:34) 
E' una cosa che non avessi visto non avrei potuto credere!

Davvero avveniristico. Riesce a verificare dei sistemi che nessun altro software riesce a trattare!
Penso che con lo stesso motore di verifica che fa funzionare questo programma potranno nascere dei programmi per la ricerca di miglioramenti per trattare grandi sistemi.

Congratulazioni.

Grazie Stefano...

per la ricerca di miglioramenti non so quanto possa servire, visto che sono principalmente calcoli in cui la presenza di un numero invece di un altro ha poca importanza (inoltre il programma non sarebbe in grado di dire quali sarebbero le colonne scoperte nel caso di copertura non al 100%).

Però qualcosina che posso sfruttare nel WSC l'ho trovata, spero di riuscire ad inserirla a breve e che in effetti abbia una sua utilità...

Ciao.
Giovanni
 
Top
view post Posted on 8/11/2019, 07:57     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
993
Reputation:
+177

Status:


CITAZIONE (krypta @ 7/11/2019, 17:05) 
per la ricerca di miglioramenti non so quanto possa servire, visto che sono principalmente calcoli in cui la presenza di un numero invece di un altro ha poca importanza (inoltre il programma non sarebbe in grado di dire quali sarebbero le colonne scoperte nel caso di copertura non al 100%).

Neanche il WheelGenerator elenca le eventuali colonne scoperte. Poco importa "quali" combinazioni siano rimaste scoperte, piuttosto "quante". Se trova un soluzione che offre una copertura più alta allora quello è un miglioramento trovato.

Ciao.
 
Top
view post Posted on 8/11/2019, 13:26     +2   +1   -1

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
622
Reputation:
+345

Status:


.
BUG ALERT

Ho sistemato un bug orrendo che rallentava l'elaborazione, anche di parecchio in alcuni casi.

Versione 1.0.6 disponibile sul sito.

www.coveringrepository.com/download.aspx

Ciao.
Giovanni
 
Top
view post Posted on 8/11/2019, 21:32     +1   -1

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
622
Reputation:
+345

Status:


Ciao,

visto che sto caricando tanti sistemi presi da lottodesigns, e ringrazio pubblicamente Stefano per avermi dato il permesso di farlo, ho pensato di togliere dall'elenco degli ultimi 50 sistemi caricati quelli che carico io con la dicitura "already known design, view notes", per far sì che i sistemi nuovi caricati dagli utenti rimangano visibili più a lungo.

Inoltre ho aggiunto il filtro per autore/coautore(i) nella ricerca. La ricerca viene fatta anche nel campo note per cui ad esempio, se selezionate k=3 e scrivete Aspesi (o aspesi ma anche solo aspe) nel nuovo campo, nei risultati compariranno i sistemi di Nino Aspesi appunto.

Ciao.
Giovanni
 
Top
view post Posted on 9/11/2019, 01:46     +1   +1   -1

Adolescente

Group:
Member
Posts:
98
Reputation:
+4

Status:


Non l'ho ancora provato ma dai commenti e presentazione devo fare anche io i complimenti all'autore

Michele
 
Top
view post Posted on 13/11/2019, 08:23     +3   +1   -1

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
622
Reputation:
+345

Status:


10.000 sistemi pubblicati ^_^

di cui più di 3.000 negli ultimi 10 giorni...

Ho messo online una nuova versione, la 1.0.7... ho aggiunto, di fianco alla barra di avanzamento, il numero di righe del sistema ancora da analizzare. Niente di che ma ne sentivo la mancanza.

Inoltre, non documentato nel manuale, alcuni tasti funzione servono (soprattutto a me) per velocizzare le operazioni di verifica e upload dei sistemi.

Già attivi nella versione 1.0.6:

F4 - apre la finestra di apertura sistema da file
F5 - lancia la verifica del sistema
F6 - interroga il server remoto per abilitare il tasto di upload nel caso sia un nuovo primato
F7 - copia eventuale testo presente nella clipboard nella casella "Notes"
F8 - carica il sistema sul server remoto

Aggiunto nella versione 1.0.7:

F1 - apre il manuale in formato PDF

Buona giornata a tutti!

Giovanni
 
Top
icon7  view post Posted on 13/11/2019, 08:44     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Member
Posts:
1,736
Reputation:
+457

Status:


ciao krypta,

peccato che il tuo verificatore non giri sul mio computer con Windows XP ! :angry: :angry: :angry:
devo prenderne uno nuovo....

salvatore
 
Top
view post Posted on 13/11/2019, 09:14     +1   +1   -1

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
622
Reputation:
+345

Status:


CITAZIONE (salvatorediguida @ 13/11/2019, 08:44) 
ciao krypta,

peccato che il tuo verificatore non giri sul mio computer con Windows XP ! :angry: :angry: :angry:
devo prenderne uno nuovo....

salvatore

Eh, lo so e mi dispiace... è anche vero però che Microsoft non offre più aggiornamenti per tale sistema operativo.
Pare che tu faccia parte dell'1,81% di utenti che ancora usano XP :) (fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Windows_XP)
Se per quello che fai di solito è sufficiente, allora puoi ovviamente continuare ad usarlo... fai solo attenzione a virus e compagnia bella ;)
Ciao.
Giovanni
 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 20:56     +4   +1   -1

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
622
Reputation:
+345

Status:


Versione 1.0.8 disponibile per il download.

www.coveringrepository.com/download.aspx

Migliorata la velocità di elaborazione, soprattutto per i sistemi con M > K

Alcuni esempi:

50,10,04,10 - da 8'' a 2''
90,10,03,10 - da 16'42'' a 6'26''
50,06,03,10 - da 1'10'' a 20''
40,10,07,20 - da 2'13'' a 1'04''
32,10,09,18 - da 3'18'' a 1'45''
60,04,03,08 - da 3'51'' a 2'44''

Probabilmente si può fare ancora meglio... ci proverò.

Ciao.

Giovanni
 
Top
view post Posted on 7/1/2020, 00:13     +1   +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Member
Posts:
755
Reputation:
+406

Status:


test :)

Attached Image: Validator

Validator

 
Top
view post Posted on 7/1/2020, 11:18     +1   -1

Esperto

Group:
Moderatori
Posts:
622
Reputation:
+345

Status:


CITAZIONE (Free. @ 7/1/2020, 00:13) 
test :)

Grazie per il feedback Free... 4'57'' è un ottimo tempo, vuol dire che hai un ottimo pc :)

Il mio portatile è un po' vecchiotto ma meglio così, mi stimola a fare sempre meglio :P

Ciao.
Giovanni
 
Top
view post Posted on 7/1/2020, 17:55     +1   -1
Avatar

Esperto

Group:
Member
Posts:
755
Reputation:
+406

Status:


test2 :)

Attached Image: test2

test2

 
Top
86 replies since 7/11/2019, 14:03   7409 views
  Share